Sicurezza e privacy compromessa sui Mac per via della webcam sempre attiva?

Sicurezza e privacy compromessa sui Mac per via della webcam sempre attiva?

La fotocamera iSight dei sistemi Mac resta sempre accesa con Mavericks, elemento che potrebbe condurre a seri problemi di sicurezza e privacy per gli utenti

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
 

La novità è stata in un primo momento riportata su Twitter, da uno sviluppatore chiamato Moshen Chan. Nel suo post scriveva "In Mavericks la tua fotocamera iSight ti controlla ininterrottamente. Ogni movimento cambia il tempo di idle". In sostanza qualsiasi movimento che la stessa webcam riconosce resetterebbe il tempo di idle percepito dall'intero sistema.

Mac OS X 10.9, Mavericks

Il caso è subito scoppiato su Twitter e su internet in generale, dal momento che si è subito pensato che la stessa fotocamera iSight, come riportato da Chan, fosse sempre attiva, comportando serissime ripercussioni sul fronte della privacy e della sicurezza per gli utenti dei dispositivi Apple, gli stessi di cui avevamo precedente parlato in relazione del nuovo Kinect di Xbox One.

Alcuni test effettuati successivamente hanno confermato il sospetto, infatti è necessario venga percepito un movimento di fronte al sistema per disattivare la modalità Sleep e fino a quando lo stesso computer riconosce un benché minimo movimento sulla sua parte frontale questo non entrerà in idle.

Tuttavia ulteriori test eseguiti da vari utenti su Twitter hanno smentito le prime ipotesi. La nuova funzionalità si avvale del sapiente uso dei sensori presenti sui Mac, piuttosto che sulla fotocamera iSight. La percezione del movimento di fronte al sistema, infatti, avviene per via del sensore di illuminazione ambientale posizionato appena a sinistra della fotocamera.

Questo viene utilizzato per stabilire la luminosità dello schermo in relazione alle condizioni di luce ambientale, tuttavia il monitoraggio delle modifiche della luce percepita dal sensore permette adesso di capire se ci sia un movimento lungo la sua parte frontale, e quindi stabilire in base a questo aspetto se mantenere lo stato di idle o meno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco05 Novembre 2013, 09:10 #1
Titolone sparato li...
ziozetti05 Novembre 2013, 09:25 #2
Siamo al livello delle scie chimiche...
Dumah Brazorf05 Novembre 2013, 09:36 #3
Ghgh...
Beh che se ne fa la NSA delle tue impronte digitali senza una foto segnaletica?
emiliano8405 Novembre 2013, 10:05 #4
insomma tutto regolare, il problema resta solo MS e kinect
NighTGhosT05 Novembre 2013, 10:09 #5
Un problemone davvero............non so come mai gli utenti MAC potrebbero sopravvivere a questo scempio!

....

Ah gia', piazzando un pezzo di nastro isolante davanti all'obiettivo della webcam e uno sui microfoni
emiliano8405 Novembre 2013, 10:10 #6
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Un problemone davvero............non so come mai gli utenti MAC potrebbero sopravvivere a questo scempio!

....

Ah gia', piazzando un pezzo di nastro isolante davanti all'obiettivo della webcam e uno sui microfoni


peccato che gli stessi commenti non li ho letti sul kinect, gente che urlava allo scandalo

(di una cosa ancora uscita, chi si usa in una sola stanza e in situazioni molto meno "sensibili" rispetto ad un pc ... tra' l'altro)
NighTGhosT05 Novembre 2013, 10:20 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
peccato che gli stessi commenti non li ho letti sul kinect, gente che urlava allo scandalo

(di una cosa ancora uscita, chi si usa in una sola stanza e in situazioni molto meno "sensibili" rispetto ad un pc ... tra' l'altro)


Per il Kinect e' qualcosina di diverso pero, emiliano.

Mi fai pagare pure 100 euro in piu' per obbligarmi ad averlo.......essendo una cosa non incorporata nella macchina, ma connessa come "accessorio".

La polemica non sarebbe esistita se non fosse stato forzato l'acquisto del Kinect da parte di MS....se e' per quello, per il Kinect e' ancora piu' semplice dato che basta non attaccarlo alla XOne e il problema e' risolto......tranne quello dei 100 euro in piu'.
emiliano8405 Novembre 2013, 10:29 #8
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Per il Kinect e' qualcosina di diverso pero, emiliano.

Mi fai pagare pure 100 euro in piu' per obbligarmi ad averlo.......essendo una cosa non incorporata nella macchina, ma connessa come "accessorio".

La polemica non sarebbe esistita se non fosse stato forzato l'acquisto del Kinect da parte di MS....se e' per quello, per il Kinect e' ancora piu' semplice dato che basta non attaccarlo alla XOne e il problema e' risolto......tranne quello dei 100 euro in piu'.


posso anche capire (con uno sforzo) la polemica sul fatto che non esista una versione senza, ma se la MS ha deciso di impostare il tutto come parte fondamentale (non indispensabile) del sistema, non gli si puo' dire nulla, neanche su 100e in piu' (un po' com la wii/wiiU) ... poi problemi loro se venderanno o meno, nessuno vi obbliga all'acquisto.

Potevano anche integrarlo direttamente nella console, invece di fare un accessorio esterno, come ormai ovunque pc, tablet e smartphone si trovano webcam e microfoni integrati.

La cosa che proprio non concepisco, che ci sono state tante polemiche sul fatto che potesse spiarci (in un ambito relativamente ristretto ad a mbiente e periodo di utilizzo, senza contare che e' sempre stato anche scollegabile) ... mentre per smartphone, pc e tablet che usiamo praticamente sempre e ovunque non ci sono mai polemiche... tutto qui.

se il mio ragioamento e' sbagliato, ditemelo
Tuvok-LuR-05 Novembre 2013, 10:36 #9
poche visite il martedì mattina?
JarreFan05 Novembre 2013, 10:52 #10