Il mercato dei semiconduttori crescerà del 20,2% secondo IDC
Secondo IDC (Internation Data Corporation) il mercato dei semiconduttori è in forte crescita, tanto da rivedere al rialzo anche le stime per il 2023. L'anno di svolta, però, sarà il 2024 con l'avvento dei chip per l'Intelligenza artificiale nei segmenti consumer
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Novembre 2023, alle 10:32 nel canale MercatoInternational Data Corporation (IDC) ha aggiornato le sue stime sul mercato dei semiconduttori al rialzo. Secondo l'agenzia di ricerca, il 2023 si chiuderà con un fatturato lievemente più alto rispetto a quanto previsto a settembre, mentre il 2024 segnerà un punto di svolta grazie all'intelligenza artificiale.
In seguito a un periodo in cui il settore ha toccato numeri davvero bassi dopo il boom registrato durante la pandemia da COVID-19, il mercato sembra aver conseguitouna crescita maggiore di quella prevista solo due mesi fa. Il 2023 dovrebbe chiudersi, quindi, con un fatturato di 526,5 miliardi di dollari, circa 8 in più rispetto ai 518,8 miliardi di dollari calcolati a settembre.
Alla luce di questo, IDC ha aggiornato anche le stime per il prossimo anno con un fatturato complessivo che dovrebbe raggiungere i 632,8 miliardi – la previsione iniziale era di 625,9 miliardi. Per avere un termine di paragone, il 2023 farà segnare un -12% rispetto al 2022. Tuttavia, il 2024 porterà a una crescita, rispetto all'anno in corso, del 20,2%.
"Abbiamo aggiornato il nostro Market Outlook su GROWTH (crescita) in funzione di una crescita sostenuta del mercato dei semiconduttori" ha dichiarato Rudy Torrijos, research manager Worlwide Semiconductor Supply Chain Technology Intelligence presso IDC. "Seppur i livelli dell'inventario rimangano elevati presso i fornitori, l'interesse nel mercato e presso gli OEM dei segmenti chiave è chiaramente migliorato. Prevediamo una crescita dei ricavi proporzionale alla domanda da parte degli utenti finali nel primo semestre del 2024".
"Nel complesso, IDC prevede che l'industria complessiva dei semiconduttori diminuirà del 12% nel 2023, il che rappresenta un miglioramento rispetto alle nostre previsioni di settembre. I ricavi continueranno a riprendersi gradualmente e ad accelerare nel 2024. Il mercato dei semiconduttori ha toccato il fondo e ha iniziato a crescere su base trimestrale" ha dichiarato Mario Morales, Group Vice President di Semiconductors and Enabling Technologies presso IDC.
"L'accelerazione della domanda di server e dispositivi per i consumatori abilitati all'uso dell'intelligenza artificiale porterà a un aumento della richiesta tra il 2024 e il 2026 che darà inizio a un nuovo ciclo di aggiornamento [dell'hardware] all'interno delle aziende. Prevediamo che entro la fine di questo periodo, i chip per l'intelligenza artificiale rappresenteranno circa 200 miliardi di ricavi per il settore dei semiconduttori".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".