Una cpu Prescott con 512 Kbytes di cache L2

Una cpu Prescott con 512 Kbytes di cache L2

In un recente datasheet di Intel sono state pubblicate informazioni su una nuova versione di cpu Pentium 4 Prescott, dalle specifiche singolari

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Processori
Intel
 

In un recente datasheet di Intel sono state pubblicate informazioni su una nuova versione di cpu Pentium 4 Prescott, dalle specifiche singolari. Questo è il documento Intel nel quale compaiono le nuove informazioni.

pentium4_prescott_512.gif

Come si nota dallo schema, la nuova versione di cpu ha cache L2 pari a 512 Kbytes contro 1 Mbyte delle altre cpu Prescott. Anche la frequenza di clock varia considerevolmente, essendo pari a 2,26 Ghz con bus Quad Pumped a 533 Mhz. Le cpu Pentium 4 con Core Prescott attualmente in commercio utilizzano bus a 800 Mhz di clock, con frequenze di lavoro da 2,8 Ghz in poi.

E' presumibile che questa versione di processore venga riservata da Intel solo a partner OEM, e non destinata al mercato retail.

Fonte: x86-secret.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
benotto21 Settembre 2004, 09:46 #1
...forse se me lo regalassero potrei pensare di usarlo...
Crisidelm21 Settembre 2004, 09:50 #2
Specie per un overclockino
bizzu21 Settembre 2004, 09:51 #3
Se fino a 3 ghz le prestazioni non erano pari a quelle di un northwood di pari frequenza, penso che questo segnerà un record negativo di prestazioni! Andrà come il vecchio PIV 1.8...
Splendidox21 Settembre 2004, 09:52 #4
quindi sara' un P4 low cost????
Dim3nsionZer021 Settembre 2004, 09:54 #5
quindi dove sta la differenza con il northwood?? solo nei 9nm?
Murdorr21 Settembre 2004, 10:01 #6
Che bravi dopo 2 anni hanno fatto il P4 2,4ghz A (NorthWood 512 kb bus 533 mhz) W IL PROGRESSO!!!
ronthalas21 Settembre 2004, 10:03 #7
un "finto" Celeron praticamente, come pure un "finto" P4... un entry-level scandaloso in pratica... Ora vediamo con che ProcessonNumber lo etichettano.
Soprattutto, a chi sarà orientato questo processore... o meglio, in quale pc da scaffale di OEM/supermercati lo troveremo? (Se mai arrivrà in Italia intendo)
SaettaC21 Settembre 2004, 10:19 #8
Ma siamo sicuri che non sia uno scherzo/errore? Francamente non vedo l'utilità di un processore del genere, a meno che non costi veramente poco...
flutterboy21 Settembre 2004, 10:20 #9
nessuno ha pensato all'utilizzo di tali processori nei portatili!?!?

il centrino costa un bel po, e questa cpu potrebbe essere usata nei portatili a basso costo!!!
che dite!?!?
Mauro8221 Settembre 2004, 10:21 #10
Originariamente inviato da Dim3nsionZer0
quindi dove sta la differenza con il northwood?? solo nei 9nm?

no, la differenza non è nei 90 nanometri, si tratta di un processore notevolmente diverso, la differenza più evidente col northwood è nel numero di stadi delle pipeline (31 per il prescott contro 20 del northwood)