4 Gbytes con 2 moduli memoria DDR2

4 Gbytes con 2 moduli memoria DDR2

E' quanto propone G-Skill con le proprie più recenti soluzioni DDR2 667 e 800: 4 Gbytes di memoria per il sistema operativo Windows Vista

di pubblicata il , alle 09:03 nel canale Memorie
WindowsG.SkillMicrosoft
 

La prossima dispoinibilità del sistema operativo Windows Vista spinge molti utenti all'acquisto di nuova memoria per il proprio sistema: il nuovo O.S. di Microsoft, infatti, richiede una dotazione minima di 1 Gbyte di memoria per poter essere sfruttato senza pesanti rallentamenti, anche se è sempre consigliabile utilizzare un quantitativo superiore qualora di eseguano più applicazioni contemporaneamente.

I produttori di moduli memoria stanno pertanto preparando il debutto di nuove soluzioni che abbinino configurazioni dual channel, quindi con due moduli memoria, ad una elevata capacità di memorizzazione complessiva. La taiwanese G-Skill è tra le prime a presentare memorie DDR2 con capacità di 2 Gbytes per modulo, per un totale quindi di 4 Gbytes alla coppia.

gskill_ddr2800_2gbytes.jpg (33042 bytes)

Sono due le memorie da 2 Gbytes per modulo che G-Skill rende disponibili sul mercato, rispettivamente a 667 MHz e 800 MHz di clock. Di seguito le caratteristiche tecniche principali:

DDR2-667 MQ Series Features:

  • Guaranteed clock speed of 667MHz (PC2-5300)
  • Low latency settings of 5 (CL), 5 (TRCD), 5 (TRP), 15 (TRAS)
  • Lifetime warranty
  • Available in the following packages:
       F2-5300CL5S-2GBMQ - Single Module of 2GB
       F2-5300CL5D-4GBMQ - Matched Pair of 2 * 2GB modules (4GB kit)

DDR2-800 MQ Series Features:

  • Guaranteed clock speed of 800MHz (PC2-6400)
  • Low latency settings of 6 (CL), 6 (TRCD), 6 (TRP), 18 (TRAS)
  • Lifetime warranty
  • Available in the following packages:
       F2-6400CL6S-2GBMQ - Single Module of 2GB
       F2-6400CL6D-4GBMQ - Matched Pair of 2 * 2GB modules (4GB kit)

Si nota chiatamente come le latenze di accesso di queste memorie siano tutt'altro che spinte; in particolare per il modello DDR2-800 la latenza CAS è pari a 6, requisito presumibilmente indispensabile a motivo dell'elevata densità dei chip memoria utilizzati. A questo indirizzo, sul sito G-Skill, sono disponibili tutte le memorie DDR2 sviluppate dal produttore taiwanese; a questa pagina, invece, sono accessibili le caratteristiche tecniche dettagliate del modello DDR2-800.

Quella dei moduli memoria da 2 Gbytes di capacità ciascuno non è una novità in senso assoluto: da tempo infatti è possibile trovare in commercio soluzioni di questo tipo per sistemi workstation e server, nei quali la dotazione complessiva di memoria a disposizione del sistema è un elemento particolarmente importante ai fini della produttività.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb07 Dicembre 2006, 09:12 #1
Credo che mi terrò uno dei miei due reni....
masterpol07 Dicembre 2006, 09:13 #2
certo che mettere 4 di questi banchi ed andare ad 8 gb nn sarebbe male (con vista)
jpjcssource07 Dicembre 2006, 09:23 #3
Con Vista non dovrebbero esserci più i limiti di xp con la ram, non è vero?
Lelevt07 Dicembre 2006, 09:24 #4
Io ho installato qualche giorno fa un modulo da 2 GB di DDR2 su un portatile HP
TheSlug07 Dicembre 2006, 09:27 #5
vedere 4 giga di ram..su un dualcore sotto linux piu' vmware si tengono in piedi ambienti di sviluppo con db e applicativi pesanti, moltiplicati minimo per 2-3, per un totale di 5-6 macchine virtuali che frullano... non ha prezzo... per vista. c'e' MC!
luca.landi07 Dicembre 2006, 09:27 #6

Sistemi 32bit allora niente 4Gbyte!!!

