Kuma dual core? AMD conferma queste cpu

Kuma dual core? AMD conferma queste cpu

Smentite le notizie che indicavano una cancellazione dei processori dual core a 65 nanometri della famiglia Kuma; previsti al debutto nella seconda metà dell'anno

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha smentito le notizie che davano una cancellazione dalla propria roadmap dei processori delle cpu noti con il nome in codice di Kuma, soluzioni dual core destinate al segmento di mercato di fascia entry level.

Jake Whitman, portavoce di AMD, ha confermato come AMD sia al momento attuale allineata per il lancio dei processori della famiglia Kuma per la seconda metà del 2008. Questo quanto dichiarato e ripreso dal sito cnet:

"We're still on track to launch a dual-core--code-named Kuma--part in the second half of '08. It will be 65 nanometers, still be based on the Star's core. So, that's coming."

"We have never said anywhere along the lines that Kuma was somehow associated with Phenom. Dual-core Phenom? I've never seen that on a road map."

E' il caso di analizzare in dettaglio quanto dichiarato. Il portavoce AMD conferma che nel corso della seconda metà dell'anno verranno presentati nuovi processori dual core, derivati direttamente dall'architettura nota con il nome in codice di Star e costruiti con tecnologia produttiva a 65 nanometri, smentendo le informazioni inizialmente apparse online.

Precisando si tratti di processori basati su core della serie Star, se ne ricava che queste cpu avranno la stessa tipologia di core che attualmente è presente nelle cpu Phenom X4 e Phenom X3. Presumiamo che questi processori non integreranno cache di terzo livello o L3, presente invece nelle altre due soluzioni, così da contenere dimensioni complessive del die e costi di produzione.

Viene smentita anche la futura esistenza di processori Phenom Dual Core, ma in questo caso una precisazione è necessaria. AMD non utilizzerà il brand Phenom per processori dual core basati su architettura Kuma ma continuerà ad adottare quello Athlon X2 per tali cpu, così da meglio inquadrarle all'interno della completa gamma di soluzioni del produttore americano. D'altro canto questi nuovi processori utilizzeranno core identici a quelli delle soluzioni Phenom X4 e Phenom X3, fatta eccezione per la cache L3, pertanto non è formalmente errato riferirsi a questi processori come soluzioni Phenom Dual Core così da meglio evidenziare la presenza della nuova architettura rispetto a quella K8 tipicamente utilizzata per le cpu Athlon X2.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
capitan_crasy12 Giugno 2008, 16:24 #1
Ciao Paolo una domanda:

Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Precisando si tratti di processori basati su core della serie Star, se ne ricava che queste cpu avranno la stessa tipologia di core che attualmente è presente nelle cpu Phenom X4 e Phenom X3. Presumiamo che questi processori non integreranno cache di terzo livello o L3, presente invece nelle altre due soluzioni, così da contenere dimensioni complessive del die e costi di produzione.


Secondo te le CPU core KUMA saranno Quad core con due core spenti oppure l'ipotetica eliminazione della L3 deriva da un progetto K10 dual core "nativo"?
Barra12 Giugno 2008, 16:38 #2
IMHO sarà nativo. Non dovrebbe essere particolarmente difficile da progettare questa cpu e visto il bassissimo costo dovrebbero puntare sul ridurre al minimo i costi di produzione!
Willy_Pinguino12 Giugno 2008, 16:43 #3
hummm... interessante come dalla dichiarazione che non ci saranno cpu chiamate phenomX2 si sia arrivati al monte di illazzioni prodotte dalla news di ieri e da altre simili, con la conseguenza di tutto il derivato...

le opinioni, le voci, gli hype e le illazzioni in un mondo di supposte informazioni fanno di uno sbatter d'ali un tifone, ma questo già si sapeva...

il problema è che allo stesso modo la realtà diventa modificabile, occultabile e stravolgibile con la massima semplicità.


tornando in topic, un innovazione alla linea x2 è utile, tanto attualmente praticamente nessun software di uso comune è ottimizzato per usare + di 1 core alla volta.

mi auguro comunque che con i 45nm la situazione migliori nettamente sia per i dual che per i quad
rpor12 Giugno 2008, 16:58 #4
Se fanno i K10 x2 vuol dire che presto vedremo i nuovi TurionUltra derivati dalla K10. Avanti tutta.
jdvd97612 Giugno 2008, 17:16 #5
Questi Kuma quindi apparterranno alla serie Star...stesso core dei Phenom ma non minimamente legati al progetto dei Phenom...quindi niente a che vedere con X3 o X4 ma diciamo basati sullo stesse tecnologie...

In definitiva: se ho capito bene quindi NON sará un X4 con 2 core disabilitati ma un vero e proprio dual core nativo K10....
zani8312 Giugno 2008, 17:18 #6
Prendono il phenom x4 e lo tagliano in 2 col seghetto...ecco fatto il nuovo athlon x2

ok...scusate era un viaggio!!! :-P
Mercuri012 Giugno 2008, 18:00 #7
Originariamente inviato da: rpor
Se fanno i K10 x2 vuol dire che presto vedremo i nuovi TurionUltra derivati dalla K10. Avanti tutta.

Nah.
Quello è sulla roadmap da tempo, si chiama in codice "Black Swift", a 45nm, ed è il primo "Fusion".

Niente TurionUltra con core star quest'anno, e francamente mi soprende che vogliano fare le versioni desktop a 65nm.
+Benito+12 Giugno 2008, 19:28 #8
beh ma anche solo mettere il Turion X2 ultra al posto degli athlon64 non sarebbe affatto una ,alvagia idea, come prestazioni dovrebbero essere quantomeno pari (anche se la maggiore cache mi fa supporre che possano essere un pelo superiori) ma come consumi dovrebbero essere abbastanza meno assetati.
Brunos8212 Giugno 2008, 20:10 #9
ma questi futuri dual core saranno socket am2 ?
capitan_crasy12 Giugno 2008, 20:34 #10
Originariamente inviato da: Brunos82
ma questi futuri dual core saranno socket am2 ?


si, sono pur sempre dei K10...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^