AMD Phenom solo a inizio 2008

AMD Phenom solo a inizio 2008

Il debutto dei processori Quad Core Phenom, per sistemi desktop, sembra afflitto da continui spostamenti: ora siamo a inizio 2008

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:39 nel canale Processori
AMD
 

Con questa notizia, lo scorso venerdì, abbiamo anticipato come AMD intenda consegnare ai propri partner le prime soluzioni Opteron basate su architettura Barcelona il prossimo mese di Agosto; la commercializzazione sul mercato dei primi sistemi Barcelona è quindi attesa per il mese di Settembre.

Digitimes segnala, a questo indirizzo, come le tempistiche di lancio previste per le soluzioni Phenom per sistemi desktop saranno differenti, con debutto previsto nel corso del primo trimestre 2008. Inizialmente pianificato per Novembre 2007, il lancio delle soluzioni Phenom avverà solo a 2008 iniziato: i partner riceveranno i primi sample di processore di pre-produzione tra Novembre e Dicembre, al posto dei pianificati mesi di Settembre e Ottobre.

Non è chiaro se questa scaletta di rilascio riguardi anche le cpu Phenom-FX: inizialmente la roadmap AMD ha indicato le soluzioni Phenom FX al debutto tra Novembre e Dicembre 2007, con le altre soluzioni Phenom quad core e dual core attese invece sul mercato nel corso del primo trimestre 2008. Pare possibile che AMD voglia comunque presentare processori Phenom FX entro fine 2007, giocando sul volume ridotto che questi processori rappresenteranno nel complesso.

Alla luce di queste informazioni possiamo ricavare alcune considerazioni. La prima è la necessità, da parte di AMD, di presentare in tempi rapidi le soluzioni Opteron Barcelona, potendo così meglio contrastare nel segmento dei sistemi server e delle workstation i processori Intel Xeon DP con architettura quad core.

In secondo luogo, che AMD si attende rese produttive elevate con frequenze di clock che siano ben superiori ai 2 GHz inizialmente anticipati per le soluzioni Barcelona al debutto per le soluzioni Phenom. O meglio sarebbe dire che AMD è preferibile abbia versioni di processore Phenom con clock massimo ben superiore a 2 GHz, così da meglio contrastare le soluzioni Core 2 Duo e Core 2 Quad di Intel.

Quest'ultima proprio nel corso del primo trimestre 2008 presenterà le proprie soluzioni dual core e quad core basate su Core Penryn, soluzioni mostrate in anteprima in occasione dell'IDF Spring 2007, lo scorso mese di Agosto. Rimandiamo a questo articolo e a quest'altro articolo per l'analisi architetturale e prestazionale di questi futuri processori Intel. E' possibile che Intel possa anticipare agli ultimi mesi del 2007 il debutto di queste cpu, ma al momento attuale la roadmap più aggiornata dei processori Intel indica queste soluzioni a 45 nanometri per il primo trimestre 2008, con invece debutto nel Q4 2007 delle versioni Xeon per sistemi server.

I produttori di schede madri taiwanesi, nel frattempo, stanno pianificando di ridurre la produzione di schede madri Socket AM2+ incrementando quella di soluzioni Socket 775 LGA, attendendosi per la stagione di vendite natalizie una forte domanda di processori Intel.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
70Faramir02 Luglio 2007, 09:45 #1
Speriamo AMD non arrivi ancora in ritardo... la sequenza di "sconfitte" subite da Intel / Nvidia diventerebbe quantomeno preoccupante...
LuFranco02 Luglio 2007, 09:45 #2
Io lascerei la notizia così com'è....

Totale commenti: 0

Ormai c'è più poco da commentare, AMD si sta autodistruggendo e sta portando nella tomba la cara ottima ATI.

Cioè, in questo momento l'unica cosa di cui avevano bisogno era quella di buttare di corsa la nuova famiglia di processori sul mercato, se non altro per far circolare qualche voce e qualche buon bench, prendendo un paio di mesi per la distribuzione, invece quì si parla solo di ritardi!!

Vorrei sapere cosa pensano gli azionisti di mamma AMD riguardo l'operato negli ultimi 2 anni del consiglio di amministrazione.

Bah
nellosamr02 Luglio 2007, 09:50 #3
amd si sta dando la zappa sui piedi...
ramarromarrone02 Luglio 2007, 09:50 #4
questo ritardo non ci voleva proprio secondo me era fondamentale per amd presentare i processori nuovi verso novembre...

certo alcuni commenti si potrebbero evitare " amd si sta autodistruggendo e sta portando nella tomba la cara ottima ati...."
KiDdolo02 Luglio 2007, 09:52 #5
Originariamente inviato da: LuFranco
....in questo momento l'unica cosa di cui avevano bisogno era quella di buttare di corsa la nuova famiglia di processori sul mercato, se non altro per far circolare qualche voce e qualche buon bench, prendendo un paio di mesi per la distribuzione, invece quì si parla solo di ritardi!!


quoto!

stavo quasi ragionando sull'aspettare ad ordinare il portatile..... aspettare dopo l'estate per avere magari anche solo uno sconticino sui processori intel vista l'uscita dei nuovi AMD.... peccato, stasera confermo l'ordine e buonanotte!
gi0v302 Luglio 2007, 09:52 #6
piano coi commenti......notizia di digitimes
AMD's Phenom processors were originally planned to begin test-production between September and October, and to start shipping in November this year. However, AMD may now be planning to postpone Phenom's launch date to the first quarter of 2008, according to sources at motherboard makers.


quindi
1) amd potrebbe, dicono loro, non c'è niente di certo
2) la fonte è qualcuno all'interno di una non specificata casa produttrice di mobo...come a dire chiunque, come a dire fonte tutt'altro che attendibile

AMD intends to modify its process technology to increase the yield rate and frequencies of Phenom processors in order to improve the competitiveness of the CPUs against Intel's Penryn family, said the sources. AMD has already notified several motherboard makers that Phenom will now begin test-production in November or December, and will launch in first quarter of 2008, noted the sources.

With Phenom set to not appear in 2007, several motherboard makers have made plans to decrease shipments of socket AM2+ motherboards and to increase those of Intel's platform, added the sources.


visto che non c'è nessun comunicato ufficiale di amd, evitate di darla di nuovo per spacciata senza alcuna prova concreta...
matteo198602 Luglio 2007, 09:57 #7
Aiuto! Moriremo tutti! E' l'apocalisse!

Proprio non li capisco i vostri commenti, vi costa tanto aspettare? Oppure avete una specie di orologio biologico che vi spinge a cambiare tutto il sistema una o due volte all'anno?
Arshes02 Luglio 2007, 10:01 #8
bhe ad amd penso costi caro aspettare ^^;
gi0v302 Luglio 2007, 10:02 #9
tralaltro chiederei, se possibile, di riportare nella news l'articolo di digitimes, così ognuno può farsi la propria impressione...la news non mi sembra proprio obiettiva stavolta..digitimes riporta una notizia col beneficio del dubbio, hwupgrade la trasforma in una quasi certezza....
leddlazarus02 Luglio 2007, 10:02 #10
sono dentro ad un ciclo...

all'epoca dei pentium erano comparse, poi hanno migliorato fino ad arrivare ad un ottimo prodotto quale athlon xp e poi 64.
Intel ha sferrato il colpo conroe, ed adesso AMD deve ricominciare il ciclo da capo. dovremo aspettare qualche anno per rivedere AMD ai fasti del 64.

il problema che penryn verrà lanciato a prezzi stratosferici.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^