Il software di guida autonoma di Tesla nell'occhio del ciclone: l'indagine è del partito Democratico americano

Il software di guida autonoma di Tesla nell'occhio del ciclone: l'indagine è del partito Democratico americano

JIDU ha recentemente sfidato Tesla sulla guida autonoma mentre in patria il programma è nuovamente sotto inchiesta e non esente da critiche

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
Tesla
 
14 Commenti
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Pandemio14 Agosto 2022, 09:12 #11
Interessante come l indagine sia partita da un partito politico. la dice tutta con tutti gli enti che ci sono in America .
andy4514 Agosto 2022, 09:54 #12
Originariamente inviato da: nonsidice
Ma in %, quanta colpa daresti a Tesla per la sua commercializzazione, e quanta allo "stato" per permetterne l'uso ??
Per dire qua in Italia (non so il resto d'Europa) è VIETATO, tanto che è permanentemente disabilitata come opzione.
Mio cognato ha fatto preventivo Tesla e voleva anche il pacchetto "guida autonoma", gli hanno risposto che possono venderlo, ma sarebbe stato disabilitato finchè non avessero avuto il nulla osta dal ministero (a detta loro anni, e tanti), e quindi di accontentarsi dei classici adas/aiuti.


Per Europa inteso come Unione Europea è vietato in tutti gli stati, non garantisce le condizioni minime di sicurezza richieste, che qui da noi sono molto più restrittive...anche se pare alcuni politici del parlamento europeo stiano lavorando per rendere queste norme meno severe in modo da farcelo rientrare, comunque sono per lo più chiacchiere.
Sul discorso percentuali direi un 50 e 50, Tesla non dovrebbe commercializzare qualcosa che non è ancora pronto per l'uso su strada, lo stato dovrebbe vietarne l'uso fino a che non sarà maggiormente sicuro...poi vabbè, qui si aprirebbe un dibattito infinito su cosa possa essere definito sicuro e cosa no, così come si aprirebbe un discorso senza fine sull'utilità di un autopilota che comunque ti costringe ad avere sempre le mani sul volante e a dover ugualmente essere attento alla guida...a queste condizioni guido io e basta, mi innervosirei anche meno, visto che una cosa è guidare normalmente, una cosa è rimediare agli errori fatti da un computer.
sbaffo14 Agosto 2022, 10:56 #13
Giustamente qui in europa si può vendere solo come un pacchetto di ADAS di livello 2, come fanno anche tutti altri che hanno tecnologie simili ma non le chiamano Autopilot nè tantomeno Full self driving.
Dire Adas fa meno scena e forse fa vendere meno, ma non genera false aspettative, proprio su questo punto la California ha aperto un procedimento, che riporto per l'ennesima volta:
https://www.dmove.it/news/tesla-sot...zato-lautopilot
Il problema in questo caso è dovuto al marketing troppo aggressivo, non all'ingegneria.

Il cavillo che gli permette di farla franca, quello che dice che ci vuole sempre l'attenzione del conducente, serve per scaricarsi dalle responsabilità. Ma se ti illudono che sia affidabile è ovvio che ti rilassi e l'attenzione scende, pur senza arrivare a dormire o guardare film come quei cretini che sono morti.
Se è solo un adas invece, magari con qulache frenata fantasma per svegliarti , non stai tanto sereno e stai comunque più vigile.

Secondo me sulla sicurezza non si possono fare le cose a metà, o funziona al 100% o non funziona, non puoi spacciare come affidabile una cosa che funziona al 90% e scaricare la colpa del restante 10% con un cavillo.
djfix1314 Agosto 2022, 18:04 #14
e la risposta al video che attacca Tesla?
https://www.youtube.com/watch?v=SKVo4t1QKKU

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