Una nuova versione di processore Core 2 Duo

Una nuova versione di processore Core 2 Duo

Intel si appresta a introdurre una nuova cpu Core 2 Duo a Ottobre, specificamente rivolta ai costruttori OEM di notebook

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Processori
Intel
 

Nel corso del mese di Ottobre, stando alle anticipazioni pubblicate dal sito taiwanese Digitimes, Intel introdurrà una nuova versione di processore Core 2 Duo, meglio noto con il nome in codice di Merom, specificamente pensata per i clienti OEM produttori di sistemi portatili.

Il nome di questo processore sarà Core 2 Duo T5200, destinato a posizionarsi alla gamma d'ingresso della serie di processore Core 2 Duo. La sigla lascia intendere che si tratta di un modello con cache L2 da 2 Mbytes di capacità, destinato all'utilizzo in sistemi notebook.

Intel infatti utilizza lo stesso nome, Core 2 Duo, per le proprie cpu per sistemi sia desktop che notebook, differenziandole poi a seconda della frequenza di funzionamento, del quantitativo di cache L2, della frequenza di bus e ovviamente del tipo di Socket di connessione.

Il modello T5200 dovrebbe essere proposto ad un costo ben inferiore a quello delle soluzioni Core 2 Duo T5500 e T5600, attuali entry level della gamma Merom con prezzi ufficiali pari rispettivamente a 209 e a 241 dollari USA.

Questo nuovo processore verrà abbinato alle piattaforme chipset 945 di Intel, andando di fatto a sostituire nelle linee di prodotto dei clienti OEM i modelli Core Duo T2250 e T2050, soluzioni basate su core Yonah introdotte da Intel anche in questo caso solo per alcuni partner produttori di notebook, senza includerle nella roadmap originaria dei processori Core Duo.

Mancano al momento attuale indicazioni sulla frequenza di bus di queste nuove cpu, oltre ovviamente a quella di clock.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkangel66613 Settembre 2006, 10:42 #1
Il nuovo sistema di nomenclature Intel è piuttosto incasinato e poco intuitivo, meno male che invece i processori funzionano come si deve.
farinacci_7913 Settembre 2006, 10:56 #2

Questi nomi....

Sinceramente, da quando è stata abbandonata la frequenza del processore per identificarli, faccio fatica ad inquadrare le CPU.
E' verissimo che la pura potenza, in termini di ghz, non significa più nulla da tempo (vedi i primi Athlon XP), ma sinceramente manca un termine di paragone fra diverse famiglie di processori.
Paragonare i vari Core 2 Duo è facile, le prestazioni aumentano all'aumentare del model number, e so anche che, in generale, tutte queste nuove CPU Intel, sono al momento più prestanti di quasi tutte le Cpu AMD, ma come faccio a fare dei paragoni? Da utente appassionato, so dove trovare la risposta, basta leggere gli articoli di hwupgrade o altri siti o testate simili, ma l'utente medio?
Figuratevi che c'è ancora chi pensa che il P4 a 3,6ghz (la versione prima del Pentium D) sia ancora la CPU più potente sul mercato, e certi rivenditori poco onesti le vendono ad un prezzo......lasciamo perdere.

Sinceramente propenderei verso la nascita di un Organo superpartes che assegni un certo indice ad ogni CPU sul mercato, coì da permettere una equa valutazione in fase di scelta. Il problema, mi rendo conto, nasce soprattutto dalle diverse architetture su cui poggia ogni CPU, ma una strada in tal senso mi sembra l'unica giusta
Darkangel66613 Settembre 2006, 11:16 #3
Poterbbero introdurre alcune scale di misura per capacità elaborazione (tipo elaborazioni/sec) anzichè i GHz che sono ormai obsoleti.
Cj_8413 Settembre 2006, 11:24 #4
Assolutamente vero.. che poi nel mercato dei notebook questo caos si raddoppia.. nomi su nomi e sigle su sigle.. alcune tral'altro mai sentite.. :|... dovrebbero assoluamente fare un pò di ordine..

fra un paio d'anni ci troveremo proci con chiamati magari "Core 4 Quad 2x2 Sli ED Extreme Power XTPL4500"

Speriamo che i prossimi di amd dopo l'aquisizione di ati nn siano una cosa del genere (specificare processore + grafica incorporata con un nome semplice.... )
Murdorr13 Settembre 2006, 11:34 #5
Vabbè basta informarsi e leggere HWUPGRADE .

Cmq è semplice se sono preceduti da una E sono per DESKTOP , mentre se sono preceduti da una T sono per i PORTATILI .

.
GAMERA13 Settembre 2006, 11:45 #6
qualcuno mi spiega la differenza tra Core Duo e Core 2 Duo?
monsterman13 Settembre 2006, 11:46 #7
più confusione si crea all'utente più gli si può rifilare quello che si vuole mi sembra logico no?
Darkangel66613 Settembre 2006, 11:46 #8
Originariamente inviato da: Murdorr
Vabbè basta informarsi e leggere HWUPGRADE .

Cmq è semplice se sono preceduti da una E sono per DESKTOP , mentre se sono preceduti da una T sono per i PORTATILI .

.


Infatti il problema non riguarda la piattaforma d'uso ma un indice di capacità di elaborazione, una volta se prendevo un PIII 933 sapevo che andava di più di un PIII 500 e potevo stimare una capacità di elaborazione quasi doppia ... ora tra un E 6400 ed un 6800 Extreme edition quanto cambia ... devo per forza cercare recensioni e pareri in giro per il web.
82screamy13 Settembre 2006, 12:28 #9
Originariamente inviato da: GAMERA
qualcuno mi spiega la differenza tra Core Duo e Core 2 Duo?


http://www.hwupgrade.it/articoli/cp...nroe_index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_Duo
http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo
Elbryan13 Settembre 2006, 13:12 #10
Conroe, Merom, Woodcrest
Desktop, Mobile, Server

Isi come isi go isi let me let me go

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^