Rilasciato Mac OS X 10.3.9

Rilasciato Mac OS X 10.3.9

Apple ha rilasciato sabato l'ultimo aggiornamento per il sistema operativo Panther

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:23 nel canale Apple
AppleMac OS X
 

Nella giornata di Sabato Apple Computer ha rilasciato l'ultimo aggiornamento per il sistema operativo Mac OS X 10.3 "Panther". Si tratta della versione 10.3.9, che rappresenta l'ultimo maintenance update prima del rilascio di Tiger, che avverrà il 29 Aprile.

L'aggiornamento 10.3.9 include alcune migliorie ai sistemi di condivisione file e cartelle per quanto riguarda le reti miste Mac e PC. Tra le migliorie vi sono piccoli aggiornamenti per Mail, Safari e Stickies. Migliorata la compatibilità per applicazioni di terze parti. L'aggiornamento include inoltre tutti i precedenti securitu-update rilasciati singolarmente.

L'aggiornamento, anche per sistemi server, è disponibile direttamente tramite "Aggiornamento Software" di Mac OS X oppure come download sul sito di Apple, dove sono presenti anche le versioni "Combo", ovvero che permettono l'aggiornamento anche per versioni precedenti a 10.3.8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ReLupo18 Aprile 2005, 12:31 #1
ho avuto qualche piccolo contrattempo con Safari: non supporta le funzioni aggiuntive dei drivers di alcuni mouse e trackball di terze parti (vedi Microsoft e logitech), su alcuni Mac non é più partito. Reinstallando la macchina poi funziona tutto a meraviglia...
MaxArt18 Aprile 2005, 12:34 #2
Qualcuno mi spiega il senso di questa release, appena una decina di giorni prima del Tiger?
ReLupo18 Aprile 2005, 12:37 #3
Beh, il Tiger sarà acquistabile a parte.
Solitamente Apple continua il supporto alla serie precedente di sistemi operativi. Chi non deciderà di passare a Tiger continuerà ad avere aggiornamenti online, salvo cambiamenti di politica di Apple...
cagnaluia18 Aprile 2005, 12:47 #4
SAFARI Crasha!!!!
cagnaluia18 Aprile 2005, 12:49 #5
Originariamente inviato da: MaxArt
Qualcuno mi spiega il senso di questa release, appena una decina di giorni prima del Tiger?



questa release.. è un aggiornamento, nn una release.. è un aggiornamento di Panther! 10.3

la release, al caso, nuova, è Tiger: 10.4!


A che cosa serve? A dimostrare che alla Apple il supporto lo mantengono.. e a far funzionare al meglio panther
ReLupo18 Aprile 2005, 12:53 #6
Vero, Safari crasha...
su alcune macchine ho fatto un giro con l'ultima versione di Cocktail e tra riparazione dei permessi e prebinding del sistema dopo ha funzionato. Su altre non é servito ed ho reinstallato la versione precedente del browser. Come ho detto, altre invece le ho proprio reinstallate...
Criceto18 Aprile 2005, 12:56 #7
Originariamente inviato da: cagnaluia
SAFARI Crasha!!!!


A me non crasha, anzi è MOLTO più veloce!!!
Anche con il sito della banca, dove per riempire il form dell'F24 prima si addormentava, ora è veloce come Firefox.
ShinjiIkari18 Aprile 2005, 13:18 #8
ReLupo, lo so che Windows ti ha abituato a pensare che quando esce un sistema operativo nuovo, quelli vecchi sono da buttare, ma nel vero mondo dell'informatica non è proprio così, esce un nuovo prodotto e quelli vecchi continuano in alcuni casi a essere migliorati portando le nuove tecnologie nel vecchio s.o. mantenendo la struttara di base inalterata, in altri casi, solo il supporto per bugfix security update e ottimizzazioni. Questo nel mondo UNIX avviene dall'alba dei tempi.
10.3.9 l'ho messo, a me non ha dato problemi, però ho sentito alcuni che hanno avuto problemi con Safari e Java. In quel caso è un problema dell'installer dell'update, non dell'update in se, oppure di alcuni plug-in di Safari (installati dall'utente) che non supportano 10.3.9. Comunque dovrebbe bastare il prebinding per risolvere tutto (o togliere quei plug-in se installati).
cagnaluia18 Aprile 2005, 13:19 #9
Originariamente inviato da: Criceto
A me non crasha, anzi è MOLTO più veloce!!!
Anche con il sito della banca, dove per riempire il form dell'F24 prima si addormentava, ora è veloce come Firefox.



si è vero! Va molto più veloce.. ma nn so.. a me presenta sto bug.. magari gli dò una passata con i tool di matenimento.. permessi... vediam se cambia rotta.
samslaves18 Aprile 2005, 13:22 #10
Vi rimando, per la soluzione dei problemi a questo link e relativo forum:

http://www.macitynet.it/macity/aA21173/index.shtml

io ho risolto il problema di java reinstallando il security update 2005-002 che interveniva solo su java.