Dominator Platinum RGB anche DDR5: Corsair svela le memorie di nuova generazione

Dominator Platinum RGB anche DDR5: Corsair svela le memorie di nuova generazione

Anche il produttore californiano si unisce agli annunci delle memorie di nuova generazione, con le DDR5 di punta che riprendono in gran parte il design delle DDR4 che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Memorie
CorsairDDR5
 

Corsair non ha perso tempo a rispondere agli altri produttori di memorie che stanno annunciando le nuove DDR5. L'azienda californiana, in un tweet sul profilo Twitter ufficiale ha annunciato di essere pronta a presentare la versione DDR5 delle Dominator Platinum RGB.

Il design della prossima generazione di kit di memoria di punta della casa del veliero non sembra essere stravolto, con le linee che richiamano direttamente quelle delle DDR4, complice l'enorme successo e l'apprezzamento del mercato verso un simile design.

La differenza principale tra DDR4 e DDR5 sarà ovviamente sotto la scocca, dove il design del PCB subirà i dovuti cambiamenti apportati dai nuovi chip di memoria, che inizialmente avranno velocità fino a DDR5-6400 avanzando successivamente con la maggiore maturità del nuovo standard di memoria.

Le Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 porteranno con sé lo stesso dissipatore Dual-Path DHX nero opaco, combinato ovviamente ai 12 LED RGB con tecnologia CAPELLIX. Non sappiamo ancora se le memorie saranno disponibili anche nella colorazione bianca. Corsair affiderà la gestione dell'illuminazione alla suite iCUE e, tramite lo standard Intel XMP 3.0, sarà possibile configurare automaticamente frequenze e latenze sulle schede madri con chipset Z690.

Non si tratta comunque della prima linea DDR5 che l'azienda ha mostrato in foto, visto che in precedenza, tramite lo stesso account Twitter, era stata pubblicata un'immagine della offerta Vengeance, indirizzata a un pubblico mainstream e di conseguenza dal design più semplice e con un dissipatore a basso profilo.

L'azienda statunitense non ha condiviso specifiche dettagliate sui nuovi prodotti, ma ha comunque dichiarato che inizialmente le memorie raggiungeranno le velocità di 6400 Mbps, offrendo fino a 51 GB/s di bandwidth per modulo.

Non si hanno notizie sul prezzo a cui verranno vendute le memorie Corsair DDR5, ma basandoci sul prezzo delle attuali Corsair Dominator Platinum RGB DDR4, prepariamoci al peggio. La disponibilità è prevista in concomitanza con l'uscita dei processori Intel Core di dodicesima generazione "Alder Lake", nei primi giorni di novembre.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BadBoy8015 Ottobre 2021, 10:38 #1
guarda caso nessuno ha mai parlato di prezzi finora..
Gello15 Ottobre 2021, 10:57 #2
Originariamente inviato da: BadBoy80
guarda caso nessuno ha mai parlato di prezzi finora..


Nuova gen ram dopo quasi una decade, nel peggior periodo produttivo di sempre per quanto riguarda l'elettronica, prodotti di cui si sono a malapena visti i dati su carta, inutile parlare di prezzi, saranno fuori ogni logica come normale che sia, chi compra lo fara' ad occhi e naso chiuso sapendo che poi in 6/12 mesi arriveranno prodotti che surclasseranno i primi esemplari a latenze altissime.

Chiunque pensi al prezzo (me compreso) tenga le sue ddr4 ancora per un bel po'

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^