Transmeta Crusoe TM8000

Transmeta pare stia lavorando ad un nuovo modello di Crusoe, basato su unità di calcolo VLIW a 256 bit.
di Moreno Carullo pubblicata il 03 Giugno 2002, alle 13:16 nel canale ProcessoriPare che Transmeta, famosa per aver introdotto nell'anno 2000 la cpu Crusoe (caratterizzata dall'utilizzo della tecnologia Code Morphing, che permette di virtualmente di usare qualsiasi ISA), stia lavorando ad un nuovo prodotto, il TM8000, caratterizzato dall'utilizzo di un'unità VLIW (Very Long Instruction Word) a 256 bit.
Grazie alla nuova unità di calcolo questa cpu sarà in grado di elaborare più istruzioni per ciclo di clock rispetto all'attuale serie TM5xxx, garantendo prestazioni per lo meno doppie o, ottimisticamente, più che triple. Oltre a ciò, il consumo energetico pare sarà il 47% inferiore rispetto alla serie attuale.
Pare inoltre che il mercato principale di Transmeta sia quello giapponese, ragion per cui il nuovo prodotto sarà disponibile in anteprima nel paese del sol levante.
Fonte: PCWorld.com
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra vado a gustarmi il 2° tempo
E poi qui non se ne vedono proprio
Come mai ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".