Salve,
tralascando le questioni tecniche sui moduli presentati, direi cha fra non molto si dovra' per forza abbandonare i sistemi oprativi a 32bit in favore di quelli a 64bit.

I sistemi Operativi a 32bit in generale non possono indirizzare completamente 4 Gbyte di memeoria. Questo per motivi tecnici e non software.... Esistono delle tecniche avanzate per aggirare in parte il broblema, ma comunque i seguenti sistemi operativi bruciano circa 1Gbye sui 4 installati anche sui piu' recenti PC e processori):

Windows 2000 (tutte le versioni)
Windows XP Home (tutti i service pack)
Windows XP Pro (tutti i service Pack)
Windows 2003 (tutte le versioni tranne due speciali per big server con possibilita' di vedere 32 o 64 gbyte con speciali modalita')

e se non erro anche Linux 32bit incappa nello stesso problema! (mai provato Linux 32bit con macchine con almeno 4GByte).

Non ho mai provato Vista, ma chissa' perche' presuppongo che possa avere lo stesso problema....

Anche a detta della stessa Microsoft il problema e' inseto in questioni tecniche/hardawre. In pratica le peiferiche PCI ed altre necessitano di "mapparsi" nello spazio di indirizzamento della memoria del sistema operativo, il quale a 32 bit puo' indirizzare al massimo 2 alla 32 cioe' proprio 4GByte... quindi se hai gia' installato 4gbyte di memoria si verificano delle sovrapposizioni! I sistemi Operativi decidono quindi di risevare in generale una discreto spazio di inidirizzamento al Kernel ed alle periferiche (ed ai driver), e solitamente scelgono l'ultimo Gbyte!

Nei Sistemi operativi a 64bit il problema esiste sempre ma in uno spazio di inidirizzamento decisamente molto piu' ampio!

(Il probelma e' in parte sismile ai vecchi sistemi 8/16 bit come ms-dos e similari dove lo spazio dove eseguire i programmi era solo i primi 640Kbyte perche' il restante spazio fino al mega serviva per il OS e per le periferiche VGA,EGA, CGA, Hercules, controller ecc....)

Quindi signori se volete esagerare e comprarvi l'ultimo ritrovaoto di PC con 4Gbyte di ram per fare gli sborroni con i vostri amici raccontando che l'ultimo gioco cosi' vi va che e' una bomba..... beh verificate prima
se avete voglia di buttare via 1Gbyte della vostra preziosa ram!.... o se il vostro gioco preferito va su sistemi oerativi a 64Bit!!!

Bye!










VEKTOR07 Dicembre 2006, 09:36 #7
Fra l'altro una configurazione con 2 Gb di memoria in dual channel va più che bene... certo un'opinione soggettiva dato che c'è anche chi utilizza superapplicazioni come il wordpad
Firefox_Rulez07 Dicembre 2006, 09:36 #8
Ottima spiegazione
dsajbASSAEdsjfnsdlffd07 Dicembre 2006, 09:49 #9
4 gigabyte sono completamente indirizzabili a livello teorico da sistemi a32 bit e ciò rappresenta appunto il limite teorico
che poi parte sia sprecata per strutture di controllo è tutto un altro discorso ma non è che non siano indirizzabili, a quel che mi risulta

@luca.landi
la tua affermazione è molto interessante
ma sei sicuro che la quantità di memoria persa sia addirittura 1 gigabyte?? da dove ti provengono questi dati, puoi citare la fonte? tra parentesi, mi risultava che ci fossero linee dedicate per interrogare l'hw (tipo schede pci) segnalando che l'indirizzo è per lui e non per la ram tradizionale, mi sono perso un pezzo della storia?

cmq ormai siamo prossimi alla vera necessità di utilizzo dei 64 bit.
Rubberick07 Dicembre 2006, 09:54 #10
Nientemeno ora escono... stiamo da una vita con i banchi da 1 gb solo sul mercato... sta roba e' sempre trainata da altro (vedi vista)...

Per quanto mi riguarda potevano uscire molto ma molto prima...