Microsoft, buona trimestrale grazie al mondo cloud: tempi duri per Windows

Microsoft, buona trimestrale grazie al mondo cloud: tempi duri per Windows

Microsoft ha presentato i conti del Q4 fiscale 2023 e dell'intero anno: bene il fatturato e l'utile netto, soprattutto grazie al mondo cloud con Azure in costante crescita. Difficoltà invece sul fronte Windows per la frenata delle vendite di PC che dura da diversi trimestri.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Mercato
MicrosoftAzureMicrosoft 365SurfaceXboxWindowsWindows 365LinkedInOfficeOffice 365
 

Microsoft ha pubblicato i conti del quarto trimestre fiscale 2023 e dell'intero anno. La casa di Redmond ha chiuso il trimestre con un fatturato di 56,2 miliardi e un utile netto di 20,1 miliardi, risultati in crescita rispettivamente dell'8% e del 20%.

A spingere i dati della società statunitense è il principalmente dal mondo cloud e professionale, visto che la divisione "More Personal Computing" in cui rientra Windows si è fermata a 13,9 miliardi di dollari, facendo segnare un calo del 4% sullo scorso anno.


Il fatturato legato alla vendita delle licenze OEM è calato del 12% e così anche la vendita di dispositivi (Surface, accessori, HoloLens), di ben il 20%, riflettendo il periodo difficile - che dura da diversi trimestri - del settore PC, con un inventario ancora da smaltire e consumatori non inclini all'acquisto a causa delle condizioni macroeconomiche e/o perché si sono dotati di un nuovo PC per esigenze di lavoro e studio in epoca pandemica.

Durante una conferenza con gli analisti, il direttore finanziario Amy Hood ha avvisato che nel prossimo trimestre si aspetta un fatturato persino peggiore dalla vendita di dispositivi, sia a causa del perdurare della situazione economica sia per alcuni cambiamenti nel portfolio prodotti, con un "focus maggiore sui prodotti premium a maggior margine".

Per quanto riguarda Xbox, nel Q4 il fatturato legato all'hardware è sceso del 13%, mentre è andata meglio sul fronte dei contenuti e servizi, tra cui rientra Xbox Game Pass, che ha visto crescere i ricavi del 5%. In generale, il fatturato legato al Gaming è cresciuto dell'1%.

Come accade ormai da tempo, tutti i business collegati al cloud di Microsoft hanno spinto il fatturato. I ricavi della divisione "Productivity and Business Processes" sono saliti del 10% a 18,3 miliardi di dollari. Bene Office, sia dal punto di vista commerciale che consumer, con un fatturato in aumento rispettivamente del 12% e del 3%. Microsoft, in particolare, sottolinea come gli abbonati a Microsoft 365 Consumer siano cresciuti a 67 milioni dai 65,4 del precedente trimestre.

Bene anche i prodotti Dynamics (+19% in termini di fatturato), spinti da una crescita dei ricavi di Dynamics 365 del 26%. Sale anche il fatturato di LinkedIn (+5%).

Crescono del 15% le vendite della divisione Intelligent Cloud, che ha raggiunto ricavi per 24 miliardi di dollari spinta dal mondo server e in particolare da Azure (+26%). Durante una conferenza con gli analisti, il CEO Satya Nadella ha affermato che le vendite di Microsoft Cloud hanno superato i 110 miliardi di dollari nel 2023, con Azure che ha rappresentato per la prima più del 50% del valore complessivo.

Per quanto riguarda l'anno fiscale 2023, Microsoft ha raggiunto un fatturato di 211,9 miliardi di dollari in crescita del 7% sull'anno precedente e un utile netto di 72,4 miliardi di dollari, in leggerissimo calo sull'anno passato. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^