Intel, addio a Hyper Threading?

Intel, addio a Hyper Threading?

Si fanno sempre più insistenti le voci circa l'abbandono da parte di Intel della tecnologia Hyper Threading; qual è la verità?

di pubblicata il , alle 08:39 nel canale Processori
Intel
 
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^TiGeRShArK^07 Marzo 2006, 11:56 #41
Originariamente inviato da: leoneazzurro
Questo nell'implementazione Intel dell'SMT (Simultaneous Multi-Threading), dato che si dovevano sfruttare al meglio pipelines lunghe ma con un numero non elevatissimo di unità di esecuzione. Ci sono altri casi (come il Power5 ad esempio) dove con pipelines che sono decisamente più corte del Prescott, si utilizza comunque la tecnologia SMT perchè in quel caso si cerca di sfruttare al meglio le numerose unità di esecuzione di cui è dotato il core.

infatti...
ma visto che si parlava di HT mi sembra scontato che bisogna considerare l'implementazione intel
piottocentino07 Marzo 2006, 12:03 #42
Originariamente inviato da: neonato
A mio parere HT con l'avvento del multicore nn porta vantaggi ma svantaggi....


si probabilmente si, win scazza
siluro8507 Marzo 2006, 12:08 #43
strano che win scazzi...è un sistema operativo così efficiente...sicuro...senza falle...


..................................................................................................





darkquasar07 Marzo 2006, 12:14 #44
Originariamente inviato da: avvelenato
ma l'hyper-threading non permetteva in sostanza di sfruttare al massimo il processore facendo lavorare contemporaneamente sezioni distinte di esso? Anche con un dual core, l'ht, se il SO fosse ottimizzato per gestire 2 core fisici e 4 logici, ci potrebbero essere degli aumenti prestazionali, forse anche maggiori: ad esempio, se la prima cpu è occupata da un thread, e un altro thread che non è gestibile dall'ht richiede l'elaborazione, viene passata alla seconda cpu, insomma, la schedulazione dei thread potrebbe tenere conto di quali thread inviare alla cpu 1 o 2 e quali invece alle cpu virtuali 3 e 4...

ah dottò, l'hyperthreading é stato introdotto per mettere una pezza ai grossi difetti di un'architettura "da sboroni" come la netburst.
Peraltro, non riusciva neanche a colmarne i difetti al 100%.
Essendo la netburst inferiore all'architettura della concorrenza (amd), dopo aver messo la piccola "pezza" dell'hyperthreading pensavano comunque alla lunga di superare la concorrenza salendo in maniera spaventosa di MHz, ma si son dovuti fermare per problemi di surriscaldamento (hanno toppato).
Quindi devono lasciar perdere la netburst e tornare ad un'architettura con una pipeline che abbia un numero di stadi ragionevole.
QUINDI l'hyperthreading diventa *INUTILE*, e *OVVIAMENTE* lo tolgono.

Altro che fantasticherie sull'hyperthreading con 16 core... ma fateme er piascere...

Sarebbe come dire di mettere le candele in un motore diesel...
bond_san07 Marzo 2006, 12:18 #45

se senza offendere..

Originariamente inviato da: UIQ
Si celebra il funerale di questa simil tecnologia, che nessuno certo rimpiangerà

...nessuno, e causare Flame, per l'uso che ne faccio io, onestamente la rimpiangerò trovo sia stata veramente un'innovazione: avendo a disposizione due macchine, una con pentium 4 HT (3,4 EE) e una con amd fx 57, onestamente intel è decisamente più prestazionale almeno nel mutitasking, rendering, ecc.
^TiGeRShArK^07 Marzo 2006, 12:22 #46
Originariamente inviato da: bond_san
...nessuno, e causare Flame, per l'uso che ne faccio io, onestamente la rimpiangerò trovo sia stata veramente un'innovazione: avendo a disposizione due macchine, una con pentium 4 HT (3,4 EE) e una con amd fx 57, onestamente intel è decisamente più prestazionale almeno nel mutitasking, rendering, ecc.

sbagli alla grande a rimpiangerlo dato hce il boost prestazionale che ti danno i dual-core è molto maggiore di quello dato dall'HT...
bond_san07 Marzo 2006, 12:34 #47

quoto...

Originariamente inviato da: piottocentino
...mai usato un P4 HT vero?


... e senza voler creare flame straquoto avendo 2 macchine, una con P4 3,4 EE e una con FX 57, mi spiace per chi ha le fette di salame sugli occhi, ma nel rendering, multitasking Intel dice nettamente la sua...
^TiGeRShArK^07 Marzo 2006, 12:41 #48
Originariamente inviato da: bond_san
... e senza voler creare flame straquoto avendo 2 macchine, una con P4 3,4 EE e una con FX 57, mi spiace per chi ha le fette di salame sugli occhi, ma nel rendering, multitasking Intel dice nettamente la sua...

fette di salame???
mai provato ad un usare un fx60 dual-core al posto dell'fx-57???
v10_star07 Marzo 2006, 12:42 #49
proprio ieri stavo facendo delle prove con Vmware Server su due macchine distinte:

la prima è un HP ml350 con uno Xeon EMT64 2mb L2 (con HT), 1gb di ram, dischi uscsi 160 in raid da 10000giri ecc, ecc (un server dell'azienda)

la seconda è il mio personal computer: opteron 146 @ 2900, 1gb di ram @ 240 con chip UTT, disco SATA2 samsung da 200gb ecc ecc.

Nella macchina con lo xeon ho subito attivato le macchine virtuali all'utilizzo dell'hyper threading, visto come una seconda cpu. Le macchine virtuali erano le stesse identiche, sistema operativo pulito da entrambe le parti, insomma: macchine tirate a lucido.

Sia nel caricare e nel passare da una macchina virtuale all'altra l'opteron si è rivelato decisamente + reattivo dello xeon, ma non di poco. Le prestazioni sono state completamente a pannaggio dell'opteron. A tirar su tutte e 2 le macchine virtuali l'opteron ci ha messo molto meno, (eppure un samsung da 200 sata2 dovrebbe essere ben + lento di dischi Compaq da 10000 giri uscsi160). Non vi dico che lentezza da passare a una macchina virtuale all'altra nello xeon, sembrava un pentium 2 con 64 mega di ram.

Ho disabilitato l'uso dell'ht e devo dire che lo xeon ha cominciato ad andare un pò meglio ed ha recuperato nei confronti dell'opteron.

Sono stato molto soddisfatto dalle performance dell'amd in ambito di virtualizzazione, cosa che non mi aspettavo sinceramente, in virtù della singola cpu. Lo xeon invece (anche per quel che costa rispetto ad un opty) mi ha deluso dato che ha ben il doppio di cache L2...

Ovviamente l'overlclock ha aiutato molto, sopratutto anche la ram spinta: ma sinceramente sto paragonando una macchina da 1000€ neanche con un server che costa 4 volte.

Questa è una mia fresca esperienza, ve la riporto per portare il mio contributo alla discussione, che poi eventuali fans di intel mi attacchino tirando fuori discorsi che il server non era configurato bene ecc, ecc non avranno da me la benchèminima considerazione.

P.s.

Io non sono fan ne di AMD, ne di Intel: prediligo sempre le soluzioni col miglior rapporto velocità/affidabilità/prezzo.
Rufus8607 Marzo 2006, 13:16 #50
HT ha senso in un architettura con molti stadi nelle pipeline, come nel NetBurst dei Prescott in cui sono ben 31. Nella nuova architettura che uscirà a breve (Conroe), in cui sono, per fortuna, solo 14, non ha granché ragione di esistere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^