Twitter contro tutti: arrivano i vocali da inserire nei post. Ecco come saranno

Twitter contro tutti: arrivano i vocali da inserire nei post. Ecco come saranno

Twitter lancia un nuovo test che sicuramente farà discutere. La piattaforma guidata da Jack Dorsey avvia un test su iOS per i tweet vocali. Un avvicinamento agli altri social network e sistemi di messaggistica. Serviranno davvero?

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
TwitteriOSApple
 

Twitter decide di scendere in campo anche nei messaggi vocali. Nel corso degli anni, foto, video e GIF hanno permesso a chi utilizzava il social network dei 140 caratteri (ora non più così pochi) di aggiungere stile e personalità alle conversazioni. Abbiamo visto che l'apertura ai 280 caratteri siano stati per molti una manna dal cielo e abbiano permesso di sfruttare meglio il sistema non solo per l'informazione ma anche per interagire con altri utenti. Per alcuni però tutto questo non era ancora sufficiente e per questo l'azienda di Jack Dorsey ha deciso a partire da oggi di iniziare i test su di una nuova funzione che aggiungerà un tocco più ''umano'' al modo in cui gli utenti utilizzano oggi Twitter: la voce.

Twitter: arrivano i messaggi vocali

I tweet non saranno più gli stessi di oggi. Gli utenti infatti potranno inserire la propria voce direttamente nel testo del messaggio in modo da poterlo condividere con tutti. Come funzionerà? In modo semplice ed immediato. Basterà aprire il compositore dei tweet e toccare la nuova icona con lunghezze d'onda. A questo punto apparirà la foto del profilo con il pulsante di registrazione in basso: qui basterà toccarlo per registrare la propria voce.

Ogni Tweet vocale catturerà fino a 140 secondi di audio. Se però si avrà bisogno di registrare altro audio basterà continuare a parlare perché volta raggiunto il limite di tempo per un Tweet, automaticamente si aggiungerà un nuovo vocale creando la discussione. Al termine basterà toccare il pulsante Fine per terminare la registrazione e tornare alla schermata del compositore su Twitter. In questo caso, se presente il vocale sul messaggio, gli utenti lo vedranno immediatamente perché comparirà sulla loro sequenza temporale insieme ad altri Tweet. Per ascoltarlo basterà tappare sull'immagine e il vocale inizierà a replicare il messaggio. Comodo il fatto che si potrà ascoltare continuando a navigare sull'app o anche facendo altro sullo smartphone.

Al momento Twitter ha deciso di rendere disponibile la Beta solo su iOS e per un gruppo ristretto di utenti anche se nelle prossime settimane tutti su iOS dovrebbero essere in grado di twittare con la propria voce. Tutti saranno in grado di vederli (ascoltarli) e rispondere. Insomma un nuovo modo di interagire con gli utenti per Twitter che cerca anche di non perdere il treno delle novità dei social network con TikTok che ultimamente assieme ad Instagram la sta facendo da padrona.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^