Oltre il 25% la quota di mercato di AMD

Oltre il 25% la quota di mercato di AMD

I buoni risultati di vendita hanno portato AMD a superare la quota di mercato del 25%, guadagnando terreno su Intel sia nei segmenti server - workstation che in quelli desktop

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Processori
IntelAMD
 

Sia Intel che AMD hanno pubblicato, la scorsa settimana, i propri risultati finanziari trimestrali aggiornati. Per entrambe le aziende segnaliamo valori complessivamente interessanti, benché con alcune precise distinzioni.

AMD ha visto una crescita del proprio fatturato e dell'utile del periodo, pur con una contrazione del margine operativo lordo che è diminito dal 56,8% del secondo trimestre 2006 al 51,4%. Alla base di questo fenomeno la forte guerra sui prezzi praticata con Intel.

Per Intel il risultato trimestrale è stato indubbiamente positivo sia in termini di fatturato che di profitto del periodo, benché permanga il calo rispetto ai 12 mesi precedenti. Le previsioni di fatturato per il quarto trimestre dell'anno sono superiori rispetto alle iniziali stime, ma complessivamente inferiori rispetto a quanto registrato un anno fa.

Analizzando le quote di mercato complessive, emergono dati molto interessanti riportati da Mercury Research. Intel ha visto una riduzione della propria quota di mercato dall'82,2% di un anno fa all'attuale 72,9%, con un conseguente incremento da parte di AMD che ha superato pertanto il 25% di market share. Merito di questo risultato sia le elevate vendite nel settore server e workstation per le cpu Opteron, che l'incremento di vendite nel settore delle cpu Desktop con le soluzioni Athlon 64 e Athlon 64 X2.

A questo indirizzo è disponibile una analisi dei risultati finanziari trimestrali di AMD, mentre a quest'altra sono stati analizzati i risultati di intel.

Fonte: Businessweek.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
halduemilauno23 Ottobre 2006, 16:49 #1
credo che con core2duo intel si riprenderà tutto e magari anche qualcosa in più.
Kintaro7023 Ottobre 2006, 16:52 #2
Non ne sono convinto data la mazzata, che Amd ha dato ai prezzi dei suoi proci
Uriziel23 Ottobre 2006, 16:56 #3
imho è naturale amd va un po di meno, ma costa anche di meno fare un pc medio...inoltre non dimentichiamoci che il core 2 è in giro da manco 2 mesi e che non si trova granche'...per mesi quindi x2 ha avuto campo libero.

magari gia dal prossimo trimestre vedremo una ripresa intel.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd23 Ottobre 2006, 16:57 #4
ora come ora se la giocano tutta sui prezzi.
bisogna vedere quando pùo tenere duro AMD essendo costretta a fare prezzi sempre più bassi
finche ce la fa potrebbe anche crescere la sua fetta.

Bluknigth23 Ottobre 2006, 16:58 #5
Corbezzoli!! io l'avevo data al 20% qualche giorno fa.

Quello che fa sorridere è che ha sfondato nel settore server e in quello mobile a causa della mancanza di prodotti equivalenti da parte di Intel.

Parlo dei server a 4 vie (dove Intel fino a ora è stata deludente) e dei 64bit nei notebook. E deve ancora cominciare lo smercio dei prodotti DELL.

Se il K8L dovesse riportarla in pari o vicina con le prestazioni all'archittetura Core di Intel, il famoso 33% auspicato tempo fa da un dirigente AMD potrebbe non essere così lontano o addirittura sottostimato.

Vedremo...
Bluknigth23 Ottobre 2006, 17:01 #6

x Urziel

Dovevo fare un Pc un paio di settimane fa. Avevo urgenza perchè doveva essere una macchina di logging aziendale e mi andava bene di tutto. Trovarli i processori AMD... I Core Due Duo invece in due versioni li ho trovati subito... Anche da queste cose ti accorgi di come stia andando bene AMD.
magilvia23 Ottobre 2006, 17:02 #7
credo che con core2duo intel si riprenderà tutto e magari anche qualcosa in più.

E speriamo di no! Altrimenti il prossimo incremento di architettura da parte di Intel lo vedremo nel 2110 anzichè nel 2010.
A parità di prestazioni è bene per tutti comprare AMD finchè le quote non saranno di circa il 50% a testa.
Devil!23 Ottobre 2006, 17:03 #8
Originariamente inviato da: halduemilauno
credo che con core2duo intel si riprenderà tutto e magari anche qualcosa in più.


mah, dubito... vedo molti che han approfittato dei recenti dagli di prezzi praticati da AMD per passare a A64X2
Uriziel23 Ottobre 2006, 17:05 #9
Originariamente inviato da: Bluknigth
Corbezzoli!! io l'avevo data al 20% qualche giorno fa.

Quello che fa sorridere è che ha sfondato nel settore server e in quello mobile a causa della mancanza di prodotti equivalenti da parte di Intel.

Parlo dei server a 4 vie (dove Intel fino a ora è stata deludente) e dei 64bit nei notebook. E deve ancora cominciare lo smercio dei prodotti DELL.

Se il K8L dovesse riportarla in pari o vicina con le prestazioni all'archittetura Core di Intel, il famoso 33% auspicato tempo fa da un dirigente AMD potrebbe non essere così lontano o addirittura sottostimato.

Vedremo...

quoto
in questo forum(come in parte è normale che sia)si ragiona solo da appassionato hardcore...mentre si dimentica che la gente comune tra un x2 3800 che costa 140 euro e un e6300 che costa 180, non facendo overclock se ne frega di quel 3-5 o poco piu% di prestazioni in piu ma risparmia quei 40 euro che non dimentichiamoci investiti su una scheda video fanno moooolto di piu la differenza(visto che per utilizzi desktop anche un x2 3600 è sovradimensionato)e nei games conta praticamente solo la scheda video(per quelli che non stanno li con il bench a misurare cioè il 90%)- o meglio ancora se li tengono
Uriziel23 Ottobre 2006, 17:07 #10
Originariamente inviato da: Bluknigth
Dovevo fare un Pc un paio di settimane fa. Avevo urgenza perchè doveva essere una macchina di logging aziendale e mi andava bene di tutto. Trovarli i processori AMD... I Core Due Duo invece in due versioni li ho trovati subito... Anche da queste cose ti accorgi di come stia andando bene AMD.

io dico trovarli a prezzi giusti

certo che i core 2 li trovavi subito anche il mese scorso ma a prezzi assurdi...tipo 200 euro per un e6300 contro i 140 di un x23800....

psoi vabe io sono un discorso a parte, a me serviva l'x2 perche idle volevo il minor consumo possibile per fare un pc silenzioso...