Hyper-Threading anche per Pentium 4 di clock inferiore?

Hyper-Threading anche per Pentium 4 di clock inferiore?

Vari rumors annunciano la prossima disponibilità di processori Pentium 4 di clock inferiore a 3,06 Ghz dotati del supporto alla tecnologia Hyper-Threading

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:34 nel canale Processori
 
Vari rumors annunciano la prossima disponibilità di processori Pentium 4 di clock inferiore a 3,06 Ghz dotati del supporto alla tecnologia Hyper-Threading. In effetti, nel Core Pentium 4 la circuiteria necessaria per il corretto funzionamento di Hyper-Threading è stata integrata sin dall'origine anche se ovviamente disabilitata.

On line sono state pubblicate varie informazioni che dimostrano come, con alcuni specifici sample di processore, sia stato possibile abilitare Hyper-Threading anche con frequenze di clock inferiori a 3,06 Ghz.

Nella serata di ieri, in occasione del lancio ufficiale italiano della nuova cpu, la stessa Intel ha confermato che al momento è allo studio la possibilità di abilitare, nelle future versioni di cpu con clock inferiore a 3,06 Ghz, il supporto alla tecnologia Hyper-Threading. Questa informazione è stata confermata da Dario Bucci, Amministratore Delegato di Intel Italia SPA.
Una decisione ufficiale non è stata ancora presa ma vi sono buone possibilità che Intel decida positivamente in questa direzione.

Ovviamente restano invariati gli altri requisiti di sistema, cioè il supporto a Hyper-Threading di chipset, bios e sistema operativo.

Le informazioni non ufficiali al momento disponibili indicano nei processori revision C1 quelli che dovrebbero avere tecnologia Hyper-Threading abilitata di default e quindi utilizzabile; resta da vedere se e quando queste revision di processore verranno commercializzate con frequenza di clock inferiore a 3,06 Ghz.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia Hyper-Threading e sul processore Pentium 4 3,06 Ghz se ne rimanda alla recenzione, pubblicata sulle pagine di Hardware Upgrade a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tera15 Novembre 2002, 10:50 #1

Hyper-Threading

Naturalmente Paolo aspettiamo una tua prova a riguardo. Se posso vorrei esprime l'opinione che secondo me l'Hyper-Threading viene attivato (ovviamente sulle main con chipset che lo consentono e con P4 Northwood a 533 fbs) dal bios con cpu oltre i 3 Ghz. Speriamo che alcuni produttori forniscano bios con quali adilitare tale funzione anche a frequenze inferiori
atomo3715 Novembre 2002, 11:09 #2
questa non la sapevo proprio, quindi il mio p4 2,4 533 ha dentro tutta la tecnologia necessaria per sfruttare hyper threading????
J0J015 Novembre 2002, 11:11 #3
Era gia nei piani di Intel, produrre CPU con HT anche a frequenze inferiori...
Era una news letta da qualche parte
E poi se il wafer del 3ghz e' uguale a quello del 2.2/2.4... quelli al centro sono piu fortunati e quelli ai lati sono quelli a frequenza inferiore, c'era da immaginarselo che tutta la serie nuova lo avesse... che poi lo disabilitano e' un'altro discorso...

gismaster15 Novembre 2002, 11:23 #4
Cmq i C1 sono già in commercio (lo erano dal 2.66 in poi appena usciti ora ci sono anche quelli di taglio inferiore). Che significa quanto sopra riportato? Avendo una mobo con i845PE ed un C1 ==> Hyper Threading abilitato?
solaris15 Novembre 2002, 11:24 #5

Che Ca@@ata

Scusa INTEL ma che strategia del menga usi?
Le CPU hanno HT implementato ma sono disabilitate?
Quanti milioni di transistor sono li a grattarsi la panza?
Se poi HT per usarlo è necessario avere chipset dedicati (PE e successivi) cosa ti costava lasciarlo abilitato?
Adesso mi chiappo un 2,4GHz e come faccio ad abilitarlo?
KVL15 Novembre 2002, 11:29 #6

Quindi...

Quindi se aspettiamo, forse conviene comparare una MoBo GraniteBay (anche se costa 300 e passa €) oppure una SiS655, sempre che intel nn tolga la concessione x il QPB 533, ovviamente, e insieme a queste mobo un P4 NW a 2533~2800, visto che nn ho 950€per il 3 gigihz...

CHE NE DITE??????????
Tera15 Novembre 2002, 11:56 #7

Recensione

Se data un occhio alla recensione del 13/11 Hyper-Threading On P4 2.4BGhz su www.vr-zone.com sembra che l'attivazione del HT venga ottenuta portando in OC la CPU a 3080 Mhz. Ma forse non centra niente o dico una ca@@ata.
J0J015 Novembre 2002, 12:18 #8
calma calma...
si dice.... che "alcuni" SAMPLE...
non tutti... hanno la possibilita di abilitare l'HT

e portarlo a 3080 non credo che cambi qualcosa
l'attivazione non dipende dallo sfondamento della soglia dei 3ghz
Sicuramente sara una modifica con ponticelli (fili sotto il processore) o addirittura via bios come fanno le ultime mobo kt400 che in presenza di un thoro, possono variare frequenza e molti senza essere chirughi a far le modifiche con le saldature... anche se sono originariamente bloccati (leggasi EPOX e ABIT di ultima generazione)
quindi 845PE + CPU (pseudo HT) non da nessuna certezza..
Saranno mosche bianche come i sample P3 & P4 con moltiplicatore libero... (se non sei un grande distributore o qualcuno che smercia molti processore, non ti capitera' mai un esemplare simile)
quindi non illudiamoci troppo
quindi aspettiamo le versioni 2.0C a salire per avere l'HT...
Intel non fa mai beneficenza...
gabry2415 Novembre 2002, 13:09 #9

p4 c1

L'avevo già detto sul forum,coll mio p42.4b C1 SL6EF,preso poco più di un settimana fa,appena montato sulla mia mobo msi 845pe max2r,si è attivata nel bios la voce "hyper threading off/on".Certo che non so quanto questo possa influire sulle prestazioni,ma farò qualche test e poi staremo a vedere in futuro per qualche info in più.
Yuzuke@8115 Novembre 2002, 13:35 #10

molto bene

peccato solo che mi aspettavo qualcosa di più da questa tecnologia o almeno non mi aspettavo di certo un calo di prestazioni in certi test

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^