AMD lancia un PC economico per Internet

AMD lancia un PC economico per Internet

Destinato ai paesi in via di sviluppo, questo PC economico permetterà di accedere al web e di avvicinare all'informatica un pubblico potenzialmente enorme

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Processori
AMD
 

AMD rilascierà la settimana prossima il suo nuovo PIC (Personal Internet Communicator): si tratta di un PC completo con monitor che sarà venduto al prezzo di soli 249$ (circa 200 euro). Il PIC fa parte del piano di AMD chiamato "50x15", che si pone come obiettivo quello di dare la possibilità al 50% della popolazione mondiale di accedere ad Internet entro l'anno 2015. Attualmente solo il 10% della popolazione mondiale ha accesso ad Internet.

I PIC sono destinati principalmente ai paesi in via di sviluppo e per questo sono molto economici; si basano su un processore integrato AMD Geode GX500 con frequenza di 366 MHz, 128 Mb di memoria DDR, hard disk con capacità di 10Gb, 4 porte USB, tastiera e mouse, monitor CRT, una versione speciale di Windows e una suite di programmi per l'ufficio.

Da notare che la parte sofware dei PIC sarà completamente protetta così da evitare modifiche errate da parte degli utenti. Questo servirà a ridurre i costi riguardanti la manutenzione e il supporto telefonico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
L_E_O_7523 Ottobre 2004, 09:15 #1
Un PC leggermente più costoso di una console della Xbox ma meno potente di quest'ultima che tra l'altro oltre ad essere una console permette già da tempo (attraverso chip di modifica e software opportuni) di navigare in internet vedere DVD,divx etc etc
Poix8123 Ottobre 2004, 09:21 #2
Originariamente inviato da L_E_O_75
Un PC leggermente più costoso di una console della Xbox ma meno potente di quest'ultima che tra l'altro oltre ad essere una console permette già da tempo (attraverso chip di modifica e software opportuni) di navigare in internet vedere DVD,divx etc etc


pero' questo PC comprende anche il monitor e una suite di SW.

ciao ciao
L_E_O_7523 Ottobre 2004, 09:23 #3
comprende il monitor sì ma bisognerà pur vedere quanti pollici sarà qui nn viene spiegato e poi sinceramente credo ke sia meglio utilizzare a questo punto un bel 28 pollici del televisore di casa nn credi?
tarek23 Ottobre 2004, 09:35 #4
usare il pc sulla tv è improponibile, spece se questi pc sono destinati ai poveracci. La xbox è venduta sottocosto, perchè si cercano i profitti nella vendita dei giochi e non della consolle.
Devil!23 Ottobre 2004, 09:37 #5
X L_E_O_75

Non credo che agli acquirenti di un paese in via di sviluppo interessi vedersi i divx spaparanzati sulò divano; tanto meno, non vedo come si possa paragonare un pc a una console..
fastezzZ23 Ottobre 2004, 09:39 #6
ho trovato una piccola foto in giro

Link ad immagine (click per visualizzarla)

che dite una hd + grande sarà possibile metterlo
lunaticgate23 Ottobre 2004, 09:41 #7
Originariamente inviato da L_E_O_75
comprende il monitor sì ma bisognerà pur vedere quanti pollici sarà qui nn viene spiegato e poi sinceramente credo ke sia meglio utilizzare a questo punto un bel 28 pollici del televisore di casa nn credi?


Leggi bene l'articolo!
E' destinato ai poveri......ergo un povero non possiede nemmeno un salotto, forse nemmeno una casa, figuriamoci un TV 28" !

E' probabile che siano destinati ai centri o alle scuole del terzo mondo o cmq a persone che non possono permettersi un vero e proprio pc!

Mi chiedo una cosa.......ma nei paesi del terzo mondo esiste una rete per collegarsi? Come provider che c'è la TELECOM che mette a disposizione il 56Kb a 3500 Naira? (circa 20€).
fastezzZ23 Ottobre 2004, 09:48 #8
esistono gli isp anche in africa http://www.clickafrique.com/Internet%5CISP.asp
la rete è un pò ovunque poi sui costi è un altro discorso
CiccoMan23 Ottobre 2004, 09:51 #9
Originariamente inviato da L_E_O_75
comprende il monitor sì ma bisognerà pur vedere quanti pollici sarà qui nn viene spiegato e poi sinceramente credo ke sia meglio utilizzare a questo punto un bel 28 pollici del televisore di casa nn credi?


tutti hanno dentro casa una TV da 28 pollici ... soprattutto quelli che nn possono permettersi un pc "normale" ...

e cmq nn tutti sono in grado o hanno la possibilità di fare mod su un'xbox (e soprattutto di utilizzarla moddata) ... poi bisognerebbe anche vedere quanto viene a costare xbox+mod+accessori vari (hd,tastiera,ecc...)+TV...

... secondo me ne venderanno un botto di questi affarini! anche chi ha già un pc in casa potrebbe essere interessato all'aquisto...in fin dei conti molte persone si assemblano un muletto per navigare e fare altre altre csette leggere!

ciauz
CiccoMan23 Ottobre 2004, 09:56 #10
Originariamente inviato da fastezzZ
ho trovato una piccola foto in giro

Link ad immagine (click per visualizzarla)

che dite una hd + grande sarà possibile metterlo


sicuramente con un'hd esterno usb da 200Gb potrbbe diventare una specie di serverino...lo lasci attaccato tutto il giorno, tanto consumerà si e no 30W in tutto ... mmm, interessante ...