Sistema mini-barebone con chipset i915G da Soltek

Sistema mini-barebone con chipset i915G da Soltek

Nuova soluzione Socket 775LGA per Soltek, che rilancia il formato Mini-PC Barebone

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Sistemi
 

Soltek ha rilasciato il nuovo e primo sistema mini-barebone basato sul chipset Intel 915G, dal nome è EQ3501-Pro. Il chipset i915G supporta i processori Intel Pentium 4 con tecnologia Hyper Threading (HT) su Socket LGA775, il nuovo bus PCI Express, le memorie DDR su due canali ed integra il core grafico Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 900.

Il Soltek EQ3501-Pro è dotato di un potente alimentatore da 300 Watt, che garantisce più stabilità al sistema e permette di aggiornarlo in futuro con componenti più veloci che richiedono maggiore energia. A completare il tutto c'è il particolare design e il sistema di raffreddamento IcyQ di QBIC, che permettono di avere un sistema mini-barebone silenzioso, veloce e che non riscalda troppo.

Ecco le specifiche tecniche principali:

- Scheda madre SL-B5A-FGR
- Chipset Intel 915G + ICH6R
- Core grafico integrato
- 2 slot per memorie DIMM
- Supporto fino a 2 Gb di memoria DDR400/333
- 1 porta PCIE 16x
- 1 porta PCI
- 1 porta ATA
- 4 porte SATA
- Controller Gigabit Ethernet on-board
- Chip audio 7.1
- 8 porte USB 2.0
- 2 porte FireWire
- 2 vani da 5"1/4
- 2 vani da 3"1/2

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AarnMunro23 Ottobre 2004, 10:14 #1

sarà...

...ma mi sembra più utile un notebook: poco più costoso, infinitamente più comodo.
MaxP423 Ottobre 2004, 11:31 #2

Re: sarà...

Originariamente inviato da AarnMunro
...ma mi sembra più utile un notebook: poco più costoso, infinitamente più comodo.

...e molto meno espansibile!
I barebone sono pc a tutti gli effetti, configurabili su misura per ogni esigenza.
Sul mio (uno Shuttle SB81P con il chipset 915G) ho montato 2 Gb di Corsair Twinx, un P4 530, due Raptor 74 Gb in raid 0 e un masterizzatore dvd. Ho spazio per un'altro disco che sarà da oltre 250 Gb.
In questo modo ho un pc elegante, che non occupa spazio e con prestazioni di gran lunga superiori a qualsiasi portatile ed aggiornabile a piacimento.
ErminioF23 Ottobre 2004, 11:51 #3
Saranno anche pc, ma per curiosità che alimentatore hai messo?
dnarod23 Ottobre 2004, 12:38 #4
raga, imho, sono ambiti diversi: il noteb consuma 0 e lo puoi trasportare dove ti aggrada; il bareb è un pc mini che non ingombra, elegante e funzionale, dovrebbe essere un desktop a cui viene virtualmente segato cio che non occorre (in termini di spazio)....io pero mi immagino sempre i bb dal lato consumi&funzionalita...questo è si molto bello,ma in pratica è un pc "full" montato dentro un case con 2 vani da 5.25 (tipo i bb asus quindi che da vedere non sono certo belli come gli shuttle); sono dei mid in scala, con ali da 300w, a sto punto mi prendo un case midtower e pace; almeno tutto imho, cmq non sto dicendo che sia brutto, sicuramente poi è molto potente per essere cosi piccolo :-)
~efrem~23 Ottobre 2004, 12:40 #5
sugli shuttle non so, ma sui soltek mini-q ci sono alimentatori per mini-atx, e si possono trovare anche alimentatori marchiati soltek, fino a 350w Pfc attivo...

(alla faccia del cubetto)
MaxP423 Ottobre 2004, 14:24 #6
Originariamente inviato da ErminioF
Saranno anche pc, ma per curiosità che alimentatore hai messo?

Sul mio c'è il nuovo alimentatore da 350W, mentre gli altri modelli di fascia "più bassa" con chipset 875, 865, nForce Ultra e via dicendo hanno l'ali da 250W che comunque reggeva perfettamente la mia configurazione attuale con un po' di oc.
I watt sono pochi, ma buoni!
pikkoz23 Ottobre 2004, 14:48 #7
Bah....ma perchè non fare mini-barebone con sistemi amd64? in fondo dovrebbero scaldare e consumare di meno , no?
midian23 Ottobre 2004, 19:34 #8
Originariamente inviato da pikkoz
Bah....ma perchè non fare mini-barebone con sistemi amd64? in fondo dovrebbero scaldare e consumare di meno , no?

beh...per chi non ama i pentium o ha un budget ridotto è sicuramente una buona idea!!
Maestro Joda23 Ottobre 2004, 23:27 #9
Originariamente inviato da pikkoz
Bah....ma perchè non fare mini-barebone con sistemi amd64? in fondo dovrebbero scaldare e consumare di meno , no?


ma ci sono!!!!!!!
MaxP424 Ottobre 2004, 10:03 #10
Originariamente inviato da pikkoz
Bah....ma perchè non fare mini-barebone con sistemi amd64? in fondo dovrebbero scaldare e consumare di meno , no?

Shuttle ne ha un paio mi sembra a listino... Un'altro produttore ne ha realizzato uno biprocessore per A64.

Link ad immagine (click per visualizzarla)