CPU Intel Meteor Lake su desktop? Sì, ma solo nei desktop AIO e mini PC

CPU Intel Meteor Lake su desktop? Sì, ma solo nei desktop AIO e mini PC

Da Intel giunge una puntualizzazione in merito alle dichiarazioni di una dirigente che lasciavano pensare all'arrivo delle CPU Meteor Lake sui PC gaming nel 2024: non sarà così, le nuove proposte approderanno solo su mini PC e soluzioni AIO, generalmente basate su piattaforme mobile.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Processori
IntelCoreMeteor Lake
 

Le CPU Meteor Lake "Core Ultra" arriveranno in ambito desktop, ma solo all'interno di sistemi AIO (All-in-One) e mini PC. Intel ha precisato questo dettaglio non da poco a Computerbase, dopo che le dichiarazioni di una dirigente nel corso di Innovation 2023 avevano fatto pensare che sarebbe stato possibile acquistare CPU Meteor Lake nei negozi e assemblarci attorno un PC.

"Meteor Lake è un'architettura efficiente dal punto di vista energetico che alimenterà progetti innovativi di dispositivi mobile e desktop, inclusi fattori di forma desktop come All-in-One (AIO). Avremo maggiori dettagli sul prodotto da condividere in futuro", è la puntualizzazione di Intel che, seppur molto ponderata, non lascia spazio a interpretazioni.

Meteor Lake rimane quindi un prodotto prettamente mobile, con diramazioni nel settore desktop solo nei segmenti dove tradizionalmente vengono usate piattaforme notebook. Gran parte dei PC desktop AIO e mini PC prevedono infatti CPU mobile, capaci di assicurare prestazioni di buon livello ma soprattutto consumi limitati.

I PC AIO non sono altro che notebook in un'altra forma, mentre i mini PC non necessitano di potenti CPU desktop per il target di mercato e pubblico a cui si rivolgono. Meteor Lake arriverà quindi nel segmento desktop in formato BGA, saldato sulle motherboard.

Si ritorna quindi alla "scaletta" precedente: per vedere la prima CPU client "disaggregata" nel segmento desktop classico bisognerà aspettare verosimilmente Arrow Lake, successore di Meteor Lake previsto nella seconda parte del prossimo anno. La piattaforma dovrebbe rimanere quella socket LGA 1851, già trapelata diverse volte negli ultimi mesi.

Per i prossimi mesi gli appassionati dovranno necessariamente rifarsi alle CPU Core di 14a generazione "Raptor Lake Refresh" e alle piattaforme socket LGA 1700 nuove o esistenti per costruire un PC desktop DIY (Do It Yourself) con chip Intel.

Commentando le parole della dirigente di Intel avevamo sollevato qualche dubbio sull'eventuale adozione di Meteor Lake nei desktop DIY, in quanto al momento la massima configurazione nota prevede 6 P-core e 8 E-core, un numero inadeguato a soddisfare le necessità di potenza dei desktop di fascia alta.

Avevamo ipotizzato l'esistenza di un die con più core mantenuto segreto da Intel, anche perché in passato aveva parlato di un progetto capace di scalare fino a 125W. Tutte parole al vento a quanto pare: se da una parte avremmo dovuto, noi come altri, pensare a quell'eventualità, allo stesso tempo sarebbe auspicabile maggiore chiarezza da parte dei produttori quando annunciano un prodotto e attenzione dai dirigenti quando rilasciano dichiarazioni.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]27 Settembre 2023, 09:16 #1
Quindi 2025..... forse :3 Nyaa!
Fantapollo27 Settembre 2023, 10:13 #2
Come si prevedeva, sarà la 15th generazione (Arrow Lake) a essere basata su core derivati da Meteor Lake.

Se ne parla a Ottobre 2024.

Io mi faccio un 14900K tra un mese, è un'occasione unica per farsi il TOP PC a un prezzo ragionevole.
Gringo [ITF]27 Settembre 2023, 10:22 #3
contento tu, io preferisco fare su Socket nuovo e a fine socket mettere l'ultimo disponibile per quel socket.

Potrebbe essere che mi faccio un Threadripper a questo punto, visto il modo operandi di intel attuale, se volevano potevano basare tutto su un LGA-2011 V4 e progettarsi una strada di 5 anni.
giugas27 Settembre 2023, 10:41 #4
Perfetto, almeno hanno fatto chiarezza.
Max Power27 Settembre 2023, 21:19 #5
Originariamente inviato da: Fantapollo
Come si prevedeva, sarà la 15th generazione (Arrow Lake) a essere basata su core derivati da Meteor Lake.

Se ne parla a Ottobre 2024.

Io mi faccio un 14900K tra un mese, è un'occasione unica per farsi il TOP PC a un prezzo ragionevole.


A rafforzare la tua tesi, il previsto aumento per la 14° gen

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^