NX Bit anche per Intel
Nel terzo trimestre dell'anno Intel ha intenzione di implementare la tencologia di sicurezza NX Bit
di Andrea Bai pubblicata il 07 Luglio 2004, alle 18:04 nel canale ProcessoriIntel
Nel terzo trimestre dell'anno Intel ha intenzione di implementare la tencologia di sicurezza NX Bit
di Andrea Bai pubblicata il 07 Luglio 2004, alle 18:04 nel canale Processori
Cryorig svela Lull, case con radiatore integrato completamente passivo: zero ventole, zero pompe, zero rumore
Plaud Team, la soluzione di trascrizione personale diventa uno spazio di lavoro condiviso
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche HP è pronta a salire sul treno NVIDIA RTX Spark
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie di demo estreme di memorie DDR5: overclock record e capacità fino a 768 GB
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin Code con raffreddamento a liquido, SSD PCIe 5.0 e soluzioni per Nintendo Switch 2 e dashcam
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci saranno solo gli agenti IA: ecco Project Solara
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ventole BioniX A-RGB, fan controller per 10 ventole e il mini case Extender Mini
Siamo stati nel quartier generale di MSI! I monitor del FUTURO e tanto hardware innovativo
AIO senza pompa: Enermax presenta il futuro del raffreddamento a liquido insieme a Daikin
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la nuova promo TIM per nuovi e già clienti di rete fissa
GeForce RTX 5060 a poco più di 300€, SSD per giocatori e monitor a 360Hz: Amazon taglia i prezzi sull'hardware PC con sconti fino al 50%
Microsoft Build 2026, tutte le novità: agenti, modelli MAI, sicurezza, Windows per sviluppatori, HorizonDB e quantum
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il remake del gioco del 1996, è stato rimandato al 2027
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe una buona soluzione. Io ero partito dall'ipotesi della possibilità per l'utente di scegliere se abilitare o meno la protezione, cercando di immaginare un meccanismo per arginare le possibili conseguenze negative del "libero arbitrio", cercando di renderlo poco invasivo.
Sì, ma sarebbe troppo complicato: agli utenti devi dare un sistema quanto più semplice possibile da utilizzare.
Non credo che questo sistema di certificazioni possa essere in qualche modo pensato come l'apripista di Palladium. Certamente MS potrebbe prenderne spunto e inserirlo dentro il contesto di Palladium, ma io la vedo come una cosa completamente a sé stante, che può "godere di vita propria". Tra l'altro, la soluzione che ho immaginato dipende completamente dal software: serve a sfruttare meglio una caratteristica hardware già presente nei nuovi processori, e che è nata per uno scopo ben preciso.
Guarda, le applicazioni che necessitano di poter controllare lo stato del bit NX sono talmente poche, che tenere in piedi un sistema di certificazione per MS o per qualunque altro ente non dovrebbe essere assolutamente un problema; e neppure per le società che richiederebbe questo tipo di certificati.
Proprio per questi motivi ho avanzato la mia proposta per risolvere questo problema.
Anch'io sono MOLTO diffidente su Palladium, e in passato quando sono intervenuto in merito sull'argomento ho espresso valutazioni pesantemente negative, ma in questo caso bisogna discernere: non si può mettere tutto in un calderone per paura del grande fratello, anche se il rischio di strumentalizzazione può essere alto.
Concordo: di Palladium non se ne sta più parlando, e questo è un male. MS e le altre società del consorzio lavorano alacramente lontano da occhi e orecchi indiscreti, e alla fine ci ritroveremo in un mondo Palladium-ready senza accorgercene...
Sì, ma è bene anche non lasciarsi prendere dal panico.
Appunto. E finché la situazione rimane così, senza ulteriori modifiche all'hardware, mi sta benissimo, e si può pensare di applicare una soluzione come quella di cui sopra. Oltre no, non ci sto assolutamente.
Penso proprio di sì.
Secondo me l'architettura x86 ha raggiunto, ormai, una flessibilità superiore a quella dei RISC: con l'aggiunta delle varie istruzioni SIMD, si è riusciti a coprire anche la carenza prestazionale nell'ambito del calcolo in virgola mobile. Il tutto a costi nettamente inferiori a quelli di macchine RISC più o meno blasonate.
Di cosa ha bisogno ancora l'architettura x86? Di niente: x86-64 ha portato una ventata d'aria fresca e l'ultima innovazione che mancanza per "chiudere il cerchio", IMHO.
In caso contrario, in bocca al lupo per la tesi.
Ciao a tutti.
Mi sono laureato, ma per amici e conoscenti resto sempre Cesare.
Infatti parlavo di una possibile strumentalizzazione. Ok, esagero, è che palladium mi sta proprio sulle... palladie. No mi va giù l'idea di non poter "scippare" il mio processore e usarlo come fermacarte senza che la scheda madre se lo riprenda dicendomi che non ho un certificato che mi autorizza a farlo...
Credevo fosse il contrario, anche perchè lì per lì avevo pensato ad un ente del tutto autonomo, creato ad hoc, che dovesse campare su queste certificazioni. In tal caso la quantità inciderebbe, però se si trattasse del lavoro marginale di un organismo più grosso i conti tornerebbero.
Vero, solo che potrebbe schematizzarsi come un complesso sistema di protezione hw, basato su cifratura, superabile solo da sw certificato: da qui è scattata la mia paranoia. Gridare "al lupo" per tutto ciò che può lontanamente somigliare, comunque, non serve a gran che, hai ragione; restare guardinghi, magari, si.
Beato te...
Ciao.
Per l'ente si dovrebbe fare qualcosa di simile a ciò che avviene attualmente con i driver WHQL. In ogni caso, ben poco lavoro per MS...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".