Mercato delle memorie in fortissima espansione, secondo iSuppli

Stando a una recente indagine condotta da iSuppli, il mercato delle memorie sarà soggetto a una fortissima espansione
di Alessandro Bordin pubblicata il 02 Aprile 2010, alle 08:27 nel canale MemorieLe recenti acquisizioni da parte di Elpida Memory e Micron Technology parlano chiaro, secondo Digitimes: il mercato delle memorie non solo non conosce battute di arresto, ma uno di quelli che sarà caratterizzato dai tassi di crescita più elevati.
A fare da traino non tanto i Solid State Drive, quanto i moduli contenuti negli smartphone, apparecchi destinati a entrare nelle tasche di miliardi di persone entro qualche anno. Al momento attuale la capacità media di questi apparecchi è di circa 123MB, ma già nel 2014 si potranno contare circa 1,3GB, sempre secondo Digitimes, senza contare che gli smartphone saranno molto più diffusi.
All'interno di questi apparecchi si trovano però differenti tipologie di memorie, che possono essere DRAM oppure non volatili, come le NOR e le NAND. Essere pronti per ogni esigenza del mercato è il motivo che sta alla base delle scelte da parte di Elpida e Micron di acquisire rispettivamente Spansion e Numonyx.
Difficile ad oggi capire se le previsioni di iSuppli troveranno riscontro nella realtà; quello che appare chiaro e molto verosimile è attendersi un mercato degli smartphone in fortissima espansione, che offrirà occasione di grandi affari alle aziende che si faranno trovare pronte.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"È il secondo elemento per abbondanza nella crosta terrestre dopo l'ossigeno, componendone il 27,7% del peso. Si trova in argilla, feldspato, granito, quarzo e sabbia, principalmente in forma di biossido di silicio, silicati e alluminosilicati (composti contenenti silicio, ossigeno e metalli). Il silicio è il componente principale di vetro, cemento, semiconduttori, ceramica e silicone."
Le sabbie siliciche delle nostre spiagge sono strapiene di impurità (ioni vari ed eventuali che si infilano nella struttura della molecola, dall'alluminio al boro) e queste impurità pregiudicano l'efficacia dei drogaggi industriali in fase di produzione.
@ mozart
da quel poco che so,hanno dei procedimenti di depurazione del silicio,così mi hanno spiegato.Poi non so se mi hanno spiegato in modo errato.
Quindi il Si per il Fotovoltaico, Wafer, Chip ecc. ha un costo esorbitante perchè si pagano i Kilowatt impiegati nella produzione.
Stupendo...!
Le cellule fotovoltaiche nascono gia' con un peccato orignale!Il vento proprio no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".