Niente più cpu Athlon 64 single core

Niente più cpu Athlon 64 single core

La diffusione delle soluzioni dual core anche in sistemi entry level spinge AMD a far uscire di scena le soluzioni Athon 64 non X2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:48 nel canale Processori
AMD
 

AMD, stando a quanto anticipato dal sito Digitimes con questa notizia, avrebbe deciso di sospendere la commercializzazione delle proprie soluzioni Athlon 64 con architettura single core, preferendo per queste le cpu Sempron.

La conseguenza diretta è che nella famiglia di cpu Athlon 64 troveremo solo, da ora in avanti, processori dotati di due core. Nel segmento top di gamma, dopo il debutto delle cpu basate su architettura nota con il nome in codice di Barcelona, troveremo le nuove soluzioni Phenom, con architettura a due e a quattro core.

AMD ha sospeso gli ordini per i processori Athlon 64 3.500+, 3.800+ e 4.000+ costruiti con tecnologia produttiva a 65 nanometri; continuano a venir commercializzate le soluzioni equivalenti costruite con tecnologia a 90 nanometri, benché a volumi particolarmente ridotti.

Per ovviare a questa uscita dal mercato delle soluzioni Athlon 64 single core AMD presenterà, a partire dal mese di Settembre, nuove versioni di processore Sempron con TDP da 65 Watt e 45 Watt a seconda dei modelli.

I modelli che verranno presentati sono riassunti nel seguente schema:

Processore clock cache L2
Sempron LE-1300 2,3 GHz 512 Kbytes
Sempron LE-1250 2,2 GHz 512 Kbytes
Sempron LE-1200 2,1 GHz 512 Kbytes
Sempron LE-1150 2 GHz 256 Kbytes
Sempron LE-1100 1,9 GHz 256 Kbytes

Queste nuove cpu verranno abbinate a schede madri Socket AM2, risultando quindi essere compatibili con tutte le piattaforme AMD per memoria DDR2 sino ad ora commercializzate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Brutale91025 Giugno 2007, 12:52 #1
Ne caldo ne freddo, tanto ormai i songle core vanno solo su piattaforme economiche, e i sempron vanno più che bene, ottima la riduzione dei consumi
Evangelion0125 Giugno 2007, 12:53 #2
tdp a 45W... interessanti ! Specialmente per soluzioni a basso consumo.
K7-50025 Giugno 2007, 12:54 #3
Insomma cone LE-1200 a 1300 ci si ritrova un athlon cammuffato?

Se avessero il CnQ pure queste non sarebbe male, magari come ai vecchi tempi saldando ponticelli Bei tempi, multi sbloccato...
DevilsAdvocate25 Giugno 2007, 12:59 #4
Originariamente inviato da: K7-500
Insomma cone LE-1200 a 1300 ci si ritrova un athlon cammuffato?

Se avessero il CnQ pure queste non sarebbe male, magari come ai vecchi tempi saldando ponticelli Bei tempi, multi sbloccato...

Scusa, gli ultimi sempron non hanno il CnQ? Ho un 3100+ Rev.E (1,8Ghz
256kb cache ,che ha il CnQ) e stavo facendo un pensierino sul 1300 a 45 Watt,
ma senza in CnQ perde molto del suo fascino, ai miei occhi, voglio qualcosa
che scaldi pochissimo pure il 15 di agosto,se dovessi accenderlo....
ramarromarrone25 Giugno 2007, 13:14 #5
beh è vero che per le macchine economiche i sempron possono andare bene...ma sarebbero stati sicuramente meglio gli athlon64...alla fine bisognerà pure rinnovare anche la fascia bassa no? (e poi gli ee consumano pure poco..)
Staffilo197525 Giugno 2007, 13:17 #6
...deciso di sospendere la commercializzazione delle proprie soluzioni Athlon 64 con architettura single core, preferendo per queste le cpu Sempron.


E chi li compra? Attualmente sono pochi negozi che li vendono, ma solo per fare fuori vecchie ratatuie che stanno in qualche angolo remoto del magazzino. In fondo se girate bene per i negozi online, un Athlon64 dual core lo si trova anche per poco meno di 70€.
Ultimamente AMD non ragiona molto bene...
Micene.125 Giugno 2007, 13:21 #7
speriamo che cosi i prezzi dei dual core phenom siano bassi sin da subito
Dexther25 Giugno 2007, 13:25 #8
era solo questione di tempo oramai
demon7725 Giugno 2007, 13:38 #9
direi che è una buona mossa..
Se hai come targhet un pc molto economico per un uso senza pretese un sempron single core basta e avanza!
K7-50025 Giugno 2007, 13:44 #10
Hai ragione Devils,
parlavo in generale, amd fa sorprese a tutto spiano... hey devils girati c'è ufo robot (suono simpson si uomo che scappa con macchina).

Perchè non fanno delle edizione EE come suggersice ramarro, magari con underclock da paura? Però si rifarebbero sulle schede pico... prezzi strapompati.

Vedremo come evolverà il mercato delle paraffine. LOL