Sono 12 i core integrati nella CPU Core i7-5960X, ma solo 8 attivi

Emergono nuove informazioni sulla prossima proposta top di gamma di Intel basata su architettura Haswell-E: cambia il metodo di collegamento tra die e heatspreader e nella CPU sono presenti ben 12 core, ma solo 8 sono attivi
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Luglio 2014, alle 10:01 nel canale ProcessoriIntel
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNulla da dire, anche nude le octa-core di Intel fanno più effetto rispetto alle octa-core di AMD.
Vorrei trovar nella spazzatura simili "scarti".
CIAWA
se in un determinato periodo la domanda di 12c e' molto alta, la probabilita che usino 16c perfettamente funzionanti con 4 core disattivati e' altressi' molto alta.
Ben vengano questi scarti, magari anche nelle fasce minori, non vedremo l'ora.
I veri scarti sono le cpu AMD
se in un determinato periodo la domanda di 12c e' molto alta, la probabilita che usino 16c perfettamente funzionanti con 4 core disattivati e' altressi' molto alta.
questo è impossibile da fare perche non esistono die da 16 core nelle sku intel quindi un 12 core è un die da 12 core tutti funzionanti, se ne hai pochi puoi solo cercare di aumentarne la resa o aumentare il prezzo per diminuire la domanda.
Poi parliamo di fatti non leggende, prendi la serie -e precedente, all'inizio per circa 1 anno era composta ufficialmente da cpu xeon difettose che non potendo essere vendute come xeon veri erano stati degradati per alla serie -E appunto visto che le caratteristiceh difettose (legate alla virtualizzazione) non erano importanti per quel settore ma fondamentali per l'altro.
In questo caso è uguale essendo le cpu xeon in fase preliminare di produzione tutti i modelli attuali della serie -e servono a smaltire tutte i die che non diventeranno mai cpu xeon, cpu che altrimenti sarebbero solo scarti di produzione in attesa ceh le cpu xeon siano pronte alla produzione su larga scala.
E' grazie a queste ottime strategia di produzione che intel riesce a mantenere l'enorme margine di profitto che ha sempre avuto fino ad oggi.
si scusami, intendevo 12c -> 8c
nessun problema
comunque è una cosa normale che abbia più core di quelli abilitati, lo fanno sempre sia Intel che AMD soprattutto coi k10 (che si potevano abilitare e pure la L3 e lo ha fatto per i chip console addirittura nella parte gpu...) e lo fanno per vari motivi e fanno bene, un po' per recuperare chip parzialmente difettosi (magari qualche core proprio non riusciva ad operare o era fuori target tdp, ecc), un po' per unificare la produzione e le linee commerciali e/o creare ridondanza sapendo già che alcuni chip non escono perfetti, e un po' per scelta commerciale certo...
comunque gran pezzo di silicio
io avevo il mitico X2 555 BE 3.2Ghz @ X4 3.6Ghz
mi spiace un sacco averlo venduto ai tempi, alla fine era una particolarita da avere, come il celeron 300A@450..
fra l'altro il layout a 12 core non sara nemmeno quello Top, perchè arriveranno gli Xeon con 14 core.
http://wccftech.com/intel-xeon-proc...-mb-cache-2015/
li fanno a 12 core per una questione di comodita e poi tagliano a gogo in base alle fasce che vogliono creare.
eh son curioso anche io di vedere il layout; magari viste le dimensioni astronomiche del die saranno tutti dei 15 core con un layout simile a quello degli E7, pero con un core disabilitato, visto che gli E7 possono anche permettersi di venderli a 4.000 dollari ma la serie 5, va bene tutto, ma stanno raggiungendo cifre senza senso...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".