WhatsApp, foto e video possono essere condivisi alla qualità originale su iOS
WhatsApp sta implementando un aggiornamento per gli utenti iOS che consentirà di inviare foto e video senza subire compressione, mantenendo così la qualità originale. L'update fa sì che i file multimediali vengano trattati come normali file di dati.
di Nino Grasso pubblicata il 05 Dicembre 2023, alle 13:01 nel canale AppleWhatsAppiOSiPhone
WhatsApp sta rilasciando in questi giorni un aggiornamento dell’app dedicato agli utenti iOS che modificherà il modo in cui vengono gestite le condivisioni di foto e video sulla celebre piattaforma di messaggistica. Grazie al nuovo update, gli utenti di iPhone potranno infatti inviare immagini e clip senza che queste vengano compresse, mantenendo così la loro qualità originale.
Un cambiamento decisamente importante se si considera che la forte compressione dei contenuti multimediali è sempre stata una caratteristica distintiva di WhatsApp sin dalla sua nascita. Una scelta dettata in primis da ragioni pratiche, soprattutto nei primi anni di diffusione della piattaforma quando ancora la banda delle connessioni mobile era fortemente limitata. Comprimento i contenuti multimediali si evitava, infatti, che le dimensioni eccessive di foto e video intasassero la memoria degli smartphone o saturassero le reti dati.
WhatsApp, possibile condividere immagini e video senza compressione su iOS
Negli anni però la tecnologia si è evoluta: oggi gli iPhone sono in grado di scattare foto ad alta risoluzione e girare video in 4K, mentre le reti dati hanno prestazioni enormemente superiori e non sono più limitate come qualche anno fa a livello di traffico. Ecco perché WhatsApp ha deciso di adeguarsi ai tempi consentendo agli utenti di condividere qualsiasi tipo di contenuto multimediale così come proposto in origine.
Nel dettaglio, quando sarà disponibile la nuova funzionalità, che attualmente è in fase di roll-out secondo il sito WABetaInfo, per inviare foto o video senza compressione basterà utilizzare l’opzione “Documenti” accessibile tramite l’icona + in un qualsiasi chat di WhatsApp. I file multimediali verranno quindi considerati alla stregua di normali documenti, senza subire alcuna modifica o ridimensionamento. Unico neo di questa novità è che, non essendo più convertiti in anteprime, le immagini e i video non saranno visualizzabili direttamente nella chat ma solo cliccando su di essi per avviarne la riproduzione.
L’update alla nuova versione 23.24.73 è già in distribuzione via App Store e dovrebbe arrivare su tutti i melafonini in questi giorni o nelle prossime settimane. La novità viene implementata dopo l'introduzione della possibilità di condividere immagini ad alta risoluzione (icona HD), con la possibilità ulteriore di mandare qualsiasi tipo di contenuto multimediale senza alcuna modifica da parte dell'app. Fra le novità della nuova versione abbiamo anche la possibilità di avviare chat vocali senza chiamare nei gruppi grandi, nuove bolle nelle chat per aiutare l'utente a vedere le chiamate perse, in corso e completate, e infine la possibilità di reagire a uno stato utilizzando il proprio avatar.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".