Windows 11: un nuovo driver nativo mette il turbo alle memorie NVMe
Un nuovo driver nativo di Windows 11 mette il turbo alle memorie NVMe che registrano un sostanziale incremento delle prestazioni, sia in lettura che in scrittura, dopo l'aggiornamento
di Davide Raia pubblicata il 25 Dicembre 2025, alle 09:01 nel canale MemorieMicrosoftWindows 11
Microsoft sta rilasciando un nuovo driver per le memorie NVMe che offrirà una maggiore compatibilità con Windows 11 25H2 e, quindi, potrà offrire prestazioni superiori rispetto al passato. Il nuovo driver sostituisce la versione precedente che era stata rilasciata diversi anni fa. La notizia è molto interessante, soprattutto in considerazione della crisi delle memorie che colpisce il mercato PC.
Un salto in avanti per Windows?
Il nuovo driver nativo si chiama nvmedisk.sys e dovrebbe offrire una maggiore compatibilità con i dispositivi NVMe per i computer Windows 11. Se il proprio SSD NVMe supporterà questo driver, quindi, l'aumento delle prestazioni dovrebbe essere significativo.
Un test eseguito da Notebookcheck mette in evidenza un sostanziale passo in avanti per quanto riguarda la velocità della memoria con un sorprendente +45% in lettura sequenziale e +15% in fase di scrittura del disco. Altri test mostrano percentuali diverse in base alla memoria utilizzata ma, in ogni caso, si tratta di un passo in avanti incredibile, considerando che non richiede alcun upgrade dei componenti.
Bisogna sottolineare, in ogni caso, che i problemi non mancano, come fatto notare da diversi utenti che hanno avuto modo di installare questo driver, ancora incompatibile con diverse memorie e con tool per la gestione degli SSD.
Si tratta, in ogni caso, di una novità importante che, nel lungo periodo, potrebbe consentire alle memorie NVMe in Windows di registrare un sostanziale upgrade in termini di prestazioni, sia in lettura che in scrittura. Considerando la crisi delle memorie e il prevedibile aumento dei prezzi anche degli SSD, la notizia è sicuramente molto interessante.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
L'esperimento BASE del CERN è riuscito a trasportare dell'antimateria
Afeela è morta: chiusa definitivamente la collaborazione tra Sony e Honda per gli EV premium
Intel BOT altera i risultati, Geekbench invita a non fidarsi dei risultati delle CPU che lo supportano
Intel e AMD faticano a soddisfare la domanda consumer: CPU introvabili e attese fino a sei mesi
Microsoft e NVIDIA insieme per dare una scossa allo sviluppo del nucleare: l'IA per accelerare i tempi
Ring rinnova l'intera gamma video: 4K su batteria, PoE e nuovo caricatore solare tra le novità
Recensione Galaxy Buds4 Pro: le cuffie Samsung più belle e intelligenti
Spotify si arricchisce ancora: arriva SongDNA, tutto sulla tua musica preferita
I digital twin di AVEVA a supporto delle AI Factory di NVIDIA
Iliad non si ferma: clienti in crescita sia sul mobile sia per la fibra
XuanTie C950, il chip IA di Alibaba basato su RISC-V sarà prodotto a 5 nm
Volkswagen richiama 94.000 auto elettriche per rischio incendio nei moduli batteria
Le nuove LaserJet di HP portano la crittografia quantum-resistant su tutte le stampanti, dalle Pro alle Enterprise
FSR 4 gira sulla GPU di PS5 Pro, ma non sulle vecchie Radeon: AMD cosa aspetti?









20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDisco C: Kingston KC3000 PCIe 4.0 x4 - 1TB (sistema, slot PCIe 5.0 x4 mode)
Disco D: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 x4 - 2TB (documenti, slot PCIe 4.0 x4 mode)
Windows 11 - 25H2
testati a pari condizioni dopo riavvio del sistema
Link ad immagine (click per visualizzarla)
il sistema sembra piu' reattivo… al momento mi tengo la modifica
[CODE]Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides]
"735209102"=dword:00000001
"1853569164"=dword:00000001
"156965516"=dword:00000001[/CODE]
salvare come .reg
oppure da altra fonte https://forums.guru3d.com/threads/w...t.458797/page-3
Windows 11: Right-click the Start button, enter Windows PowerShell as Admin, copy and paste these lines, one by one:
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 1853569164 /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 156965516 /t REG_DWORD /d 1 /f
reg add HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\Microsoft\FeatureManagement\Overrides /v 735209102 /t REG_DWORD /d 1 /f
.."Oppure"
@nesemaGrazie.
Non è chiaro se la sequenza vada a creare le chiavi della sottosezione Microsoft:
"HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Policies\"
Leggo tra i commenti su HDBlog che "bisogna creare le chiavi mancanti ci ero arrivato anch'io, ma le istruzioni si limitano ad indicare di creare due chiave DWORLD e non dicono che bisogna creare anche due sottosezioni "Microsoft" e "FeatureManagem", questo fa dubitare che le istruzioni non siano corrette."
"non dicono che bisogna creare anche le chiavi per arrivare al percorso se mancano.".
non esistono: Microsoft\FeatureManagement\Overrides (sul mio sistema, ho controllato il Regedit prima)
Un nvme gen4 o 5 potrebbe fare le veci della ddr3, ma solo in teoria perchè i sistemi ddr3 sono obsoleti e di solito sono pci express 2.
ad esempio tra le reliquie ho un sistema chipset 990fx che supporta nvme ma solo gen2. E dato che supporta 4 banchi ddr3 ecc 1866 da 16gb si arriva senza troppa spesa a 64GB.
ma ora sono curioso di vedere con questi nuovi driver come gira il vecchio Bull con 11. (ASRrock Fatality killer)
Beh la ho conservata perchè piuttosto di venderla per due spicci è più utile come scorta e come "storico". Quindi non ci trovo nulla di sbagliato nell' usarla, per tanti utenti rimane una piattaforma capace di dare soddisfazioni.
Avendo un pci express 2.0 ha la pecca che montarci una gpu di fascia media attuale significa andare su una soluzione x8 pensata per bus 4.0 o 5.0 che col 2.0 trova un gran collo di bottiglia. Pertanto ci ho messo su una RX580 che almeno è x16 , ma ha dei consumi piuttosto indecenti, ma tipici delle Polaris.
Avendo un pci express 2.0 ha la pecca che montarci una gpu di fascia media attuale significa andare su una soluzione x8 pensata per bus 4.0 o 5.0 che col 2.0 trova un gran collo di bottiglia. Pertanto ci ho messo su una RX580 che almeno è x16 , ma ha dei consumi piuttosto indecenti, ma tipici delle Polaris.
Se hai un pci 2 comunque hai una cpu così lenta da non poter sfruttare nessuna gpu moderna quindi il problema della banda non è un reale limite
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".