Google: stop alla vendita online del Nexus One

Google: stop alla vendita online del Nexus One

Attraverso il proprio blog ufficiale Google ha reso noto che non sarà più possibile acquistare direttamente online lo smartphone Nexus One

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 14:25 nel canale Telefonia
GoogleNexus
 

Google ha recentemente reso noto attraverso un post sul proprio blog ufficiale che a breve non sarà più possibile acquistare il celebre smartphone Nexus One basato sul sistema operativo Android direttamente dal negozio online di Google.

Nel post, Google spiega che al momento del lancio del negozio online, avvenuto lo scorso gennaio, la compagnia si era preposta di conseguire due obiettivi: portare una ventata di innovazione nel mercato dei dispositivi basati su Android e rendere l'acquisto di uno smartphone Android estremamente facile e veloce.

A distanza di diversi mesi, Google però ha dovuto ammettere che se da un lato l'adozione a livello globale della nuova piattaforma Android è andata ben oltre le più rosee aspettative, dall'altro l'iniziativa del negozio online non ha avuto un gran successo. Andy Rubin, vice presidente della divisione Engineering di Google, ha dichiarato: "Lo store online è rimasto un canale di nicchia per pochi utilizzatori, ma è chiaro che a molti utenti piace provare il telefono prima di acquistarlo".

La compagnia di Mountain View ha cosi deciso di modificare la propria strategia per la distribuzione dello smartphone, prendendo spunto dal modello di vendita già adottato per il mercato europeo. Prossimamente infatti Google lavorerà in collaborazione con alcuni partner commerciali per rendere disponibile in Nexus One attraverso i canali tradizionali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Markk11717 Maggio 2010, 14:29 #1
Amen? Magari a portarlo anche qui da noi con un prezzo decente dato che è un pò che è uscito, sarebbe gradito!
SingWolf17 Maggio 2010, 14:40 #2
è troppo brutto!
OldDog17 Maggio 2010, 14:50 #3
Originariamente inviato da: SingWolf
è troppo brutto!

Oh bella, perché?

Comunque non capisco tutta l'agitazione per aver stabilito che un canale di vendita NON è efficace quanto atteso: nella vita reale capita spesso e nessuno si mette a urlare allo scandalo. Si attuano i correttivi necessari, si aggiusta la comunicazione, si cambia "canale" (non TV!) e si riparte.

Certo, ora Google dovrà accettare che altri agiscano sulla promozione e vendita di un prodotto che porta di fatto il nome "Google": se ne facciano una ragione!
OldDog17 Maggio 2010, 15:08 #4
Originariamente inviato da: Markk117
Amen? Magari a portarlo anche qui da noi con un prezzo decente dato che è un pò che è uscito, sarebbe gradito!

Guarda, se posso parlare per esperienza, puoi acquistare un HTC Desire, appena arrivato sul mercato italiano e acquistabile negli store on-line italiani a meno di 500 EURO e senza vincolo di brand operatore telefonico.

L'hardware è molto simile a Nexus, preinstallato trovi Android 2.1 ed è ragionevole attendersi un certo mantenimento del prodotto nei prossimi mesi. L'interfaccia Sense preinstallata è di HTC, ma non mi sembra un problema

Esiste anche una community piuttosto attiva per il porting di funzioni del s.o. ultima release su firmware "cucinato" ad hoc per funzionare su hw precedente.

Poi vedi tu, non mi interessa far pubblicità a nessuno, solo darti una mano se posso.
greensheep17 Maggio 2010, 15:08 #5
anche un idiota avrebbe ideato una strategia di vendita migliore!!!!

è un gran cellulare, sistema operativo stupendo! la differenza tra questo e l'iphone? IL reparto MARKETING
supertigrotto17 Maggio 2010, 15:19 #6

le vendite on line di questi prodotti

sono ancora molto delicate.
nel senso che la gente vuole toccare il prodotto con mano prima.
Un esempio:un ,mio amico,appena uscita si comprò la prima ford KA,quando vidi i depliant con le foto pensai che era l'auto più brutta mai prodotta.
Una volta vista dal vivo,non mi sembrava così brutta.
Forse con l'avvento del web 3d,sarà più facile l'acquisto di un prodotto,anche senza toccarlo.
Ad esempio questo telefono,dalle foto non è bellissimo ma dal vivo è carino.
Come potrebbe ad esempio essere un cabinet di un pc,mi è successo di vedere certi cabinet in foto e disprezzarli,poi vedendoli dal vivo pensavo che non erano male.
Se ci dessero la possibilità di vedere gli oggetti in 3d che diano la senzazione di aver realmente davanti l'oggetto,penso che anche le vendite on line subirebbero una rivoluzione.
Mi ricordo che la realtà virtuale doveva portare questa rivoluzione.
quiete17 Maggio 2010, 15:46 #7
e te credo... non sono in molti a poter tirar fuori 500 e passa soldoni senza aver visto e provato.
e poi c'è da dire che il prodotto in questione non è riuscito a maturare l'appeal del diretto avversario.
sarà l'interfaccia...
jokerpunkz17 Maggio 2010, 16:23 #8
Originariamente inviato da: greensheep
anche un idiota avrebbe ideato una strategia di vendita migliore!!!!

è un gran cellulare, sistema operativo stupendo! la differenza tra questo e l'iphone? IL reparto MARKETING


si è anche vero, certo è che Appel vende hardware da una vita e solo negli ultimi 7 anni si stà dando ai "servizi" (iTunes ecc ecc)

Goggle vende servizi e solo da ORA inizia a vendere hardware....

bigG puo avere anche il miglior reparto marketing del mondo ma non cambi limmagine aziendale così in 6 mesi :P
Alebusin17 Maggio 2010, 18:04 #9
E' possibile che l'unica pubblicità ad Android/Google in tv la stia facendo HTC (tra l'altro molto sporadicamente, si vede lo spot in tv una volta al mese quando va bene); Apple invece non ha mai smesso e continua a martellarci con la sua pubblicità.

Secondo me tutti questi sondaggi online dove alla fine alla domanda: "come hai conosciuto questo prodotto", Risposte: amici/colleghi - tv - riviste - blog/forum/siti web ecc. tutti noi rispondiamo blog/forum/siti web abbia confuso un po le idee a quelli del marketing.

E' un sondaggio online, è logico che la gente risponda di averne visto la pubblicità su internet, fate più publicità in tv, anzi fate visto che fin'ora si può dire che non ci sia stata.
mindless17 Maggio 2010, 18:51 #10
...era una buona scusa per Google per giustificare il fatto di averne venduti pochissimi... ora che sta diventando obsoleto chissa' cosa dovra' inventarsi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^