Quote di mercato per Intel e AMD nel 1° trimestre 2004

Quote di mercato per Intel e AMD nel 1° trimestre 2004

A fronte di un generale calo, previsto per il periodo, AMD e Intel continuano a guadagnare quote nei propri settori di punta

di pubblicata il , alle 13:44 nel canale Processori
IntelAMD
 

Nel corso del primo trimestre dell'anno il volume di processori commercializzato è diminuito di circa il 7,9%, passando a 48,7 milioni di pezzi, stando ad un report pubblicato da Mercury Research Corp.
Quello di un calo del primo trimestre è un fenomeno ciclico, giustificato dalla forte domanda di mercato che storicamente si registra nel terzo e nel quarto trimestre.

Intel ha registrato forti crescite nel mercato dei PC per notebook, passando dall'87,5% al 90,1% di quota di mercato. Questo risultato è dovuto principalmente agli ottimi risultati ottenuti con le soluzioni Centrino. AMD, d'altro canto, ha visto la propria quota di mercato passare dall'11,6% all'8,4%.

Nel mercato delle soluzioni server AMD ha fatto registrare una interessante crescita, salendo ad una quota del 4,8% del totale contro il 95,2% della rivale Intel. La crescita nel periodo ha visto AMD guadagnare 1,7 punti percentuali sulla rivale Intel in questo settore, grazie principalmente alla domanda di soluzioni Opteron.

Fonte: extremetech.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Prometeo_AF22 Aprile 2004, 14:03 #1
Pensavo meglio per Amd..ma scusate..le soluzioni desktop?!?
Scezzy22 Aprile 2004, 14:05 #2
Mi sembra ancora un po' pochino per AMD. Intel la fa da padrona in tutti i settori. Anche nella sezione schede video in cui (non ci volevo credere) detiene una quota di mercato elevatissima con le sue soluzioni on-board!
Eraser|8522 Aprile 2004, 14:06 #3
Certo che però il nome fa davvero la forza di un'azienda... cioè stando alle percentuali si potrebbe parlare quasi di monopolio... eppure i processori AMD sono ottimi e davvero molto convenienti..

C'è da dire che cmq queste percentuali non si riferiscono al mercato desktop.. dove magari la concorrenza di amd è molto più presente..

AMD sta facendo sempre più centro con gli Opteron.. le ci voleva proprio questa boccata d'aria... ora manca solamente qualcosa di veramente concorrenziale sul fronte notebook.. gli utenti vogliono durata delle batterie sui portatili, non estrema potenza o 64bit.. per queste caratteristiche ci sono i desktop...
-(Lovin'Angel)-22 Aprile 2004, 14:17 #4
Originariamente inviato da Prometeo_AF
Pensavo meglio per Amd..ma scusate..le soluzioni desktop?!?



..ricordati che Intel rappresenta il gigante(cattivo) e AMD il piccolo valoroso combattente(il buono)...

Il mercato è questo e strappare con i denti alcuni punti % ad Intel, per AMD vuole dire molto...

Si sa chi domina e detta leggi e standard da sempre... per cui con 1 anno (neanche...) di processori Opteron, non stravolgi il mercato che è radicato da decenni su intel e affini...

penzaci...
(errore voluto ehh...)
manuele.f22 Aprile 2004, 14:21 #5
sarebbe ora di andare a ripescara l'athlon "classic" metterci 1M di L2,bus a 1GHz e processo a 0.09um
Castellese22 Aprile 2004, 14:43 #6
Originariamente inviato da manuele.f
sarebbe ora di andare a ripescara l'athlon "classic" metterci 1M di L2,bus a 1GHz e processo a 0.09um



Per fare...?

Temo che l'A64 sarebbe meglio comunque
KAISERWOOD22 Aprile 2004, 14:46 #7
Originariamente inviato da Scezzy
Mi sembra ancora un po' pochino per AMD. Intel la fa da padrona in tutti i settori. Anche nella sezione schede video in cui (non ci volevo credere) detiene una quota di mercato elevatissima con le sue soluzioni on-board!


anch'io all'inzio non ci credevo ma purtoppo è così, però li ci sono 2 concorrenti che gli impediscono di monopolizzare, qua invece AMd è torppo debole, perchè è difficle conquistare quote dopo anni, anni di monopolio.
TheDarkAngel22 Aprile 2004, 14:46 #8
corsini nn ha riportato tutta la notizia..
nel desktop amd passa dal 14.7 al 14.9%
Kralizek22 Aprile 2004, 15:11 #9
solo 0.2%???

mamma quanti ne vendono allora!!!
frankie22 Aprile 2004, 15:35 #10
beh lo 0.2% è di crescita, comunque c'è.

quindi tuttora possiamo dire che 1 pc su 6 (desktop) ha AMD