Transmeta Crusoe TM8000

Transmeta Crusoe TM8000

Transmeta pare stia lavorando ad un nuovo modello di Crusoe, basato su unità di calcolo VLIW a 256 bit.

di pubblicata il , alle 13:16 nel canale Processori
 

Pare che Transmeta, famosa per aver introdotto nell'anno 2000 la cpu Crusoe (caratterizzata dall'utilizzo della tecnologia Code Morphing, che permette di virtualmente di usare qualsiasi ISA), stia lavorando ad un nuovo prodotto, il TM8000, caratterizzato dall'utilizzo di un'unità VLIW (Very Long Instruction Word) a 256 bit.

Grazie alla nuova unità di calcolo questa cpu sarà in grado di elaborare più istruzioni per ciclo di clock rispetto all'attuale serie TM5xxx, garantendo prestazioni per lo meno doppie o, ottimisticamente, più che triple. Oltre a ciò, il consumo energetico pare sarà il 47% inferiore rispetto alla serie attuale.

Pare inoltre che il mercato principale di Transmeta sia quello giapponese, ragion per cui il nuovo prodotto sarà disponibile in anteprima nel paese del sol levante.

Fonte: PCWorld.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dreadnought03 Giugno 2002, 14:33 #1
FIKO!!!
Ora vado a gustarmi il 2° tempo
LuPellox8503 Giugno 2002, 15:44 #2
finita 2 a 0... grande bobo
csteo03 Giugno 2002, 16:07 #3
Sto transmeta m'ispira tanto ma vorrei vedere delle prestazioni anche del primo(anche se era uscita un articolo tempo fa
E poi qui non se ne vedono proprio
LucasCorso03 Giugno 2002, 16:31 #4
Secondo me è una genialata l'ho già detto e lo ripeto peccato che non lo ca@@i nessuno sopratutto nel mondo degli portatili compatti e sopratutto qui in Europa
magomerlinopaolo03 Giugno 2002, 18:27 #5
un trasmeta a 1000 mhz aveva le prestazioni di un celeron 700...se RADDOPPIA(cosa che secondo loro è pessimistica, secondo me ottimisticamente parlando manco raddoppia ) allora arriva alla velocità di un celeron 1400mhz...che diciamo accettabile per un portatile! chi lo sa!
Fragman03 Giugno 2002, 19:06 #6
<<Secondo me è una genialata l'ho già detto e lo ripeto peccato che non lo ca@@i nessuno sopratutto nel mondo degli portatili compatti e sopratutto qui in Europa >>
Come mai ?
Fragman03 Giugno 2002, 19:07 #7
ops.. volevo scrivere "Secondo me è una genialata l'ho già detto e lo ripeto peccato che non lo ca@@i nessuno sopratutto nel mondo degli portatili compatti e sopratutto qui in Europa " Come mai ?
frankie04 Giugno 2002, 00:02 #8
solo un sony, quello mega compatto aveva il crusoe, ma qualcuno l'ha visto all'opera?
gohan04 Giugno 2002, 10:06 #9
Forse perchè quasi nessuno ne conosce l'esistenza e la gente preferisce i nomi più noti.
krokus04 Giugno 2002, 10:33 #10
In verità so che avevano avuto problemi di compatibilità, tanto che Sony aveva dovuto richiamare qualche migliaio di portatili...una brutta pubblicità...