Celeron Dual Core al debutto nelle prossime settimane

Intel prepara il lancio ufficiale delle prime versioni di processore Celeron dotate di architettura dual core
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Gennaio 2008, alle 09:37 nel canale ProcessoriIntel
La progressiva diffusione di architetture di processore dual core in tutti i segmenti di mercato passa anche attraverso la disponibiltà di processori di questo tipo della serie Celeron, quella che tipicamente contraddistingue le soluzioni intel di fascia entry level.
Il primo processore Intel di questo tipo prenderà il nome di Celeron E1200; il debutto è previsto per il prossimo 20 Gennaio, ad un prezzo presumibilmente nell'intervallo tra i 50 e i 60 dollari USA.
L'architettura utilizzata da Intel per questa cpu è ovviamente quella Core 2; troviamo una frequenza di clock di 1,6 GHz per ciascuno dei due processori, abbinati ad una cache L2 unificata da 512 Kbytes. Queste cpu, di conseguenza, riprendono le caratteristiche architetturali delle soluzioni Pentium E, differenziandosi per il quantitativo di cache L2 dimezzato rispetto a quello di 1 Mbyte integrato in questi processori.
La frequenza di bus utilizzata sarà quella di 800 MHz, con piena compatibilità con le schede madri Socket 775 LGA previo un aggiornamento del bios. Il TDP dichiarato sarà pari a 65 Watt, mentre la tecnologia produttiva utilizzata rimane quella a 65 nanometri già vista con le altre cpu Core 2 Duo disponibili da tempo in commercio.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissà se riusciranno a far meglio della serie E21x0 ?
perchè 65 W è il TDP di processori bel più potenti e veloci...
se si penso andranno davvero da paura in oc, peccato per la cache dimezzata rispetto alla serie 21xx
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".