Una cpu Prescott con 512 Kbytes di cache L2

In un recente datasheet di Intel sono state pubblicate informazioni su una nuova versione di cpu Pentium 4 Prescott, dalle specifiche singolari
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Settembre 2004, alle 09:44 nel canale ProcessoriIntel
In un recente datasheet di Intel sono state pubblicate informazioni su una nuova versione di cpu Pentium 4 Prescott, dalle specifiche singolari. Questo è il documento Intel nel quale compaiono le nuove informazioni.

Come si nota dallo schema, la nuova versione di cpu ha cache L2 pari a 512 Kbytes contro 1 Mbyte delle altre cpu Prescott. Anche la frequenza di clock varia considerevolmente, essendo pari a 2,26 Ghz con bus Quad Pumped a 533 Mhz. Le cpu Pentium 4 con Core Prescott attualmente in commercio utilizzano bus a 800 Mhz di clock, con frequenze di lavoro da 2,8 Ghz in poi.
E' presumibile che questa versione di processore venga riservata da Intel solo a partner OEM, e non destinata al mercato retail.
Fonte: x86-secret.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSoprattutto, a chi sarà orientato questo processore... o meglio, in quale pc da scaffale di OEM/supermercati lo troveremo? (Se mai arrivrà in Italia intendo)
il centrino costa un bel po, e questa cpu potrebbe essere usata nei portatili a basso costo!!!
che dite!?!?
quindi dove sta la differenza con il northwood?? solo nei 9nm?
no, la differenza non è nei 90 nanometri, si tratta di un processore notevolmente diverso, la differenza più evidente col northwood è nel numero di stadi delle pipeline (31 per il prescott contro 20 del northwood)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".