Memorie NAND Flash: Apple fa il pieno

Memorie NAND Flash: Apple fa il pieno

Apple commissiona ingenti ordini per la fornitura di memorie NAND flash. Scarsa disponibilità prevista per i prossimi mesi

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:12 nel canale Memorie
Apple
 

I produttori taiwanesi avvisano di un periodo di difficoltà di approvigionamento delle memorie NAND flash, dal momento che Apple ha recentemente piazzato ordini per una fornitura di 100 milioni di chip da 8Gb, la maggior parte dei quali da Samsung Electronics. A riportare la notizia è il quotidiano taiwanese Digitimes.

Apple, lo ricordiamo, si sta apprestando ad avviare la produzione della nuova generazione di cellulari iPhone (che potrebbe includere due modelli differenti) e verosimilmente di un nuovo iPod touch, motivo per il quale ha necessità di disporre di un largo numero di chip di memoria. Non è solo il colosso di Cupertino ad assorbire gran parte della produzione: recentemente anche Nokia e Sony hanno iniziato a rifornire i propri magazzini di memorie NAND, andando così a gravare su una situazione già abbastanza delicata.

La disponibilità complessiva di chip di memoria pare destinata a restare su bassi livelli sino alla fine di Maggio. I prezzi per le memorie NAND di tipo MLC hanno subito una tendenza al rialzo nel corso della passata settimana, proprio per via della fornitura ristretta. Secondo le rilevazioni condotte da DRAMeXchange i prezzi contract per i chip NAND MLC subiranno nel complesso un incremento del 16% circa nel corso di questa prima metà del mese di Aprile, come conseguenza degli assestamenti delle consegne praticati dai fornitori di chip.

I produttori di chip sono infatti inclini a disporre maggiori consegne verso i produttori di dispositivi e non hanno pianificato alcun incremento della produzione per il secondo trimestre dell'anno, allo scopo di non creare elementi di instabilità sul mercato e mantenere così livellati i prezzi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator09 Aprile 2009, 16:35 #1
non producono di + per farti pagare di +...
quiete09 Aprile 2009, 16:49 #2
100 milioni? ma gli iphone finora venduti sn 17 milioni... c'è dell'ottimismo in casa apple...
GByTe8709 Aprile 2009, 16:51 #3
Sono chip da 8Gbit, e considerando che gli iPhone sono da 8 / 16 / 32 (il prossimo?) Gbyte... 8 / 16 / 32 chip ad iphone?

Mi sembra strano
gianly198509 Aprile 2009, 17:05 #4
Originariamente inviato da: quiete
100 milioni? ma gli iphone finora venduti sn 17 milioni... c'è dell'ottimismo in casa apple...


Guarda che sono chip da 8 gigaBIT....cioè 1 gigaBYTE...ce ne vorranno quindi 16 o 32 per ogni singolo iphone, inoltr servono per tutti gli iPod tranne il Classic...
cacchione09 Aprile 2009, 17:16 #5
Da quanto ho capito sono chip da 8Gbit, (peccato che questo piccolo particolare quasi sempre non venga reso esplicito dalle news, non solo di hwupgrade) che vanno assemblate in un unico chip da 16Gbyte.
HyperText09 Aprile 2009, 17:27 #6
Esplicito?
La "b" minuscola indica i bit, la "B" maiuscola indica i Byte (anche se ci sono i gibi e cose così, dei quali, lo ammetto, non sono ben informato).
quiete09 Aprile 2009, 17:31 #7
"Guarda che sono chip da 8 gigaBIT"
allora ci siamo...
super.sonic09 Aprile 2009, 20:50 #8
C'è qualcosa che non quadra: Un Ipod Touch 2G monta 1 Chip da 64Gb, quindi 8GB. Che senso ha comprare memorie da 8Gb. La miniaturizzazione attuale rende quasi inutili memorie da 8Gb. Non credo che Apple si metta a montare 64 Chip in un futuro Ipghone/Ipod Touch 64GB!!!
maumau13809 Aprile 2009, 21:35 #9
La butto lì, non è che potrebbe avere intenzione di inserirle anche nei pc, magari come SSD, con controller da loro sviluppato? E' molto tirata come ipotesi però non si sa mai.
E' più probabile le servano per tutta la gamma Ipod-Iphone
macfanboy09 Aprile 2009, 22:42 #10
Originariamente inviato da: super.sonic
C'è qualcosa che non quadra: Un Ipod Touch 2G monta 1 Chip da 64Gb, quindi 8GB. Che senso ha comprare memorie da 8Gb. La miniaturizzazione attuale rende quasi inutili memorie da 8Gb. Non credo che Apple si metta a montare 64 Chip in un futuro Ipghone/Ipod Touch 64GB!!!


Quoto, anche io ho pensato la stessa cosa.
O sono GB e non Gb, o c'è qualcosa che non torna...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^