Phil Schiller: gli smartphone Samsung 'copiati' hanno deturpato il prestigio di iPhone

Phil Schiller: gli smartphone Samsung 'copiati' hanno deturpato il prestigio di iPhone

Phil Schiller ha dichiarato in un processo che vede contrapposte Samsung ed Apple che la prima società abbia concretamente "indebolito la visione che il mondo aveva di Apple"

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Apple
SamsungAppleiPhone
 

Se escludiamo il compianto Steve Jobs, Phil Schiller è uno dei personaggi più controversi di Apple, in qualità di Vice Presidente per il Product Marketing. Proprio per adempiere correttamente alla propria professione, Schiller non si limita quando descrive le caratteristiche negative dei prodotti concorrenti, come ad esempio quando in un popolare tweet avvisava gli utenti Android di "stare attenti", indicando la cospicua presenza di malware sul sistema operativo concorrente.

Apple iPhone 3G, Samsung Galaxy S

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Schiller avrebbe detto alla giuria di essere rimasto impressionato dalla somiglianza di Samsung Galaxy S rispetto ad iPhone: "Sono rimasto abbastanza scioccato. Hanno preso l'iPhone e l'hanno copiato". Secondo l'importante esponente della società di Cupertino, la situazione avrebbe "minato l'ottica in cui il mondo vedeva Apple", suscitando nella gente seri dubbi riguardo alle capacità di innovazione e design della società.

William Price, avvocato per Samsung, avrebbe dichiarato in risposta: "Apple non detiene il brevetto per produrre prodotti belli e sensuali" e non ha "il diritto di avere l'ultima parola sul design" dei prodotti concorrenti. L'avvocato avrebbe inoltre specificato che nel mercato della tecnologia le diverse compagnie spesso cercano di proporre soluzioni alternative ai prodotti di successo concorrenti.

La stessa Apple, secondo Price, avrebbe fatto lo stesso indicando un'email in cui un dirigente della società considerava la produzione di un iPad di dimensioni ridotte, seguendo quanto fatto da Samsung con il Galaxy Tab da 7 pollici. All'interno dello stesso processo, Apple avrebbe richiesto una multa di ulteriori 380 milioni di dollari, oltre ai 600 che già Samsung ha provveduto a pagare per la violazione di alcuni fra i brevetti indicati.

Nel corso del dibattito di giovedì Schiller ha preso la parola per circa 15 minuti, in cui si è anche parlato dei rischi affrontati dalla società di Cupertino nello sviluppo di un prodotto del tutto nuovo rispetto a quanto realizzato sino a quel momento. Adesso iPhone è il più grande business per Apple, e sostanzialmente "tutti" in Apple lavorano in un modo o nell'altro sullo smartphone. Un nuovo verdetto sarà divulgato la prossima settimana.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PeK19 Novembre 2013, 08:44 #1
oddio, non è che mi aspettassi che avrebbe detto qualcosa di diverso
devil_mcry19 Novembre 2013, 08:52 #2
prima del galaxy nexus avevo un galaxy S un giorno un mio compagno di uni con cui avevo fatto il primo anno mi chiese se avevo un iphone tarocco vedendolo di sfuggita

effettivamente avevano copiato un po' tutto, dentro e fuori, l'appdraw era troppo simile
davyjones19 Novembre 2013, 08:55 #3
Mah, senza che il Sig. Schiller si comporti come "la gallina punzecchiata sul didietro", essere imitati dalla concorrenza è semmai una lusinga...mi sorprende che il reparto marketing della mela non lo abbia ancora sfruttato...possibile che samsung faccia così tanta paura?
iorfader19 Novembre 2013, 09:03 #4
Originariamente inviato da: PeK
oddio, non è che mi aspettassi che avrebbe detto qualcosa di diverso

ha detto cose + che giuste.
Originariamente inviato da: davyjones
Mah, senza che il Sig. Schiller si comporti come "la gallina punzecchiata sul didietro", essere imitati dalla concorrenza è semmai una lusinga...mi sorprende che il reparto marketing della mela non lo abbia ancora sfruttato...possibile che samsung faccia così tanta paura?


perchè mettere in moto il marketing, quando abbiamo gli avvocati che ci procurano soldi? alla fine hanno ragione, la samsung è l'immagine della cina. sempre lì a copiare e innovazione zero. io ho l's4 comunque
SimoxTa19 Novembre 2013, 09:09 #5
Se basta così poco per "deturpare il prestigio dell'iPhone", allora nemmeno loro sono ormai sicuri della qualità dei prodotti che promuovono. Perchè preoccuparsi se si è sicuri che il proprio device sia superiore a 360°?
alexdal19 Novembre 2013, 09:10 #6
Bhe Samsung non ha mai innovato:
di solito copia, ruba, imita,

I prodotti Koreani erano quello che poi sono diventati i cinesi.

