In collaborazione con TECHly

Da Techly un nuovo Extender HDMI: portata fino a 40 metri con regolazione EDID

Da Techly un nuovo Extender HDMI: portata fino a 40 metri con regolazione EDID

Il nuovo kit di Techly implementa un Extender HDMI con possibilità di regolare le informazioni EDID attraverso lo switch integrato lungo la scocca del trasmettitore

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Multimedia
 

Abbiamo già parlato degli Extender HDMI di Techly che, come si evince dal nome, servono a collegare due dispositivi HDMI a distanze superiori rispetto a quanto concesso dalla tecnologia. HDMI è uno standard estremamente diffuso come soluzione di connettività digitale fra periferiche audio-visive, tuttavia impone dei limiti importanti per quanto riguarda la portata. Per un utente consumer non è un grosso problema visto che i cavi lunghi qualche metro sono piuttosto economici, ma quelli da più di 10 metri costano parecchio. E, per via del degrado del segnale a lunghe distanze, sono rarissimi i cavi HDMI da più di 30 metri.


Clicca per ingrandire

Se serve una portata maggiore si può optare per un extender, come i modelli di Techly che utilizzano i cavi Ethernet per collegare due dispositivi HDMI posizionati a grande distanza l'uno con l'altro. La compagnia produce modelli capaci di collegare distanze di parecchie decine di metri, ben oltre le capacità concesse dallo standard HDMI, e in questo caso vi parliamo del nuovo Techly HDMI Extender over Cat.6/6A/7 Cable with EDID, che raggiunge una portata di un massimo di 40 metri e ha al suo interno una funzione molto particolare: la possibilità di regolare le informazioni EDID attraverso gli switch integrati.

Cos'è l'EDID? È l'acronimo di Extended Display Indentification Data, un protocollo sviluppato da VESA che viene utilizzato per lo scambio di dati fra display e sorgente nello specifico per comunicare a quest'ultima le caratteristiche del primo. In questo modo la sorgente può stabilire la risoluzione nativa da adottare, la frequenza, e tutte le informazioni necessarie per far sì che il flusso video sia compatibile con le caratteristiche del display, e non generare conflitti o incompatibilità. In questo modo si ottimizza la resa visiva ottenendo la qualità massima garantita dai componenti senza accedere a configurazioni manuali.

Come gli altri Extender HDMI di Techly, il kit è formato da trasmettitore HDMI a LAN, ricevitore da LAN a HDMI, da un alimentatore, e da due prolunghe per ricevitore e blaster IR. Sul trasmettitore sono presenti entrata e uscita HDMI, il connettore per il controllo a infrarossi, la porta Ethernet ma, soprattutto, i tre switch per le configurazioni EDID impostabili su due posizioni differenti (0 e 1). Sul manuale d'uso sono presenti tutte le combinazioni possibili, con il trasmettitore che può impostare la risoluzione (720p o 1080i o p), il refresh rate (50 o 60 Hz) e il numero di canali audio (2.1 e 7.1).

Stando ai dati di targa i dispositivi possono essere collegati ad una distanza massima di 40 metri, con la possibilità di regolare manualmente il rapporto distanza/segnale attraverso il tasto Lenght presente sul ricevitore. Il kit di Techly supporta le risoluzioni 480i e p, 576i e p, con la possibilità di impostare refresh rate da 50 e 60 Hz. Il prodotto è inoltre conforme agli standard HDCP 1.2a, HDMI 1.4a e supporta la codifica in 3D, mentre sul fronte audio citiamo la compatibilità con i formati PCM non compresso, AC3 e DTS. Per quanto riguarda il controllo remoto via IR, sono supportati i dispositivi che funzionano da 20 a 60 kHz.

È da segnalare che la distanza di 40 metri è garantita solo con l'uso di un cavo di rete almeno Cat. 6, con il kit che è capace di veicolare segnale non compresso a latenza zero. Come abbiamo già scritto c'è solo un alimentatore perché è richiesto solamente dal trasmettitore; il ricevitore, invece, può essere alimentato utilizzando la tecnologia POE ricevendo l'energia direttamente dal trasmettitore. Nella dotazione non è presente naturalmente il cavo HDMI, visto che la lunghezza e le specifiche devono essere determinate dall'installatore in base alle esigenze dell'ambiente in cui viene realizzato l'intero setup di trasmissione.

Il kit HDMI Extender over Cat.6/6A/7 Cable with EDID di Techly viene venduto su Manhattan Shop ad un prezzo di 82,40 euro nella versione compatibile con la risoluzione Full HD. Ad una prima occhiata può sembrare un prezzo elevato, tuttavia altre soluzioni con caratteristiche simili ma che utilizzano sistemi diversi dal cavo di rete possono essere decisamente più costose, soprattutto se si prendono in considerazione le distanze massime coperte dal kit senza compressione e latenza.

 
^