Roadmap CPU AMD desktop per il 2011

Roadmap CPU AMD desktop per il 2011

Al debutto soluzioni Bulldozer per sistemi di fascia alta socket AM3+, assieme alle proposte Llano della famiglia Fusion attese da metà 2011

di pubblicata il , alle 11:46 nel canale Processori
AMD
 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sniperspa27 Dicembre 2010, 20:15 #31
Originariamente inviato da: Kharot
Hai scelto proprio l'esempio sbagliato vai a chiedere nel thread della 480 e vedrai che tutti ti diranno che anche con un I7 cambia eccome da 3.0 Ghz a 3.6/4.


E' un pò generalizzato come discorso...bisogna sempre tenere conto di che risoluzione/dettagli si usano e che giochi.

Personalmente non ritengo cpu limited una cpu che fa girare i giochi a 100fps, ma la scheda video potrebbe starci dietro fino a 120, perchè comunque a 100fps non si notano differenze andando su con i frame.

Se invece mi ritrovo con una cpu che arranca a 30fps quando la vga riuscirebbe a produrne almeno il doppio allora si che sono cpu-limited, insomma secondo me molte volte si fa un uso un pò improprio di questa parola.
_BlackTornado_27 Dicembre 2010, 20:38 #32
Caspita però, ancora ce n'è da aspettare...
Io sinceramente speravo di vedere qualcosa un pò prima.

Per quanto mi riguarda, se il mio computer ce la fa ancora (Athlon 3200+ con 1gb di RAM) cercherò di aspettare ancora un annetto prima di "fare spesa" come si deve.

Ho idea che a Gennaio 2012, con queste nuove CPU "stabilizzate" sul mercato e gli SSD a prezzi accessibili sarà un ottimo momento per comprare un nuovo PC.
mackillers27 Dicembre 2010, 22:57 #33
Originariamente inviato da: netcrusher
ovvio???? ma non hai appena fatto l'esempio che smentisce questa ovvietà???? boh......


io intendevo che pur considerando in campo Game non molto influente la CPU in molti casi, mi trovassi io a spendere una cifra notevole per un sistema GTX580 Sli o simili a quel punto prenderei una CPU aggiornata e di alta gamma, non fosse altro che per avere una potenza di calcolo in ambito produttività dello stesso livello.

esempio ho adesso una Piattaforma Phenom AM3 con una CPU 965 e 4gb di ram, ed il mio uso è principalmente Game. bene in questo caso se decidessi di prendere una seconda HD5870 da mettere in Cross con la mia non riterrei necessario aggiornare la CPU.

altro caso sono un utente che cambia sistema raramente e con richieste non elevatissime con un certo Budget prenderei in considerazione anche adesso una piattaforma AM3 visto che le migliorie di Buldozzer probabilmente non mi farebbero un enorme differenza. è quindi valido a mio giudizio il discorso fatto da altri utenti in merito.

terzo esempio sto costruendo un sistema Top game adesso (come il doppia HD5970 citato da un utente prima) ho quindi un budget molto alto, a questo punto mi rivolgo ad un sistema Intel I7 oppure aspetto i Buldozzer o Sandybridge per avere il meglio sulla piazza non fosse altro che per una questione di Prestigio e Sfizio tecnico.
questo intendevo, penso adesso il mio pensiero sia più chiaro
mackillers27 Dicembre 2010, 23:03 #34
Originariamente inviato da: Capozz
Ma quando mai...solo in qualche gioco, ma sono situazioni molto rare.
Per te la situazione è diversa perchè hai una cpu 775. Non tanto per la potenza del procio in sè per sè, ma per la banda passante del front side bus che ormai è insufficiente per le vga odierne. Dovendo overcloccare via bus aumenti anche la frequenza dell'fsb e quindi anche la banda passante, che comunque è ridottissima rispetto a quella garantita dal qpi o dall'ht link.

Qualche review al riguardo:

http://benchmarkextreme.com/Article...leneck/P10.html (GTX480, SLI e 5970)

http://www.xtremesystems.org/forums...ad.php?t=257528 (GTX480)

http://www.anandtech.com/show/2847 (5870)

http://www.legionhardware.com/artic...hd_5970,15.html (5970)

Se hai un i7 o phenom II X4 dai 3.2 ghz in su stai a posto con risoluzioni maggiori o uguali al full hd.