La Korea ha elevato le proprie industrie per renderle come quelle giapponesi.

Ma le Giapponesi fanno ricerca e innovazione.

Le marche Koreane benche' con un vestito nuovo sono sempre fabbriche che prendono le idee di successo e le rivendono ad un prezzo piu' economico, risparmiando tutti i soldi per ricerca e sviluppo.

Infatti i cellulari di Samsung erano delle schifezze senza senso.
Poi hanno copiato il design apple hanno preso un sistema operativo gratis hanno rubato i brevetti nokia e Microsoft ed hanno venduto cloni a basso prezzo.

D'altronde dal momento che malgrando i 15 euro a telefono che pagano per i brevetti copiati e le multe, vendono cosi tanto che a loro conviene
iorfader19 Novembre 2013, 09:11 #7
Originariamente inviato da: alexdal
Bhe Samsung non ha mai innovato:
di solito copia, ruba, imita,

I prodotti Koreani erano quello che poi sono diventati i cinesi.

La Korea ha elevato le proprie industrie per renderle come quelle giapponesi.

Ma le Giapponesi fanno ricerca e innovazione.

Le marche Koreane benche' con un vestito nuovo sono sempre fabbriche che prendono le idee di successo e le rivendono ad un prezzo piu' economico, risparmiando tutti i soldi per ricerca e sviluppo.

Infatti i cellulari di Samsung erano delle schifezze senza senso.
Poi hanno copiato il design apple hanno preso un sistema operativo gratis hanno rubato i brevetti nokia e Microsoft ed hanno venduto cloni a basso prezzo.

D'altronde dal momento che malgrando i 15 euro a telefono che pagano per i brevetti copiati e le multe, vendono cosi tanto che a loro conviene


mi piace e +1
*tony*19 Novembre 2013, 09:16 #8
Originariamente inviato da: davyjones
Mah, senza che il Sig. Schiller si comporti come "la gallina punzecchiata sul didietro", essere imitati dalla concorrenza è semmai una lusinga...mi sorprende che il reparto marketing della mela non lo abbia ancora sfruttato...possibile che samsung faccia così tanta paura?


Io invece mi domando come mai Samsung non abbia continuato a produrre ciofeche con le antenne visto che era così brava.....e stava sbaragliando il mercato.....

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Senza contare poi i tablet....

Link ad immagine (click per visualizzarla)
davyjones19 Novembre 2013, 09:18 #9
Originariamente inviato da: SimoxTa
Se basta così poco per "deturpare il prestigio dell'iPhone", allora nemmeno loro sono ormai sicuri della qualità dei prodotti che promuovono. Perchè preoccuparsi se si è sicuri che il proprio device sia superiore a 360°?


Infatti è quello che ho chiosato anche io...

Originariamente inviato da: alexdal
Bhe Samsung non ha mai innovato:
di solito copia, ruba, imita,

I prodotti Koreani erano quello che poi sono diventati i cinesi.

La Korea ha elevato le proprie industrie per renderle come quelle giapponesi.

Ma le Giapponesi fanno ricerca e innovazione.

Le marche Koreane benche' con un vestito nuovo sono sempre fabbriche che prendono le idee di successo e le rivendono ad un prezzo piu' economico, risparmiando tutti i soldi per ricerca e sviluppo.

Infatti i cellulari di Samsung erano delle schifezze senza senso.
Poi hanno copiato il design apple hanno preso un sistema operativo gratis hanno rubato i brevetti nokia e Microsoft ed hanno venduto cloni a basso prezzo.

D'altronde dal momento che malgrando i 15 euro a telefono che pagano per i brevetti copiati e le multe, vendono cosi tanto che a loro conviene


Eppure per la massa (a parte gli utenti Apple che nel bene e nel male hanno il loro mondo tecnologico indiscutibile) ora come ora Samsung è sinonimo di qualità ai massimi livelli...ecco perché poi vendono tanti terminali sotto i 150€, reputazione
Mparlav19 Novembre 2013, 09:20 #10
Chissà come mai Apple non ha fatto causa in Cina alla Goophone
http://www.goophone.cc/