Memorie NAND Flash: Apple fa il pieno

Apple commissiona ingenti ordini per la fornitura di memorie NAND flash. Scarsa disponibilità prevista per i prossimi mesi
di Andrea Bai pubblicata il 09 Aprile 2009, alle 16:12 nel canale MemorieApple
I produttori taiwanesi avvisano di un periodo di difficoltà di approvigionamento delle memorie NAND flash, dal momento che Apple ha recentemente piazzato ordini per una fornitura di 100 milioni di chip da 8Gb, la maggior parte dei quali da Samsung Electronics. A riportare la notizia è il quotidiano taiwanese Digitimes.
Apple, lo ricordiamo, si sta apprestando ad avviare la produzione della nuova generazione di cellulari iPhone (che potrebbe includere due modelli differenti) e verosimilmente di un nuovo iPod touch, motivo per il quale ha necessità di disporre di un largo numero di chip di memoria. Non è solo il colosso di Cupertino ad assorbire gran parte della produzione: recentemente anche Nokia e Sony hanno iniziato a rifornire i propri magazzini di memorie NAND, andando così a gravare su una situazione già abbastanza delicata.
La disponibilità complessiva di chip di memoria pare destinata a restare su bassi livelli sino alla fine di Maggio. I prezzi per le memorie NAND di tipo MLC hanno subito una tendenza al rialzo nel corso della passata settimana, proprio per via della fornitura ristretta. Secondo le rilevazioni condotte da DRAMeXchange i prezzi contract per i chip NAND MLC subiranno nel complesso un incremento del 16% circa nel corso di questa prima metà del mese di Aprile, come conseguenza degli assestamenti delle consegne praticati dai fornitori di chip.
I produttori di chip sono infatti inclini a disporre maggiori consegne verso i produttori di dispositivi e non hanno pianificato alcun incremento della produzione per il secondo trimestre dell'anno, allo scopo di non creare elementi di instabilità sul mercato e mantenere così livellati i prezzi.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sembra strano
Guarda che sono chip da 8 gigaBIT....cioè 1 gigaBYTE...ce ne vorranno quindi 16 o 32 per ogni singolo iphone, inoltr servono per tutti gli iPod tranne il Classic...
La "b" minuscola indica i bit, la "B" maiuscola indica i Byte (anche se ci sono i gibi e cose così, dei quali, lo ammetto, non sono ben informato).
allora ci siamo...
E' più probabile le servano per tutta la gamma Ipod-Iphone
Quoto, anche io ho pensato la stessa cosa.
O sono GB e non Gb, o c'è qualcosa che non torna...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".