PC, smartphone e tablet: vendite a meno 14% nel corso del 2020 per la pandemia

L'inferiore domanda di mercato del settore dei dispositivi personali si farà più evidente per gli smartphone; tengono meglio i PC, soprattutto quelli notebook di fascia premium
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Maggio 2020, alle 17:01 nel canale MercatoPer l'anno 2020 le vendite di dispositivi di produttività personale tra personal computer, tablet e smartphone sono previste in forte calo. Gartner, nella sua più recente analisi, certifica questo indicando un calo previsto del 13,6% nel 2020 rispetto al 2019: la conseguenza è ovviamente legata alla pandemia da CoVid-19 e alle ricadute economiche che questa sta avendo in tutto il mondo.
Si passerà a circa 1,87 miliardi di dispositivi nel complesso, contro un numero di 2,16 venduti nel corso del 2019. La parte del leone continuerà ad essere svolta dagli smartphone, categoria di dispositivi che registrerà però la contrazione più elevata tra tutti con una diminuzione del 14,6% circa: da 1,753 miliardi di pezzi si scenderà infatti a 1,498 nel corso del 2020.
Calo inferiore per il mercato dei PC, che nel complesso registrerà una contrazione del 10,5% passando dai precedenti 406 milioni di pezzi agli stimati 368 milioni del 2020. In questo ambito saranno le proposte ultramobile di segmento premium quelle che registreranno l'impatto negativo meno pronunciato, con una contrazione annuale inferiore al 6%; per i sistemi PC tradizionali il calo sarà di poco più del 12% mentre quelli ultramobile base diminuiranno del 7,4%.
Nel complesso quindi si attende una annata difficile per il mercato dei dispositivi personali nel complesso, con alcune dinamiche ben precise che si concretizzeranno nel corso di questi 12 mesi. In buona tenuta nel complesso il mondo dei PC, riscoperti almeno in parte in questo periodo di pandemia quali dispositivi in grado di incrementare la produttività personale.
Interessante anche la stima legata al mercato degli smartphone 5G, che nel corso del 2020 dovrebbe raggiungere l'11% del totale degli smartphone venduti. Saranno quindi oltre 150 milioni gli smartphone di questo tipo attesi in vendita, un dato interessante anche se alcuni rallentamenti nell'implementazione dei network 5G in alcune regioni mondiali potrebbero frenarne in parte la diffusione.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo avuto l'impressione di una caccia al notebook!!! I siti di riferimento che utilizzavo sono stati presi d'assalto, non c'era un portatile decente in giro!
Per ironia si e' riscoperto il mouse e la tastiera. Sul fatto che le vendite comunque possano essere generalmente scese anche per questi lo spiegherei semplicemente per la possibilita' che piu' o meno tutti avessero gia' un vecchio portatile con ragnatele incorporate da qualche parte scarico ora tornato utile guarda un po'.
Il ritorno del mercato dei PC: perché se ne vendono di più...
https://www.hwupgrade.it/news/porta...turo_89719.htmlSe ne vendono o non se ne vendono questo è il dilemma ???
Paolo Corsini cambia idea nel giro di 3 ore
In un altro articolo hai scritto che si vendono più PC.Possibile che non ricordi quello che hai scritto? Scrivi tanto per scrivere, a quanto pare, o comunque notizie che non sono notizie. Altro che fake news, qui si da solo aria alla bocca. Anzi click sui tasti...
https://www.hwupgrade.it/news/porta...turo_89719.html
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".