VIA C7 presentata al Computex?

VIA C7 presentata al Computex?

Secondo alcune informazioni trapelate durande il CeBIT di Hannover, pare che VIA abbia intenzione di presentare al Computex 2005 i nuovi processori C7 e C7-M

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Processori
 

Il sito francese x86-secret.com riporta alcune informazioni ottenute in occasione del CeBIT di Hannover riguardo la presentazione di alcune CPU VIA durante la prossima edizione del Computex di Taipei. Il sito riporta infatti che la compagnia taiwanese sarebbe intenzionata a lanciare le CPU VIA C7 e VIA C7-M proprio durante la fiera asiatica.

Si tratta di CPU realizzate a 90 nanometri, con 2GHz di frequenza operativa e una dissipazione termica di soli 7Watt. Le CPU della serie C7 supportano i set di istruzione SSE2, SSE3 e le funzionalità NX Bit.

La grossa novità, stando alle informazioni, è comunque un'altra: VIA C7 dovrebbe essere realizzato con pakage a 478-pin e compatibile quindi con schede madri per processori Pentium 4, mentre C7-M dovrebbe essere in formato 479 e compatibile con schede madri Pentium M.

Se le informazioni dovessero essere corrette e saranno confermate ai primi di Giugno, si apriranno sicuramente interessanti scenari per VIA nel prossimo futuro.

Fonte: x86-secret.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DevilsAdvocate15 Marzo 2005, 15:30 #1
2 ghz con sse3 e nx-bit in soli 7 watt di consumo???
Se non e' il solito "divisore di frequenza" questa sara'
la cpu che mettero' in salotto, sotto al televisore...
wolfnyght15 Marzo 2005, 15:42 #2
azz provette bene!anzi promette moolto bene!
magari su una bella mobo da overclock e delle belle rammine si potrebbe tirar fuori qualcosa di ottimo.
resto sintonizzato.
mah se 7w son il consumo e se 2giga di p4 ciucciano diciamo 80w intel credo abbia sbagliato qualcosa....
chiisà se mai si vedrà un 2giga@3giga da via....eheheheh resta comunque l'idea di un mediacenter a dissipazione passiva....
Lauro15 Marzo 2005, 15:46 #3
Dovè che si trovano questi bei proci mi vien voglia di provarli nn credo che il rivenditore classico li abbia
MaxT15 Marzo 2005, 15:56 #4
7 watt di consumo ...ottimo.
Qualche prezzo ?
Hal200115 Marzo 2005, 16:21 #5
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
2 ghz con sse3 e nx-bit in soli 7 watt di consumo???


Si, se ne parla ormai da parecchio, non capisco la politica di VIA di ritardare sempre tutto.

Se non e' il solito "divisore di frequenza" questa sara'
la cpu che mettero' in salotto, sotto al televisore...


Cosa significa "divisore di frequenza"? La cpu opera attorno ai 2GHz ma ha prestazioni neanche lontanamente avvicinabili ai corrispettivi Intel e Amd. Il focus principale delle piattaforme VIA è il consumo, come già detto su queste pagine decine di volte, io ho una EPIA M9000 per guardare i film con distro multimediali basate su kernel linux.

Per chi parla di overclock, benché ho letto che riescono a scalare un pochino, che senso avrebbe farlo aumentando i consumi? E' sufficiente per quasi tutti gli ambiti cui sarà relegata.

Riguardo il socket, beh era lecito aspettarselo visto lo scambio di licenze realizzato con Intel e la pace dopo le guerre giudiziarie degli anni scorsi.
nudo_conlemani_inTasca15 Marzo 2005, 16:32 #6

Ridotto all'osso?

Originariamente inviato da MaxT
7 watt di consumo ...ottimo.
Qualche prezzo ?



Non so voi, io ho girato in lungo e in largo tutti i negozio e shop nonchè e-shop d'Italia ma di questi (e anche dei precedenti) processori di VIA non ce n'è manco l'ombra... ma come mai?

Con delle caratteristiche così ottime dovrebbero essere molto appetibili per determinati impieghi low-power e invece sono solo una chimera.

Non so ... poi penso che in merito ai consumi, anche se girano @2GHz non ci siano paragoni in termini di prestaziono con le Cpu di Intel e AMD, sicuramente le cpu VIA hanno una struttura interna molto più semplificata e un esiguo numero di transistor & di cache, con il processo a 90nm danno come risultato questa ottima CPU di soli 7 Watt.

Ciao Nudo.
Andrea8715 Marzo 2005, 16:37 #7
ma quanta cache ha?
sirus15 Marzo 2005, 16:38 #8
pensate se fosse ben cloccabile cosa si potrebbe fare con una p4c800-e dlx oppure una ic7-max3 spettacolo
Genesio15 Marzo 2005, 16:50 #9

Re: Ridotto all'osso?

Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Non so voi, io ho girato in lungo e in largo tutti i negozio e shop nonchè e-shop d'Italia ma di questi (e anche dei precedenti) processori di VIA non ce n'è manco l'ombra... ma come mai?



Chissà perchè...forse perchè:
"Il sito riporta infatti che la compagnia taiwanese sarebbe intenzionata a lanciare le CPU VIA C7 e VIA C7-M proprio durante la fiera asiatica. "

????????????????????????????????????????????
lovaz15 Marzo 2005, 16:51 #10

Re: Ridotto all'osso?

Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Non so voi, io ho girato in lungo e in largo tutti i negozio e shop nonchè e-shop d'Italia ma di questi (e anche dei precedenti) processori di VIA non ce n'è manco l'ombra... ma come mai?
...

Infatti i C7 devono ancora uscire
In quanto ai c3 e agli eden per quanto ne so li trovi solo sulle epia o su qualche portatile (ecs mi sembra).
Le epia le trovi in qualche shop online...