Oryon è il nome delle future CPU Snapdragon di Qualcomm: debutto nel 2023

Debutto previsto solo tra 12 mesi per i primi prodotti basati sulla nuova architettura Oryon, frutto del lavoro del team di NUVIA che è stato inglobato in Qualcomm poco meno di 2 anni fa.
di Paolo Corsini pubblicata il 17 Novembre 2022, alle 06:01 nel canale ProcessoriSnapdragonQualcommNUVIA
Durante il keynote della seconda giornata dello Snapdragon Summit 2022, Qualcomm ha annunciato il nome della prossima generazione di architettura di CPU che introdurrà sul mercato. Si tratta di Oryon e debutterà in prodotti destinati al commercio nel corso del 2023.
Gerard Williams, Senior Vice President dell'Engineering di Qualcom, è brevemente salito sul palco annunciando il nome Oryon e la tempistica di riferimento. Williams è entrato in Qualcomm poco meno di 2 anni fa in seguito dell'acquisizione di NUVIA, azienda da lui fondata dedicata allo sviluppo di architetture ARM ad elevate prestazioni.
Oryon sarà quindi la prima architettura di CPU derivata dal lavoro congiunto del team NUVIA con quello interno di Qualcomm. Non ne conosciamo ancora le caratteristiche tecniche ma, considerando quanto annunciato a suo tempo da NUVIA, dovrebbe rappresentare una forte discontinuità con quanto offerto attualmente dalle soluzioni Snapdragon.
Williams ha specificato, nel corso del suo breve intervento, che l'architettura Oryon sarà usata da Qualcomm per tutte le proposte di CPU del futuro. Dai dispositivi wearable a quelli mobile, dai PC Snapdragon ai datacenter, le soluzioni Oryon entreranno nel cuore di Qualcomm. Dovremo però attendere ancora non poco tempo: sarà presumibilmente in occasione dell'edizione 2023 dello Snapdragon Summit che verranno annunciate le prime soluzioni con CPU Oryon.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".