AMD prepara una piccola CPU a basso consumo?

AMD prepara una piccola CPU a basso consumo?

Secondo alcune informazioni che circolano in rete AMD starebbe lavorando ad un processore a basso consumo. Ancora presto per considerarlo l'antagonista di Atom?

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Processori
AMDAtomIntel
 

Da qualche giorno circola in rete una slide relativa a ciò che pare essere un progetto di AMD per la realizzazione di un processore a basso consumo per il mercato dei sistemi netbook, in concorrenza con la soluzione Atom di Intel.

Le informazioni disponibili tratteggiano una soluzione basata su packaging BGA (ball grid array) con dimensioni complessive di 27 x 27 millimetri e 812 pin. Il processore integra, almeno sulla carta, un core AMD64 a 1GHz di frequenza operativa 128KB di cache di primo livello equamente ripartita tra dati e istruzioni e 256KB di cache L2.

Anche in questa soluzione è prevista l'integrazie del memery controller all'interno della CPU che potrà gestire così memorie DDR2-400. Le comunicazioni del processore con il sistema avverrà tramite la tecnologia HyperTransport a 800MHz.

Ci pare tuttavia un po' prematuro poter parlare di concorrenza con i processori Atom dal momento che le informazioni attualmente disponibili per questa nuova soluzione AMD indicherebbero un TDP complessivo di 8W che, seppur basso, risulta ancora elevato per poter pensare ad un'integrazione all'interno di sistemi particolarmente compatti: ricordiamo infatti che Atom è caratterizzato da consumi compresi tra gli 0,6 e i 2,5 watt, a seconda dei vari modelli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pietro66718 Giugno 2008, 14:47 #1
ma gli 8w comprendono anche il consumo del northbridge, che in Atom è esterno.. o sbaglio?

Se fosse così, i 2W dell'Atom diventano almeno il doppio o più...
alesc18 Giugno 2008, 14:50 #2
Sembrerebbe la realizzazione del "Bobcat", annunciato anno scorso e di cui in effetti si erano perse le tracce. Valido nel settore UMPC ma non sotto (MID o palmari). 8 watt sono parecchio più dei 2.5 dell'atom ma questo è conteggiato diverso (come TDP) e non comprende controller e northbridge quindi la differenza reale e minore (qunato non saprei). le prestazioni dovrebbero invece essere superiori, ma anche i costi. Mi incuriosisce molto.
topo loco18 Giugno 2008, 14:51 #3

Anche in questa soluzione è prevista l'integrazie del memery

Qualche piccolo refuso ?

Si mi ricorda l'idea del geode o sbaglio ?
obogsic18 Giugno 2008, 14:51 #4
è una buona idea...ma a fronte di consumi che, per quanto bassi sono quasi il triplo di intel, dovrebbero cercare di tirare fuori prestazioni superiori per compensare.
Io tifo amd, speriamo bene, la concorrenza fa bene al mercato.
Certo che 2.6 watt sono proprio una miseria...
tmx18 Giugno 2008, 15:02 #5
contando nb ed mc integrati, coi watt siamo lì lì con l'atom, no?...

cmq è basato sull'athlon 64: dovrebbe essere una bella bestiolina... chissà VS atom...

l'unico problema è che, come ho letto su un commento in giro, questo procio per ora sta in un pdf e l'atom invece sta già nell'EEEpc forza AMD cmq!!!

zanardi8418 Giugno 2008, 15:06 #6
Beh, effettivamente mi sembra strano che AMD stia a guardare la concorrenza che equipaggia gli Eeepc..
greeneye18 Giugno 2008, 15:19 #7
Se sommiamo anche il consumo del northbrige pìu o meno le cose si pareggiano con l'atom.

Un 945g (come quello dell'eee 901) ha un tpd di 20W, quindi con l'atom fanno 22,5W.
In analogo pc con questo processore (8W) più un 690g (altri 8W) consumerebbe qualcosa meno (16W).
gianni187918 Giugno 2008, 15:26 #8
Originariamente inviato da: greeneye
Se sommiamo anche il consumo del northbrige pìu o meno le cose si pareggiano con l'atom.

Un 945g (come quello dell'eee 901) ha un tpd di 20W, quindi con l'atom fanno 22,5W.
In analogo pc con questo processore (8W) più un 690g (altri 8W) consumerebbe qualcosa meno (16W).


per l'esattezza siamo a 22.2W ( mi pare sia lo stesso per i sistemi desktop) per il solo NB + 3W del SB + 2.5w della cpu e siamo a ben 27.7w
alesc18 Giugno 2008, 15:32 #9
Originariamente inviato da: greeneye
Un 945g (come quello dell'eee 901) ha un tpd di 20W, quindi con l'atom fanno 22,5W.

Così è troppo però. Io sapevo che il 945g per l'atom (versione low power per notebook) aveva un TDP di 8 watt.
Quello che citi tu mi sa è il dato della versione standard per desktop.
Anche perché per eepc si parla di 18/20 watt di consumo TOTALE in full-load e 12/14 in utilizzo normale. 20 watt solo di chipset sarebbe un disastro.
doc4is18 Giugno 2008, 15:44 #10
La piattaforma Atom completa (motherboard i945 + 1 GB DDR2-667 + Hard disk Raptor 74 GB), consuma 59 watt togliamo hd e una minore frequenza del gma per notebook quanto puo' venire? Ricordiamo che solo il processore e' ottimizato ma il chipset no .Quelli Amd dovrebbero consumare di meno giusto? 7watt per il 480 e 8 watt per 580 dovrebbero pareggiare i consumi