Il JEDEC annuncia il nuovo standard eMMC 5.0

La nuova versione dello standard embedded MMC permette di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 400MB/s
di Andrea Bai pubblicata il 07 Ottobre 2013, alle 08:51 nel canale MemorieIl JEDEC ha annunciato la quinta versione dello standard eMMC: le nuove specifiche raddoppiano la velocità dell'interfaccia a 400MB/s e aggiungono alcune nuove funzionalità. I principali produttori di memoria NAND flash - Samsung, Micron e Toshiba - hanno già annunciato il supporto al nuovo standard.
Marco Dallabora, senior director delle tencologie mobile per Micron, ha commentato: "Le sinergie di standardizzazione si sono concentrate con efficienza sulle caratteristiche di miglioramento della velocità, della producibilità e dell'affidabilità".
Lo standard eMMC 5.0 definisce nuove funzionalità per le memorie di massa embedded flas utilizzate nei moderni dispositivi come smartphone e tablet. Tra le novità si segnala l'introduzione della modalità HD400 che offre importanti miglioramenti in termini di velocità dell'interfaccia che passa dai 200MB/s della precedente versione delle specifiche ai 400MB/s del nuovo standard.
La nuova revisione dello standard include inoltre una procedura di aggiornamento firmware che permette l'installazione di una nuova versione o di una patch del firmware del controller del dispositivo eMMC quando il sistema è operativo nel sistema finale.
Jim Elliott, vicepresidente of memory marketing per Samsung Semiconductor ha commentato: "Questa evoluzione critica nello standard eMMC aiuterà ad espandere il mercato dei dispositivi mobile di fascia alta, portando all'avanzamento di metodi di produzione economicamente efficienti, e le funzionalità che consentiranno agli utenti di fruire di contenuti in alta definizione velocemente e con una migliore usabilità".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".