Anche Microsoft sulla via del DRM-free per Zune?

A distanza di pochi giorni dall'annuncio da parte di EMI di permettere la commercializzazione di brani senza DRM, anche Microsoft segue Apple sulla strada del DRM-free
di Alessandro Bordin pubblicata il 05 Aprile 2007, alle 10:22 nel canale MultimediaAppleMicrosoft
Passato poco tempo dall'annuncio da parte di Apple della commercializzazione di brani EMI DRM-free su iTunes Store, ecco che anche Microsoft fa sapere di voler fare altrettanto, cambiando decisamente rotta rispetto alla linea guida finora seguita. Il drastico cambio di approccio di Steve Jobs viene dunque condiviso anche da Bill Gates, che annuncia inoltre una nuova campagna per il player Zune volta a sottolineare le caratteristiche dell'apparecchio e le differenze rispetto ad iPod, dopo il massiccio advertising per rafforzare il brand.
Mancano tuttavia indicazioni sulle tempistiche, ovvero quando vedremo i brani DRM-free sullo Zune Marketplace store. A darne la notizia sono diverse fonti on-line, fra cui EETimes, che approfondisce ulteriormente l'argomento.
Microsoft dunque potrebbe ripensare al proprio approccio nei confronti sistemi di protezione per garantire i diritti digitali, esattamente come Apple. Un'arma a doppio taglio, per le case discografiche: da una parte più libertà per l'acquirente, dall'altra una minore protezione alla copia abusiva. L'approccio di EMI, colto al volo dai Apple e successivamente Microsoft, può essere considerato quasi una scommessa: non resta che attendere i risultati.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoi DRM sono inutili, "chiunque" è in grado di scaricare "qualunque" canzone con i software "adatti" e quindi non è con i DRM che combatti la pirateria.
Piuttosto, adesso che li hanno tolti molti potrebbero pensare di acquistarli in quanto possono fruirne liberamente.
però non capisco una cosa.....
...ma l'anti ipod.......Zune che fine ha fatto......
però non capisco una cosa.....
...ma l'anti ipod.......Zune che fine ha fatto......
alla fine Zune ha rubato quote di mercato solo agli altri player(creative ecc...) non a iPod
Dato il colore marroncino mi sa che è finito nella tazza......
Bah
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".