Prova comparativa fra 34 coolers per socket A

Prova comparativa fra 34 coolers per socket A

Pubblicata una completa comparazione fra ben 34 differenti coolers per socket A analizzati sia sotto il profilo delle prestazioni sia sotto quello del rumore prodotto.

di Paolo Romita pubblicata il , alle 17:16 nel canale Processori
 
Sul sito Tom's Hardware è stata pubblicata a questo indirizzo una completa ed affidabile prova comparativa fra numerosi dissipatori ad aria per socket A che si propongono come valide alternative ai normali modelli bundle forniti da AMD.



Il numero esatto di coolers analizzati è 34, ma ciò che più colpisce di questo articolo è il sistema di misurazione delle varie temperature: si è infatti scelto di utilizzare lo stesso metodo usato da AMD per condurre i propri test, per maggiorni informazioni potete consultare questo documento.



Uno fra i modelli analizzati più interessanti è sicuramente il VA4-C7040 distribuito da Vantec, che come potete vedere dalla foto seguente presenta una nuova struttura studiata specificamente per creare fra le alette del dissipatore un particolare flusso d'aria: i risultati di questo studio sono evidenziati nei test, questo modello è risultato infatti fra i più performanti della prova.



Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pioshin14 Gennaio 2003, 17:26 #1
Dove si acquista?
neo8714 Gennaio 2003, 17:32 #2
pero...... esteticamente è bellino!!
......anche bello potente.....
bronco11314 Gennaio 2003, 17:42 #3

Un 17 di troppo!!

Nel primo link c'è un 17 di troppo dopo il www.
MOLTO interessante la prova!!!
Al3ego14 Gennaio 2003, 18:11 #4

mancano i thermalright...

...che sono i migliori.
Comunque secondo me non ha senso fare le prove dei dissipatori in questo modo, mentre lo avrebbe se eseguito con lo stesso tipo di ventola per tutti.
ecochip14 Gennaio 2003, 18:40 #5
prova stupida
rmarango14 Gennaio 2003, 18:59 #6

Prova di parte...

Come al solito il buon vecchio Tom tifa per l'Intel quando dice
Anyone who was hoping to see some real innovations will be disappointed. The top cooling performance offered by the CAK4-86 from Global Win Technology or Swiftech's MCX-462U are still mitigated by a lot of racket and weight.

Il che equivale a dire che nessuna innovazione significativa e' stata fatta in questo settore , sugli AMD c'e' ancora troppo rumore e peso.
Poi ha maltrattato i Titan in maniera esagerata, mentre la gente del forum puo' confermare che sono molto efficienti e silenziosi.

Saluti
Nightwish14 Gennaio 2003, 19:10 #7
Sono d'accordo che mancano i thermalright, ma non sono d'accordo che sia un test ne stupido ne senza senso. Prima di tutto la maggior parte della gente quando compra un dissipatore lo compra e lo monta cosi com'e, quindi ci interessa di piu come funziona il prodotto cosi come si compra in un negozio e non come funzionerebbe con delle modifiche fatte dal utente dopo. Cmq se hai visto nel test ci sono tutte le specifiche termiche di ogni dissipatore, quindi un idea generale delle capacita del dissi si puo avere, quindi se uno volesse cambiare ventola, sa che piu o meno quell dissi li non fara piu di tanto o potra fare di piu. Quindi a me sembra un ottimo test, sia come metodica utillizzata sia come modo di presentazione di ogni prodotto. Poi non e detto che la stessa ventola come dici tu potrebbe andare bene con tutti i dissi anche utillizzando dei convogliatori.
rmarango14 Gennaio 2003, 19:22 #8
Per delle prove piu' complete e professionali io segnalerei http://frostytech.com/

Li' si possono addirittura sentire dei samples audio per valutare la reale rumorosita' del dissipatore.

Saluti
Grezzo14 Gennaio 2003, 19:24 #9
Le rece di Tom sono sempre peggio, spudorato.
atomo3715 Gennaio 2003, 02:42 #10
interessante, quindi anche le ventole a motori periferici si stanno ricavando un ottimo spazio nel mercato !?!?