Navigare producendo idrogeno verde: ecco il progetto Wind Hunter, a un passo dalla realizzazione
Wind Hunter, l'iniziativa giapponese frutto della collaborazione tra il colosso nipponico delle spedizioni MOL, l'Università di Kyūshū e il gruppo Taiyo Sangyo che intende sviluppare navi in grado di produrre l'idrogeno necessario per la loro propulsione utilizzando le proprie vele, è a un passo dal realizzare le prime imbarcazioni
di Giulia Favetti pubblicata il 17 Agosto 2023, alle 18:08 nel canale ApplePartito poco più di un anno fa, il progetto giapponese Wind Hunter vede unite assieme l'Università di Kyūshū, il gruppo Taiyo Sangyo e il colosso delle spedizioni marittime MOL (Mitsui O.S.K. Line) allo scopo di realizzare una nave ad emissioni zero in grado di navigare ininterrottamente.
Non è la prima volta che parliamo di progetti navali (soprattutto nel settore del turismo extra-lusso) che tengano in alta considerazione anche la sostenibilità, tramite l'utilizzo di energia rinnovabile e tecnologie a zero emissioni.
Di certo però, puntare a un laboratorio di elettrolisi galleggiante, alimentato unicamente dal vento, è qualcosa di rivoluzionario e, potenzialmente, portatore di un cambiamento epocale.

Il principio alla base del Wind Hunter, di fatto, è esattamente questo: quando il vento soffia (anche a bassa velocità) oltre a gonfiare le vele e permettere alla nave di scivolare sulle onde, fa girare le turbine preposte a generare elettricità.

Quest'ultima viene utilizzata per alimentare due processi chiave: la desalinizzazione dell'acqua marina e l'elettrolisi per scindere ossigeno ed idrogeno.
Ad occuparsi della parte strettamente navale, con lo studio dell'imbarcazione e delle vele, è MOL; la parte relativa alla messa a punto di un sistema per ottenere acqua dolce ad alta purezza (essenziale per produrre efficacemente l'idrogeno attraverso l'elettrolisi) è stata affidata all'Università di Kyūshū, che ha sviluppato un sistema di filtraggio in grado di rimuovere ogni impurità, sia organiche che inorganiche. Taiyo Sangyo, infine, lavora ad una tecnologia di osmosi inversa all'avanguardia ed efficiente.
Al momento Wind Hunter ha superato brillantemente i test preliminari con uno yacht nella baia di Omura, nella prefettura di Nagasaki: la fase successiva, che si svolgerà nel 2024, prevede la costruzione di una nave produttrice di idrogeno con lunghezza compresa fra i 60 e i 70 metri e dotata di più vele.
Scopo di questa imbarcazione è tracciare le rotte migliori, quelle in cui la produzione di idrogeno può avvenire nel modo più efficiente.
L'ultimo step è la messa in mare di flotte mercantili a zero emissioni ed in grado di auto-alimentarsi:
"Entro il 2030 prevediamo di costruire una grande nave mercantile a zero emissioni che produca idrogeno. Naturalmente, ci sono ancora molte sfide da risolvere, ma affrontare le sfide è ciò che facciamo in Mitsui O.S.K. Linee. Se non fai il primo passo, non raggiungerai mai il tuo obiettivo. Questo viaggio traccia una rotta diretta verso il futuro" ha dichiarato MOL in una nota stampa.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".