Intel, un debutto anticipato per le cpu Nehalem

Intel, un debutto anticipato per le cpu Nehalem

Intel potrebbe presentare le proprie cpu Nehalem già da Settembre, stando alle informazioni che provengono dai produttori di schede madri

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Processori
Intel
 

Stando alle informazioni pubblicate dal sito Digitimes a questo indirizzo, che avrebbero quale fonte i produttori di schede madri taiwanesi, Intel avrebbe deciso di anticipare la data di presentazione delle proprie nuove architetture di processore note con il nome di Nehalem.

Il debutto sarebbe stato riposizionato al mese di Settembre, con disponibilità in volumi delle prime schede madri nel canale non prima di inizio Ottobre. Sembra che con questa manovra Intel voglia di fatto forzare il debutto di queste nuove cpu direttamente nel terzo trimestre dell'anno, al posto dell'ultimo trimestre inizialmente indicato come periodo di riferimento per il debutto di queste nuove cpu.

Un debutto in questo periodo implicherebbe la disponibilità solo di schede madri basate su chipset Intel X58, soluzione appositamente sviluppata per l'utilizzo con questa nuova generazione di CPU. Non solo: al debutto sembra possibile che di fatto solo Intel possa avere pronta la propria scheda madre X58, mentre per i vari partner taiwanesi produttori di schede madri si dovrà attendere alcune settimane prima che lo sviluppo delle schede e la definizione di tutte le impostazioni da bios possano venir completati.

Nelle scorse settimane sono emerse altre indiscrezioni sui processori Nehalem, non confermate da Intel: ci riferiamo ai livelli di prezzo ai quali verranno proposte le prime versioni di questi processori. Alla frequenza di clock di 2,66 GHz, la più economica cpu Nehalem disponibile al lancio dovrebbe venir proposta ad un prezzo ufficiale pari a 284 dollari USA. Questa cpu avrà architettura quad core, con 8 Mbytes di cache L3 e memory controller integrato capace di sfruttare moduli memoria DDR3-1066.

Disponibili al debutto anche altre due versioni di processore Nehalem, caratterizzate da frequenze di clock pari a 2,93 GHz e 3,2 GHz. La prima verrà proposta a 562 dollari di prezzo, mentre la seconda con 999 dollari di costo sarà presumibilmente inserita all'interno della famiglia di processori della serie Extreme.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxim1717125 Luglio 2008, 16:37 #1
ok aspetterò ottobre
Pakko25 Luglio 2008, 16:47 #2
Azz... ero ormai convinto per i primi del 2009...
righe9025 Luglio 2008, 16:48 #3
si ma... O_O che prezzi!
ninja75025 Luglio 2008, 16:49 #4
i prezzi non sono nemmeno esagerati, circa 200€ ase il cambio viene rispettato (:asd saranno grossomodo 250€

però costerà troppo tutta la piattaforma a partire dalle mainboard X58 e le già ora care DDR3
nico88desmo25 Luglio 2008, 16:51 #5
Originariamente inviato da: righe90
si ma... O_O che prezzi!


Già già, anche secondo me sono un pò altini. Aspetterò fine anno o Gennaio come previsto
Lino P25 Luglio 2008, 16:56 #6
mi viene da ridere, qui con un dual core a 3 giga e 4 gb di ram (per non dire 2) si fa ancora tutto benissimo e già si aspetta con impazienza il nuovo socket per stravolgere la piattaforma e svuotarsi il portafogli, mah.
Fino a qualche anno fa le novità incalzavano, ma in daily le differenze si facevano sentire, e dunque il cambio ci poteva stare, ma se anche quando non occorre ci si tuffa a capofitto verso le novità, beh fate un po' voi...
righe9025 Luglio 2008, 17:00 #7
Io, in teoria, mi dovrei rifare il pc per Natale però pensandoci, per allora, i prezzi dovrebbero essere calati bene...

Le mobo costeranno di più per il nuovo chipset ma l'assenza del northbrige (o sbaglio? O_o) dovrebbe attenuare un pò il prezzo; le DDR3 speriamo scendano un pochino perchè come prestazioni quasi quasi ci siamo!

Speren...
righe9025 Luglio 2008, 17:03 #8
Originariamente inviato da: Lino P
mi viene da ridere, qui con un dual core a 3 giga e 4 gb di ram (per non dire 2) si fa ancora tutto benissimo e già si aspetta con impazienza il nuovo socket per stravolgere la piattaforma e svuotarsi il portafogli, mah.
Fino a qualche anno fa le novità incalzavano, ma in daily le differenze si facevano sentire, e dunque il cambio ci poteva stare, ma se anche quando non occorre ci si tuffa a capofitto verso le novità, beh fate un po' voi...


Non è tanto il fatto della novità ma sono stufo del mio P4 della mia sfigatissima (stabile ed economica) ASRock con VGA integrata... Insomma, vorrei farmi un pc che duri altri 4-5 anni e non credo valga la pena usare una piattaforma che sta per diventare vecchia
ramarromarrone25 Luglio 2008, 17:06 #9
beh 284 dollari per il quad 2,66 non sono per niente tanti, considerando le prestazioni che offre....
poi ovvio MB + RAM il prezzo sale tanto..

monsterman25 Luglio 2008, 17:06 #10
Sì ma nehalem per gli umani che non lo usano come server dovrebbe essere disponibile la prossima primavera o avevo capito male io, che i nehalem di settembre non sono per il mercato consumer.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^