In collaborazione con DearMob

5KPlayer, una buona alternativa a VLC per scaricare e riprodurre video

5KPlayer, una buona alternativa a VLC per scaricare e riprodurre video

Il software 5KPlayer di DearMob si configura come un player multimediale, un'alternativa a VLC con supporto all'accelerazione hardware, anch'essa totalmente gratuita. E c'è anche la possibilità di vincere alcuni premi, fino al 28 Febbraio

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Multimedia
 

Qualsiasi sistema operativo che si rispetti, sia esso desktop o mobile, integra uno strumento per la riproduzione multimediale, sia che si tratti di video che di audio. Le soluzioni integrate sono però spesso lacunose e prive di funzionalità, ed è per questo che ancora oggi software come VLC o il buon vecchio Media Player Classic sono più che diffusi. Un'ottima alternativa è 5KPlayer, un video player gratuito capace di implementare diverse tecnologie che lo rendono una spanna sopra rispetto alle soluzioni di Windows o di macOS. Si tratta di un software indispensabile per chi intende riprodurre video con una certa libertà, o anche scaricare contenuti da visionare offline.

Perché scegliere 5KPlayer rispetto alle altre soluzioni più diffuse? Prima di tutto il software di DearMob implementa un engine di rendering basato su accelerazione hardware, rendendo quindi la riproduzione del video più leggera e fluida rispetto ai software convenzionali. I vantaggi più evidenti sono soprattutto con i filmati ad alta risoluzione, con 5KPlayer che è fra i migliori video player per i video 4K Ultra HD. È inoltre interessante la possibilità di riprodurre DVD multi-regione su Windows, a prescindere dalla nazione in cui è stato acquistato il disco ottico. L'applicazione consente inoltre di scaricare illimitatamente clip musicali o video, in modo da salvarli in locale e riprodurli anche in assenza di connessione ad internet, in un secondo momento.

5KPlayer si configura come un software estremamente versatile grazie al supporto a diverse tecnologie per lo streaming wireless di contenuti multimediali. Supporta ad esempio la tecnologia AirPlay di Apple, che consente di riprodurre l'intero display di iPhone o iPad al computer, o del Mac o del PC sulla AppleTV, senza avere la necessità di collegare i device con un cavo. Il player multimediale di DearMob consente inoltre di registrare la schermata del Mac o del PC fino alla risoluzione 4K. Non manca il supporto per la tecnologia DLNA (controller, server e renderer): il software si collega ad un device compatibile e può eseguire lo streaming dallo smartphone al PC o dal PC/Mac verso uno Smart TV.

Per quanto invece riguarda il supporto ai vari tipi di file, 5KPlayer è compatibile con una moltitudine di formati: per quanto riguarda lo streaming AirPlay sono supportati MP4, MOV, M4V, MP3 e AAC, mentre su tecnologia DLNA è garantito il supporto a H.264, MP4, MP3 e AAC. Per quanto riguarda lo streaming da DVD ad altri dispositivi è invece necessario scaricare un tool offerto da DearMob.

Sul fronte dell'accelerazione hardware abbiamo il supporto della tecnologia DXVA 2.0 con GPU NVIDIA e Intel, sia su sistema operativo Windows (Da XP fino a Windows 10, passando per Windows Vista, 7 e 8), sia su Mac. Il produttore promette che il software è anche capace di riprodurre senza frame drop anche contenuti HDR a risoluzione 8K. Il software può gestire flussi online, file generati da dashcam in HD, registrazioni su smartphone e DVD, anche se integrano diversi metadati come ad esempio tracce di sottotitoli in varie lingue.

5KPlayer si rivolge anche agli amanti dell'audio ad alta fedeltà, con varie tecnologie implementate. Il player multimediale di DearMob può infatti leggere e riprodurre file RStereo, Dolby e DTS multi-canale, ed è compatibile con diversi formati, come MP3, AAC, AC3, WMA, e i lossless FLAC e ALAC. Non manca la possibilità di ascoltare diverse Internet Radio, mentre il tool di download funziona su oltre 300 siti online, come YouTube, Facebook, Yahoo, DailyMotion, Vimeo, Vevo, Instagram, SoundCloud, e molto altro.

Ed è senza dubbio da segnalare il fatto che 5KPlayer è un video player 4K gratuito e, per celebrare il quarto anniversario dalla nascita, DearMob ha allestito un evento a premi del valore complessivo di centinaia di euro che consente di vincere l'"Home Theater Combo X10", che include un proiettore HD con telo da usare in interni, un Roku Ultra, una macchina per preparare popcorn e una licenza completa gratuita del software VideoProc. Per partecipare è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail sul sito ufficiale entro e non oltre il 28 Febbraio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^