Le CPU Intel Meteor Lake arriveranno anche su desktop nel 2024
Contrariamente a quanto emerso in alcune roadmap trapelate nei giorni scorsi, le CPU Meteor Lake di Intel arriveranno anche nel settore desktop. Al momento non ci sono altri dettagli, se non che le vedremo sul mercato nel corso del 2024.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Settembre 2023, alle 05:53 nel canale ProcessoriIntelCoreMeteor Lake
AGGIORNAMENTO 27-09-2023
Intel ha chiarito (qui il contenuto) che con "desktop" la dirigente non intendeva i PC gaming, o i cosiddetti sistemi DIY (Do It Yourself o Fai da te), bensì solamente i PC desktop AIO e i mini PC, solitamente basati su piattaforme mobile.
Di seguito il contenuto originale:
Per mesi una serie di roadmap trapelate online, sostenute dall'assenza di informazioni da parte di Intel, ha indotto a pensare che le CPU Meteor Lake attese nel settore mobile il 14 dicembre con il brand Core Ultra, non sarebbero arrivate su desktop.
Lo scenario dipinto dai leaker prevedeva che dopo i Core 14000 "Raptor Lake Refresh" avremmo assistito al passaggio alla piattaforma LGA 1851 e al successore di Meteor Lake, Arrow Lake. Ebbene, non sarà così. Ancora non ci sono dettagli, ma in un'intervista con PC World la general manager del Client Computing Group, Michelle Johnston Holthaus, ha sovvertito la narrazione e annunciato l'arrivo di Meteor Lake in ambito desktop. Ecco il botta e risposta dell'intervista:
D: Lascia che ti chieda: ci sarà un Meteor Lake desktop?
R: La versione desktop arriverà nel 2024.
D: Quindi confermi Meteor Lake desktop?
R: Sì.
D: Che stiate tornando o meno a un'era in cui ci sarà una famiglia di processori per dispositivi mobile e una famiglia di processori separata per desktop, in questo caso sembra che non sarà così.
R: Non è così. Voglio una famiglia di processori dall'alto al basso (completa, ndr) per entrambi i segmenti, non è così per tutti?
Che Intel abbia cambiato i piani in corsa o altro non lo sappiamo, quello che emerge è che la società l'ha fatta sia ai leaker che agli addetti ai lavori. Non bisogna infatti dimenticare che il Meteor Lake che conosciamo oggi prevede 6 P-core e 8 E-core, una configurazione che non sembra adatta a competere con le CPU Core i9-13900K/14900K dotate di 8 P-core e 16 E-core.
Il passaggio a migliori architetture come Redwood Cove e Crestmont non dovrebbe infatti bastare a colmare il gap in termini di unità, inoltre rimane da capire come la produzione con processo Intel 4 inciderà sulle frequenze di clock, più che mai importanti in ambito desktop.
Forse Intel ha segretamente creato una Compute Tile con più P-core ed E-core? È quantomeno auspicabile, sempre che la società aspiri alle massime prestazioni. In attesa di saperne di più, al momento lo scenario desktop prevede quanto segue: Raptor Lake Refresh (Core 14000) a metà ottobre, le versioni a 65W a inizio 2024, Meteor Lake nello stesso anno e forse anche Arrow Lake.
Non è da escludere, come ipotesi, che Meteor Lake e Arrow Lake convivranno su desktop (useranno lo stesso socket LGA 1851), con il primo a coprire la fascia bassa e media e il secondo concentrato con alcune SKU mirate nella fascia alta. Insomma, non ci resta che attendere nuove informazioni, direttamente da Intel o magari dai leaker, sperando che stavolta non vengano beffati.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIntende semplicemente dire che la 15th generazione desktop, che uscirà a ottobre 2024 e che ha nome in codice "Arrow Lake", sarà basata su una versione della tecnologia di Meteor Lake, e non su quella di Raptor Lake Refresh.
Tutto qui.
Sto per comprare un 14900K con la certezza che non uscirà nulla di meglio prima di un anno.
Fra un annetto prendo un bel 14400 e sostituisco il 12100f a mio figlio.
PC nuovo senza tante storie, aggiungo 16GB DDR4 (andiamo a 32) ed 1TB di nvme pciex4.0.
Fattonil PC di fascia media con poca spesa.
...ripropongono un "Refresh" e tardano di ulteriori 6 mesi il nuovo Socket, e castreranno i nuovi Arrow Lake, sembra elimineranno l'Hyper Threading ma NON introduranno ancora il nuovo sistema di gestione dei Thread.
Attendo fino a Ottobre 2024 ma se cambiano ancora mi sa che mi butto su AMD a questo punto, son sempre stato affezionato ma quel che è troppo e troppo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".