Forte contrazione delle vendite di PC in Europa

Forte contrazione delle vendite di PC in Europa

Calano bruscamente del 26% le vendite di PC notebook e desktop in Europa, complici i problemi produttivi e la crisi economica. Se il settore consumer è in forte calo va meglio quello commercial che tiene nel complesso

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
AppleAcerLenovoHPDellAmazonHuaweiSamsungtablet consumer
 

Nel corso del secondo trimestre 2022 le vendite di PC nelle regioni europee hanno registrato un netto calo, diminuendo del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E' la più recente analisi di Canalys a fornire questi dati, che confermano il periodo di difficoltà del mercato dei personal computer nel suo complesso.

Le vendite cumulate sono scese a 12,3 milioni di pezzi, con i notebook che hanno segnato la contrazione più netta diminuendo i volumi del 26% su base annuale sino a 9,5 milioni di pezzi. A controbilanciare questa dinamica le vendite di sistemi desktop, aumentate invece del 22% pur se con un volume complessivo ben più ridotto: 2,7 milioni di pezzi. Male anche i tablet, scesi nel periodo a 5,9 milioni di pezzi venduti con un calo del 24% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Osservando in dettaglio il mercato emergono le difficoltà del settore consumer, nel quale le vendite cumulate di desktop e notebook hanno subito una contrazione di ben il 34%.  Molto meglio il settore business, che ha visto le vendite di periodo contrarsi di solo il 3% tra notebook e desktop.

legion7_720.jpg

A giustificare questo andamento delle vendite troviamo diversi fattori, a partire dalla situazione economica generale che porta i consumatori a scelte molto più attente legate ai propri acquisti di tecnologia. Nel corso del secondo trimestre varie chiusure di fabbriche produttive in Asia, legate ad un riacutizzarsi dei contagi da Covid-19, hanno ridotto la produzione complessiva; i mesi successivi non sono stati sufficienti a ripristinare completamente quanto si era previsto di costruire e immettere sul mercato nel corso del Q2.

Lenovo mantiene la prima posizione tra i produttori di soluzioni PC, con una contrazione delle vendite dell'8,2% che è inferiore a quella degli altri concorrenti. HP e Dell seguono al secondo e terzo posto, entrambe con un calo di circa il 18% rispetto ai risultati di 12 mesi prima. Ben più consistente il calo per Acer, al quarto posto, e Apple al quinto: per la prima meno 30.6% mentre per la seconda ben -42%, entrambe quindi con una prestazione peggiore rispetto alla media di mercato.

Passando al mercato dei sistemi tablet Apple mantiene la prima posizione, seguita da Samsung: quest'ultima, assieme a Amazon al quarto posto, è il produttore che ha visto la minore contrazione nei volumi di vendita rispetto allo scorso anno riuscendo a fare ben meglio della media di mercato. Lenovo è al terzo posto, con un calo consistente del 37,7%, ma ha fatto peggio Huawei al quinto posto con una contrazione del 56% rispetto al secondo trimestre 2021.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan23 Agosto 2022, 16:28 #1
Vendita Tablet Q2 2022 su Q2 2021 (Western Europe)

Apple -20.6%

Samsung -6.8%

Lenovo -37.7%

Amazon -6.7%

Huawei -56.0%

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^