Sistemi Mac-Intel: tocca a Mac mini?

Sistemi Mac-Intel: tocca a Mac mini?

L'evento che Apple terrà nella giornata di domani potrebbe essere l'occasione per il lancio dei nuovi Mac mini con processore Intel. Ancora attesa per il successore di iBook

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:45 nel canale Apple
AppleIntel
 

Come anticipato nei giorni scorsi Apple Computer terrà nella giornata di domani un evento speciale a Cupertino per la presentazione di nuovi prodotti non meglio precisati. A circa 24 ore dalla presentazione, iniziano a trapelare alcune informazioni.

Secondo le poche indiscrezioni disponibili, pare che la punta di diamante della presentazione di domani sarà rappresentata dai nuovi sistemi Mac mini basati su processore Intel e che per i nuovi iBook bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Apple avrebbe infatti rilasciato nel corso della passata settimana i progetti del nuovo Intel Mac mini ai propri partner produttivi, i quali starebbero quindi iniziando la produzione per approntare le prime scorte. I nuovi sistemi potrebbero essere resi disponibili già immediatamente dopo l'annuncio.

Resta comunque attuale la possibilità che Apple presenti una nuova serie di accessori per iPod tra cui il fantomatico "Boombox" che dovrebbe avere un costo al pubblico di circa 300 dollari.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NoPlaceToHide27 Febbraio 2006, 16:55 #1
e finalmente mi pippo il mac mini...prima era troppo sotto dimensionato rispetto al resto...
mireste27 Febbraio 2006, 17:17 #2
Beh... vediamo almeno prima quanto costa.
Dim3nsionZer027 Febbraio 2006, 17:25 #3
esatto...io attendo proprio un mini o un ibook, ma se deve costare uno sproposito come il macbook pro (in proporzione al modello che va a sostituire) se lo tengono.
Ma Jobs non diceva che uno dei vantaggi di passare a Intel era anche contenere i prezzi?
Aro27 Febbraio 2006, 17:29 #4
bhè..il powerBook G4 appena era uscito costava 3000 euro

con intel costa meno, niente da dire
Aro27 Febbraio 2006, 17:31 #5
se poi guardimo il prezzo dell'imac Intel a 1600 euro hai un dual core con ottime prestazioni e un monitor da 20" unito al fatto di avere una licenza di OSX ..non mi sembra molto fuori misura come prezzo
Dim3nsionZer027 Febbraio 2006, 17:39 #6
sull'imac niente da dire, ma il macbook costa decisamente troppo, anche considerando i 130€ di licenza di tiger.
Spero di sbagliarmi, ma mi sa che cmq il macmini intel costerà di più del precedente...
ShinjiIkari27 Febbraio 2006, 17:50 #7
E' vero comunque l'iMac ha un prezzo decisamente competitivo, il MacBookPro ha un prezzo alto anche rispetto al vecchio PowerBook, in ogni caso è abbastanza normale che un processore dual core da 1.83GHz costi più di un G4 single core da 1.42GHz overcloccato a 1.67
Il prezzo alto del macbookpro è dovuto anche al fatto che è diventato più sottile, monta unità ottiche da 9.5mm e anche la batteria di quello spessore ha il suo costo. Secondo me comunque entro 6 mesi tornano ad avere gli stessi prezzi dei vecchi PowerBook, appena digerito l'effetto novità.

Per quanto riguarda il macmini, anche lì il prezzo dovrebbe aumentare per via del processore più costoso, spero che lo facciano un attimino più grande in modo da poterci mettere harddisk da 3.5" e contenere il prezzo, oltre ad avere più velocità e capienza... miniaturizzare oltre un certo limite è controproduttivo secondo me.
Aro27 Febbraio 2006, 17:53 #8
si.. certamente il prezzo del MacBook non è alla portata di tutti, e penso sia abbastanza esagerato anche considerando lo speed-bump gratuito del processore ..ma la roba buona si paga no?

per il prezzo del MacMini se utilizzeranno un coreDuo sarà sicuramente + alto, ma IMHO se avrà un coroSolo mi auguro il prezzo rimarrà uguale! e le prestazioni sarano cmq, interessanti!
ShinjiIkari27 Febbraio 2006, 18:02 #9
Il problema è che tra un Core Solo e un Core Duo ci sono 32$ di differenza (che per Apple potrebbero essere ancora meno, tipo 20-25$). Costano rispettivamente 209 e 241$, in entrambi i casi costa molto più dei 72$ (secondo le valutazioni più attendibili) del vecchio G4. Anche se Apple dovesse prendersi i Core Solo a 140$ (DELL li paga mi sembra sui 110$, quindi è ragionevole pensare che Apple li paghi meno della gente, ma un pochino più di DeLL). Dei rimanenti 70$ di differenza ne potrà risparmiare 30 al massimo, montando dischi da 3.5". In ogni caso verrebbe a costare più di quello attuale. Io dico che costeranno 549$ col Core Solo, e 649$ col Core Duo. Questa è l'ipotesi più ottimistica che si possa fare.
FaveDiFuca27 Febbraio 2006, 18:06 #10
Beh, però guardate i prezzi ad asempio dell'asus V6J o dell'acer TM8204WLMI.
Non mi sembra che i MacBook siano poi così da strapparsi i capelli come prezzo.
Speriamo in un bell'iBook, che devo mandare in pensione il 17