DDR4, MSI pronta a ridurre il supporto al vecchio standard?

DDR4, MSI pronta a ridurre il supporto al vecchio standard?

Secondo quanto riportato dal sito cinese Expreview, MSI avrebbe interrotto la produzione di quattro schede madri Intel compatibili con DDR4. Si tratta di tre modelli basati su chipset Z790 e uno su B760.

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Memorie
DDR4IntelMSICoreRaptor Lake
 

Secondo quanto riportato da alcune fonti vicine alla produzione di MSI, l'azienda taiwanese sarebbe in procinto di ridurre la sua offerta di schede madri Intel compatibili con le memorie DDR4. In particolare, sarebbero quattro i modelli che MSI ha deciso di mandare in pensione per concentrarsi maggiormente sulle memorie DDR5. I modelli che Expreview elenca come già "fuori produzione" sono i seguenti:

  • MPG Z790 Edge WiFi DDR4
  • Pro Z790-A WiFi DDR4
  • Pro Z790-P DDR4
  • MAG B6760 Mortar DDR4

Si tratta, quindi, di piattaforme recenti che secondo il sito cinese non verranno più rifornite una volta esaurite le scorte già presenti sul mercato. Una scelta, tuttavia, comprensibile visto che l'attenzione tanto dei produttori di CPU quanto degli utenti è completamente proiettata verso il nuovo standard.

D'altro canto, la scelta di Intel di supportare ancora le memorie DDR4 mirava esclusivamente a consentire un aggiornamento più accessibile ai Core di 12a e 13a generazione. AMD, invece, ha scelto di supportare esclusivamente il nuovo standard DDR5 con le piattaforme X670 e B650.

Il passaggio alle nuove memorie, peraltro, è agevolato da un sensibile calo dei prezzi avvenuto negli ultimi mesi, a cui si sono aggiunte le nuove soluzioni con capacità "non standard". Sono ormai diversi i produttori di memorie che offrono moduli da 24 o 48 GB, consentendo di raggiungere quantità complessive maggiori rispetto agli standard attuali, con prezzi per gigabyte quasi equivalenti.

Questo. naturalmente. non determina un addio definitivo al vecchio standard, ma è evidente che i tempi siano maturi per promuovere le DDR5 con maggior impeto, grazie a prezzi migliori, prestazioni in crescita e, di recente, anche capacità inaccessibili alle DDR4.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan17 Marzo 2023, 18:42 #1
Il mio PC linux funziona ancora bene anche se è piuttosto vecchio ma chiedo:

Ci sarebbero problemi per adesso nel comprarsi la componentistica come queste DDR4 che sono spesso vendute in sconto? Perché il mio PC ha le DDR3 e quindi già questo sarebbe un bel salto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^