Ryzen Threadripper 2990X: 32 cores in vendita a 1500€?

Su un sito di e-commerce tedesco appare la scheda della futura proposta top di gamma AMD dotata di 32 cores al proprio interno: il prezzo stupisce, ma le specifiche tecniche abbinate fanno sorgere qualche dubbio
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Giugno 2018, alle 08:41 nel canale ProcessoriAMDRyzenThreadripper
L'e-commerce tedesco Cyberport ha pubblicato sul proprio sito una scheda prodotto per la futura CPU AMD Ryzen Threadripper di seconda generazione top di gamma, dotata di 32 cores al proprio interno. Si tratta di una CPU che AMD ha dimostrato in occasione del proprio evento stampa del Computex di Taipei a inizio giugno, e che è prevista al debutto nel corso del terzo trimestre dell'anno.
La scheda indica il nome Ryzen Threadripper 2990X per questa CPU, come già emerso in precedenti indiscrezioni pubblicate online nei giorni scorsi. Oltre ai 32 cores vengono indicate alcune caratteristiche tecniche ulteriori, con un listino pari a 1.509€ tasse incluse. Si tratta di un valore superiore di circa il 50% rispetto a quanto richiesto per il modello Ryzen Threadripper 1950X attualmente in vendita e dotato al proprio interno di 16 core. La cifra è anche ben inferiore a quanto richiesto per il processore Intel Core i9-7980XE, dotata di architettura a 18 core.
Le caratteristiche tecniche riportate vedono una frequenza di base clock di 3,4 GHz e un valore di boost clock che raggiunge un picco di 4 GHz: questi dati sono già emersi nei giorni scorsi ma manca una conferma ufficiale da parte di AMD. Da segnalare come sia indicata un'ulteriore frequenza di 3,8 GHz all'interno delle specifiche, valore che non è chiaramente riferito a nulla di specifico.
La documentazione inserita in questa scheda prodotto ha alcune altre incongruenze: sappiamo che il processo produttivo adottato per queste CPU sarà quello a 12 nanometri, che è indicato assieme a quello a 14 nanometri nelle note tecniche. Anche il TDP non è corretto, in quanto il valore di 180 Watt è riferito ai processori Ryzen Threadripper di prima generazione: AMD ha affermato che le proposte Ryzen Threadripper con 32 cores arriveranno ad un TDP pari a 250 Watt. L'indicazione della cache L3 è di 16 Mbytes ma anche questo dato è errato: dovrebbe infatti essere pari a 64 Mbytes vista la struttura a 4 die affiancati che AMD utilizza per questo processore.
Vedremo presumibilmente nel corso del mese di agosto quali saranno i prezzi effettivi ai quali AMD e i partner proporranno le CPU Ryzen Threadripper di seconda generazione sul mercato, e se un listino di questo tipo verrà confermato per la proposta top di gamma dotata di ben 32 cores al proprio interno.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome indicato 250 watt. Che per una CPU è parecchio.
Si traduce in un bel bestione ad aria formato XXL oppure un kit liquido con radiatore a doppia ventola.
Il prezzo comunque non è male per nulla se pensiamo alla quantità di cores.
A quanto pare il TDP è 250W e, secondo prove effettuate, pare siano riusciti a farlo stare oltre i 4Ghz allcore con un AIO biventola, il che si traduce in tantissima potenza e un calore abbastanza gestibile considerando l'utenza a cui è rivolta questa CPU
Tantissima roba IMHO
Credo di si, è il noctua?
intel disintegrata
intel disintegrata
Considerando che intel l'anno scorso a 1500 di dava il 10 core 6950x che ormai vien preso pure da un 2700x da 350...
intel disintegrata
Mai commento fu più conciso e pieno di significato
Ssshhh non dirlo ad alta voce che potresti passare per fanboy/hater/AMDista ecc ecc
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".