Come non quotare.. a me aveva fatto fatica cercare altre recensioni in merito ma anche la mia portava gli stessi risultati.
mackillers27 Dicembre 2010, 23:12 #35
Tornando più in Topic se ho ben capito i chipset per le prime CPU con architettura buldozer della Serie 9xx e compatibili con il socket AM3+ non avranno il supporto per USB3 nativo nel chipset?
mentre le piattaforme Llano con il nuovo socket avranno questa features.. ed usciranno qualche mese dopo.

Onestamente mi sebra un po un controsenso che una piattaforma di gamma superiore come Zambesi sia inquadrata in una piattaforma con minori features..
che AMD stia già pianificando id aggiornare a breve i chipset della Serie 9xx per aggiungere in un secondo momento queste caratteristiche?


Seconda cosa chi sa come mai le APU Llano (FH12) avranno degli aggiornamente nelle unita di prefech ed unità integer più prestanti rispetto a Zambesi (FH10)

fonte forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...amp;postcount=5


non sembrano anche a voi questi upgrade di Llano rispetto a Zambesi? non dovrebbe essere il contrario? finiranno le cpu Llano per essere più prestanti di quelle zambesi negli ambiti in cui gli 8 core non faranno valere la loro utilità?

qualcuno sa cosa sostituira L' Hyper Transport sulle APU Llano?..PCIex???
dav1deser27 Dicembre 2010, 23:32 #36
10h sono i K10 se non ho capito male, quindi sono migliorie rispetto ai Phenom II e Athlon II. Probabilmente il supporto nativo a USB3 avrebbe ritardato leggermente l'uscita, inoltre sono prodotti di fascia alta dove i 5€ in più per un controller esterno non fanno poi tanta differenza.
Caml Light27 Dicembre 2010, 23:52 #37

Cicli e ricicli storici... La storia si ripete

Vedo alcuni commenti e non posso far altro che sorridere... aspettare un anno per comprare un nuovo PC ipotizzando chissà cosa! Tanto fra un anno sarete punto a capo, poichè usciranno altre interessanti novità e di nuovo a farsi paranoie sugli acquisti. Va a finire che non si compra mai. Un buon PC con CPU quad-core, 4GB RAM, 1TB HD, GTX460, PSU Corsair 550W ecc.. con 600€ e forse meno ve lo portate a casa. Sarà ma io tanti calcoli non li sto a fare per cifre simili. Godetevi adesso un bel PC senza rimandare tanto, tra un anno lo rivendete (anche a pezzi singoli) e senza grossi esborsi fate l'upgrade!
blackshard28 Dicembre 2010, 01:52 #38
Originariamente inviato da: mackillers
Tornando più in Topic se ho ben capito i chipset per le prime CPU con architettura buldozer della Serie 9xx e compatibili con il socket AM3+ non avranno il supporto per USB3 nativo nel chipset?
mentre le piattaforme Llano con il nuovo socket avranno questa features.. ed usciranno qualche mese dopo.

Onestamente mi sebra un po un controsenso che una piattaforma di gamma superiore come Zambesi sia inquadrata in una piattaforma con minori features..
che AMD stia già pianificando id aggiornare a breve i chipset della Serie 9xx per aggiungere in un secondo momento queste caratteristiche?


Seconda cosa chi sa come mai le APU Llano (FH12) avranno degli aggiornamente nelle unita di prefech ed unità integer più prestanti rispetto a Zambesi (FH10)

fonte forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...amp;postcount=5


non sembrano anche a voi questi upgrade di Llano rispetto a Zambesi? non dovrebbe essere il contrario? finiranno le cpu Llano per essere più prestanti di quelle zambesi negli ambiti in cui gli 8 core non faranno valere la loro utilità?

qualcuno sa cosa sostituira L' Hyper Transport sulle APU Llano?..PCIex???


Family 10h è certamente l'attuale famiglia K10 core Stars.
Family 12h probabilmente è llano, che ha ancora core Stars, ma probabilmente con alcuni miglioramenti e raffinamenti.
ice.man28 Dicembre 2010, 08:15 #39

potenziali nicchie di mercato ancora libere, ignorate da AMD

IMHO Amd dovrebbe spingere a portare le tecnologia Vt-x e IOMMU su TUTTA la linea di cpu e chipset
la virtualizzazione non è piu solo cosa da server rack
Grazie poi alle tante4 offerte di cloud computing per esternalizzare buona parte del CED, in ufficio resta sufficiente un pc desktop (magari con la qualità e l'assistenza on-site garantiti da Dell) silenzioso da tenere in ufficio invece che intanare in uno sgabuzzino, magari privo di aria condizionata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^