Intel, addio a Hyper Threading?
Si fanno sempre più insistenti le voci circa l'abbandono da parte di Intel della tecnologia Hyper Threading; qual è la verità?
di Alessandro Bordin pubblicata il 07 Marzo 2006, alle 08:39 nel canale ProcessoriIntel









L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Cosa aumenterà di prezzo dopo computer e server? I servizi cloud. Si parte da Hetzner e Oracle
Altro che 2028: Micron ha blindato prezzi e produzione fino al 2030. Lenovo: 'questa è la nuova normalità'
Come la tecnologia FWA connette i piccoli comuni italiani
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quattro regioni italiane: ecco chi resta a piedi
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e resta la bici elettrica più cercata su Amazon: autonomia fino a 100 km e setup urbano
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027: il ruolo di SpaceX e il peso di una quotazione da 1.000 miliardi
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italiana ha in media tre abbonamenti
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da 100.000 posti di lavoro. A rischio 4 fabbriche
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcuni dati dei clienti legati ai biglietti
Adblock for YouTube, 11 milioni di installazioni e un'iniezione di codice attivabile da remoto
Assassin's Creed Black Flag Resynced potrebbe essere uno dei progetti Ubisoft più ambiziosi: coinvolti 15 studi
Steam Machine dovrebbe costare 700 dollari, è la stessa Valve ad ammetterlo
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istruttoria sul rincaro legato a Copilot









105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinfatti...
ma visto che si parlava di HT mi sembra scontato che bisogna considerare l'implementazione intel
si probabilmente si, win scazza
..................................................................................................
ah dottò, l'hyperthreading é stato introdotto per mettere una pezza ai grossi difetti di un'architettura "da sboroni" come la netburst.
Peraltro, non riusciva neanche a colmarne i difetti al 100%.
Essendo la netburst inferiore all'architettura della concorrenza (amd), dopo aver messo la piccola "pezza" dell'hyperthreading pensavano comunque alla lunga di superare la concorrenza salendo in maniera spaventosa di MHz, ma si son dovuti fermare per problemi di surriscaldamento (hanno toppato).
Quindi devono lasciar perdere la netburst e tornare ad un'architettura con una pipeline che abbia un numero di stadi ragionevole.
QUINDI l'hyperthreading diventa *INUTILE*, e *OVVIAMENTE* lo tolgono.
Altro che fantasticherie sull'hyperthreading con 16 core... ma fateme er piascere...
Sarebbe come dire di mettere le candele in un motore diesel...
se senza offendere..
...nessuno, e causare Flame, per l'uso che ne faccio io, onestamente la rimpiangerò trovo sia stata veramente un'innovazione: avendo a disposizione due macchine, una con pentium 4 HT (3,4 EE) e una con amd fx 57, onestamente intel è decisamente più prestazionale almeno nel mutitasking, rendering, ecc.
sbagli alla grande a rimpiangerlo dato hce il boost prestazionale che ti danno i dual-core è molto maggiore di quello dato dall'HT...
quoto...
... e senza voler creare flame straquoto avendo 2 macchine, una con P4 3,4 EE e una con FX 57, mi spiace per chi ha le fette di salame sugli occhi, ma nel rendering, multitasking Intel dice nettamente la sua...
fette di salame???
mai provato ad un usare un fx60 dual-core al posto dell'fx-57???
la prima è un HP ml350 con uno Xeon EMT64 2mb L2 (con HT), 1gb di ram, dischi uscsi 160 in raid da 10000giri ecc, ecc (un server dell'azienda)
la seconda è il mio personal computer: opteron 146 @ 2900, 1gb di ram @ 240 con chip UTT, disco SATA2 samsung da 200gb ecc ecc.
Nella macchina con lo xeon ho subito attivato le macchine virtuali all'utilizzo dell'hyper threading, visto come una seconda cpu. Le macchine virtuali erano le stesse identiche, sistema operativo pulito da entrambe le parti, insomma: macchine tirate a lucido.
Sia nel caricare e nel passare da una macchina virtuale all'altra l'opteron si è rivelato decisamente + reattivo dello xeon, ma non di poco. Le prestazioni sono state completamente a pannaggio dell'opteron. A tirar su tutte e 2 le macchine virtuali l'opteron ci ha messo molto meno, (eppure un samsung da 200 sata2 dovrebbe essere ben + lento di dischi Compaq da 10000 giri uscsi160). Non vi dico che lentezza da passare a una macchina virtuale all'altra nello xeon, sembrava un pentium 2 con 64 mega di ram.
Ho disabilitato l'uso dell'ht e devo dire che lo xeon ha cominciato ad andare un pò meglio ed ha recuperato nei confronti dell'opteron.
Sono stato molto soddisfatto dalle performance dell'amd in ambito di virtualizzazione, cosa che non mi aspettavo sinceramente, in virtù della singola cpu. Lo xeon invece (anche per quel che costa rispetto ad un opty) mi ha deluso dato che ha ben il doppio di cache L2...
Ovviamente l'overlclock ha aiutato molto, sopratutto anche la ram spinta: ma sinceramente sto paragonando una macchina da 1000€ neanche con un server che costa 4 volte.
Questa è una mia fresca esperienza, ve la riporto per portare il mio contributo alla discussione, che poi eventuali fans di intel mi attacchino tirando fuori discorsi che il server non era configurato bene ecc, ecc non avranno da me la benchèminima considerazione.
P.s.
Io non sono fan ne di AMD, ne di Intel: prediligo sempre le soluzioni col miglior rapporto velocità/affidabilità/prezzo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".