"Per ATI abbiamo pagato troppo", parola di AMD

Per ATI abbiamo pagato troppo, parola di AMD

Con una documento formale depositato presso la SEC, il colosso di Sunnyvale ammette di aver sovrastimato il valore dell'azienda canadese

di pubblicata il , alle 12:03 nel canale Processori
ATIAMD
 
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
licarus13 Dicembre 2007, 13:28 #41
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: Il colosso di Sunnyvale si è però impegnato a redigere entro quattro giorni lavorativi un documento aggiuntivo con il quale quantificherà il superiore esborso affrontato per l'acquisizione dell'azienda canadese.


Piccola precisazione: non depositeranno un documento aggiornato entro 4 giorni, ma entro 4 giorni da quando avranno effettuato la stima, che potrebbe essere anche fra settimane o mesi.

Questi calcoli sono sempre complessi e non verificabili, comunque amd ha già detto che ci sarà una svalutazione "significativa". vedremo come va a finire questa storia
jerry7413 Dicembre 2007, 13:29 #42
Bene ragazzi, rimbocchiamoci le maniche e facciamo una bella colletta a favore di Amd . Che tristezza sentire un'azienda grande come AMD dire che hanno sbagliato a vulatare gli "intangible assets" (che alla fine non è altro che l'avviamento delle nostre aziende).

Comunque, tra i possibili acquirenti io ci metterei anche Asus e Via, visto che anche loro hanno sia le risorse che la voglia di espandersi.
HackaB32113 Dicembre 2007, 13:30 #43
L'acquisto di ATI è stato un passo dolorisissimo ma necessario. AMD non aveva la tecnologia necessaria per sviluppare Fusion e poter competere con Intel nel futuro mercato del'integrazione GPU+CPU che sarà il mercato del futuro in ambito mainstream. Nè aveva la capacità di produrre chipset necessari per il progetto Spider e la conseguente speranza di contrastare Intel producendo in casa proprie piattaforme (CPU+GPU+Chipset). L'azienda canadese è stata pagata troppo proprio perchè gli azionisti ATI hanno intuito che quello era per AMD un passo obbligato.
Forse non vi rendete conto che Intel ha una capitalizzazione circa 30 volte quella di AMD e che quest'ultima senza il supporto tecnologico fornitole del vero antagonista di Intel (cioè IBM) sarebbe già da tempo sparita dal mercato. In queste condizioni AMD è obbligata a compiere delle scelte drastiche e rischiose che vanno sempre lette in ottica futura (ad esempio la presunta qualità di R600 prima dell'uscita non c'entra proprio niente).
MadMax of Nine13 Dicembre 2007, 13:30 #44
Secondo me i problemi sono due... amd ha sotratto troppi fondi alla ricerca (a vedere phenom potremo anche dire che non he ha proprio investiti ) e intel che sta correndo troppo...
stenomidi13 Dicembre 2007, 13:31 #45

Il colosso

Il colosso.... dai piedi di argilla, mi sembra ultimamente.
Secondo me hanno fatto il passo piu' lungo della gamba.
CGman13 Dicembre 2007, 13:40 #46
il loro sbaglio è che hanno detto

noi (AMD) e loro (ATI) in questo periodo siamo i + fichi immagina se ci uniamo!!! ammazza oh!!! nnamo a vedè che se pò fà.
amd và da ati:

amd: aò bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ati: bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
amd: sentite 'n pò, che ne dite di una bella fusione alla dragonbolle?
ati: è stai a scherzà vero?
amd: no!! tacci de pippo! semo seri!! fidate insieme semo forti e cò tutta la roba che c'avemo in cantiere chi ce ferma + uniti!!!
ati: mmmm e vabbuò ce se pò provà. per momento damose na stretta de mano

passa un pò di tempo, è il giorno prima dell'acquisizione amd và da ati per discutere le ultime cose:

amd: aòòòò semo tornatiiii
ati: a bella chicciiiiiiiiiiiiiiiiiiii

e iniziano a firmare tutte le scartoffie e a disctutere
[B][CENTER]
1 YEAR LATER[/CENTER][/B]

ati a casa amd:

amd: aò ma chi m'ha fatta fà stì burini
ati: ex boss ati (owned )
amd: tacci vostri bischeri


credo di essermi spiegato bene
Mparlav13 Dicembre 2007, 13:42 #47
Ati attiva ed innovatrice, finchè non ha visto che le cose incominciavano ad andare male.
Lo dicono i dati di vendita.
Al chè è stata contattata da Amd, e non si è lasciata sfuggire l'occasione.
Critterix13 Dicembre 2007, 13:45 #48
Originariamente inviato da: HackaB321
In queste condizioni AMD è obbligata a compiere delle scelte drastiche e rischiose che vanno sempre lette in ottica futura (ad esempio la presunta qualità di R600 prima dell'uscita non c'entra proprio niente).


Se ti rispondo è perché mi sono sentito tirato un po' in causa (poi magari è semplice megalomania ). Se la tua frase finale è una risposta al mio commento io non ho mai detto che AMD abbia deciso di acquisire ATi per la presunta qualità di r600, ma solo che a causa di questa stima sbagliata abbia poi anche sovrastimato il valore della intera compagnia.
MiKeLezZ13 Dicembre 2007, 13:48 #49
Originariamente inviato da: jappilas
AMD ha sì un buco nella propria capitalizzazione, e serie difficoltà a stimarlo e a pianificare come colmarlo, ma NON è ancora fallita come qualcuno erroneamente intepreterebbe ... cerchiamo di restare obiettivi , per favore
Questi i risultati di AMD:

4Q 2006: -574M
1Q 2007: -611M
2Q 2007: -600M
3Q 2007: -396M
---------------
Perdite totali 2,2B

(dentro ci sono i 622M dagli arabi, la sovvenzione di 800M dalla Sassonia, la vendita di macchinari alla Angstrem per 500M-700M, gli investimenti vari dai Private Equity)

Ricordiamoci la valutazione attuale dell'intera azienda AMD: 4,97B

Quando andava bene, questi erano i risultati:
3Q 2005: +268M (record)
3Q 2006: +119M
Ovvero AMD sta perdendo per quarto 3 volte tanto di quanto riuscirebbe, nel caso più favorevole (A64 vs Prescott), a guadagnare. Non ha inoltre progetti in cantiere capaci di ribaltare la situazione.


Se questo non significa stare fallendo io sono Babbo Natale e il 25 porto tanto carbone a tutti quanti...


p.s. Intel fa quasi 2B di profitto in un solo quarto
elevul13 Dicembre 2007, 14:08 #50
Originariamente inviato da: hpolimar
ottima scelta per fallire insieme


Quoto.


Speriamo davvero che Google l'acquisisca e faccia ricominciare lo sviluppo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^