Da Samsung il più sottile display AM-OLED al mondo

Samsung annuncia la realizzazione di un dispaly OLED a matrice attiva con un display di appena 0,5 millimetri
di Andrea Bai pubblicata il 19 Maggio 2007, alle 08:26 nel canale MultimediaSamsung
Samsung SDI ha annunciato nel corso della giornata di ieri quello che dichiara essere il più sottile display oled a matrice attiva (AM-OLED, Active Matrix Organic Light Emitting Diode) al mondo.
Si tratta di un dispositivo di appena 0,52 millimetri di spessore, con diagonale da 2,2 pollici. Attualmente il più piccolo pannello LCD disponibile per la produzione in volumi è di tipo TFT-LCD ed è caratterizzato da uno spessore di 1,7 millimetri.
Il piccolo display è in grado, secondo le dichiarazioni dell'azienda Koreana, di sviluppare una risoluzione di 240x320 pixel e un rapporto di contrasto di 10.000:1. Il consumo energetico dovrebbe essre inferiore del 40% rispetto agli attuali pannelli TFT-LCD di dimensioni confrontabili
"La produzione in volumi del nuovo display AM-OLED è programmata per il terzo trimestre dell'anno" ha dichiarato Yoo Eui-Jin, vicepresidente della divisone AM-OLED di Samsung SDI. Lo stesso Eui-Jin ha dichiarato che da ora il gruppo è comunque in grado di avviare la produzione in un qualsiasi momento.
Samsung prevede di poter realizzare un volume mensile di 15 milioni di display AM-OLED per una vasta scala di dispositivi portatili di piccole dimensioni.
Fonte: EEtimes
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosono basito, a momenti in così poco spessore non ci sta nemmeno la matrice di fili che comanda l'illuminazione dei pixel!!
usi alternativi ...
0.5 mm ? ... immagino gli ultratecnologici che inizieranno a rollare con il pannello LCDMiracoli della miniaturizzazione..
fintanto che e' piazzato dentro una struttura tosta poco importa che sia spesso poco =)
la cosa figa e' che avremo monitor veramente ultrasottili =P
Ieri ho visto per la prima volta un pannello apple da 30". Dopo essermi ripreso dalla naturale perdita di sensi che si ha di fronte ad una cosa così, sono rimasto un po' deluso dal mancato bilanciamento della luminosità: a tinta unita alcune zone mostravano una luminosità più forte di altre. E' possibile questo? forse era un po' marcio quel pannello?
Con gli oled tutto dovrebbe risolversi... ma quando?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".