Phenom II X6 in disponibilità limitata?

Phenom II X6 in disponibilità limitata?

Il notevole successo di mercato e la domanda dei partner OEM avrebbe ridotto la disponibilità di processori Phenom II X6 sul mercato

di pubblicata il , alle 12:20 nel canale Processori
 

Il successo delle cpu Phenom II X6, prime architetture a 6 core per sistemi desktop presentate da AMD, sembra essere stato così forte da aver di fatto reso questi processori pressoché irreperibili sul mercato.

Il sito KitGuru segnala, con questa notizia, che la domanda molto elevata di questi processori sia ben superiore alla capacità produttiva attuale di Global Foundries per questa architettura. La situazione potrebbe risolversi solo a partire dalla fine di Giugno, quando i volumi disponibili sul mercato dovrebbero essere tali da bilanciare la domanda.

Un così elevato successo di mercato per questi processori è sicuramente giustificato dal buon bilanciamento tra costo d'acquisto e caratteristiche tecniche, soprattutto considerando che Intel mette a disposizione al momento attuale solo un processore desktop con architettura a 6 core: si tratta della cpu Core i7 980X, proposta a un listino ufficiale di 999 dollari USA.

Sembra tuttavia che un così elevato successo di mercato possa essere giustificato anche dalla domanda di processori da parte dei principali partner OEM di AMD. A fronte di un buon interesse da parte del mercato queste aziende avrebbero infatti bloccato la maggior parte dei processori disponibili, liberandone pochi nel canale retail a fronte della domanda di mercato attuale.

Da questo, quindi, la disponibilità di sistemi con processori Phenom II X6 immessi sul mercato dai partner OEM e ridotti volumi per il canale retail, nel quale la domanda di mercato è spinta dal buon connubio tra prezzo e prestazioni velocistiche oltre che dall'effetto marketing generato dagli ottimi risultati in overclock ottenuti in media dal processore Phenom II X6 1090T Black Edition.

Abbiamo provato a verificare la disponibilità dei processori Phenom II X6 1055T e Phenom II X6 1090T presso i principali ecommerce italiani; stando ai dati raccolti la situazione non sembra essere, almeno al momento attuale, così problematica. Entrambi i processori sono infatti disponibili, con attese di alcuni giorni al massimo, presso la maggior parte dei rivenditori che li propongono a listino.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Italia 117 Maggio 2010, 12:34 #1
Io sono uno di quelli in attesa del 1090T....
supertigrotto17 Maggio 2010, 12:37 #2

mamma mia!

ultimamente sia intel che amd hanno problemi con la produzione!
Vuoi vedere che ci sono una marea di richeste per rinnovare i parchi pc??????
Notturnia17 Maggio 2010, 12:51 #3
@supertigrotto

ti dirò che io ho cambiato uno dei due pc a fine 2009 proprio perchè c'erano prezzi allettanti su molte cose.. ho cambiato auto poche settimane fa perchè mi hanno dato 6 mila euro per una macchina che ne valeva 2.. e stavo pensando a cambiare le 2 stampanti che ho con una migliore perchè fanno delle promo vergognose..

non stento a pensare che grosse aziende ci stiano pensando..

ma..

l'altra possibilità è un'altra..

shorting di wafer di silicio da parte dei produttori per non far crollare il prezzo.. meglio venderne pochi a buon prezzo che tanti a prezzi irrisori.. è il libero mercato tanto voluto da molti.. non fa concorrenza.. crea automatismi di autoprotezioni naturali anche senza accordi fra le parti ogni qual volta il sistema è troppo basso o troppo alto..

io propendo anche per questo.. un momento in cui comprare è buono perchè le cose costano poco (certamente meno di qualche anno fa..) ed un sistema stesso in cui alcuni produttori cercando di evitare il crollo dei propri margini di vendita..

ecco che si creano limitazioni per il mercato finale..

inoltre il sei core non è così vecchio che magari qualche problema di produzione c'è pure..

ma sono daccordo che effettivamente molti stiano rinnovando.. ho trovato gli iphone 3G 8 gb a 90 euro perchè devono farli secchi per i nuovi 3GS da 8 e 16 che stanno per lasciare il passo al 4G 32gb..

quindi ci sono politiche di mercato e di magazzino che possono tornare molto ma molto utili al cliente finale se ne sa approfittare..
tarabas217 Maggio 2010, 13:16 #4
Mi sa che il phenom II x4 940T o 960T rimarrà un sogno
Danckan17 Maggio 2010, 13:39 #5
Io sono felice possessore di un 1090T e devo dire che le differenze di velocità, overclok e versatilità rispetto al precedente 955 BE c2 si sentono TUTTE....

AMD ha fatto originariamente uscire questi processori nel disperato tentativo di mettere "una pezza" allo strapotere degli i7 in attesa che l'architettura buldozer e i 32nm siano definitivamente fruibili, ma è riuscita, con questi nuovi X6, a creare ben più di una "pezza"... I Thuban sono un alternativa seria e golosa a Intel come non se ne vedeva da tempo! Non solo nel rapporto prezzo/prestazioni della fascia media dove AMD era già molto competitiva ma anche nella fascia Alta.

Un thuban sta dietro solo all' i7 980x che con il suo prezzo di vendita diciamo che è più un esercizio di stile che altro, con ben 12 core logici e un prezzo così alto, il 980X si sovrappone sia nel prezzo che nella destinazione d'uso a CPU server, risultando non preferibile a queste ultime, quindi, ma è un parere mio personale (imho), non lo annovererei neanche nelle cpu Desktop... sta con un piede di quà e l'altro di là.
PeGaz_00117 Maggio 2010, 13:45 #6
Originariamente inviato da: tarabas2
Mi sa che il phenom II x4 940T o 960T rimarrà un sogno


eh ecco.. quelle cpu infatti che fine hanno fatto?! io volevo proprio il 960T
DJPINOCCHIO17 Maggio 2010, 13:50 #7
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO AL MIO FRATELLO___ alcor76____
devil_mcry17 Maggio 2010, 15:31 #8
Originariamente inviato da: PeGaz_001
eh ecco.. quelle cpu infatti che fine hanno fatto?! io volevo proprio il 960T


solo mercato OEM se nn sbaglio
nudo_conlemani_inTasca17 Maggio 2010, 16:49 #9
Originariamente inviato da: Italia 1
Io sono uno di quelli in attesa del 1090T....

Stavo già per ordinare il mio nuovo PC fiammante ideale, e traaaack (spesa inaspettata)!
Ho dovuto fare marcia indietro:
AMD PH X6 1055T (AM3) + AsRock 890GX Extreme 3 + 2x2GB Muskin Stiletto PC12800 (7-7-7-28)

Aspetterò il 95Watt!
thias8917 Maggio 2010, 17:38 #10
A proposito....qualcuno mi sa dire quando uscirà il 1055T a 95 watt?!? Perchè al momento è introvabile!!!!!
AIUTOOOOOO!!!!!!